10a SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo: Parata di Stelle per il Campionato Europeo Skyrunning

Di GIANCARLO COSTA ,

Laghetti
Laghetti

Numeri da capogiro per una gara di assoluto livello. A quattro giorni dalla prima tappa di campionato europeo il comitato organizzatore italo svizzero scioglie le riserve: «A chiusura iscrizioni avremo 455 atleti ai nastri di partenza a rappresentanza di ben 15 nazioni (Andorra, Russia, Spagna, Slovacchia, Germania, Svizzera, Italia, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Polonia, Messico, Marocco, El Salvador, Danimarca). Di questi 387 sono uomini e 68 donne – ha esordito con soddisfazione il presidente del CO Dario Marchesi -. Ancora una volta i big del circuito internazionale e il grande popolo dei “corridori del cielo” hanno quindi deciso di darsi appuntamento sui 31km della Valmalenco-Valposchiavo, per quella che si annuncia una domenica di Sport con la “S” maiuscola».

Sfogliando la lista partenti, al maschile, la lotta per la vittoria dovrebbe essere un discorso a quattro tra il campione mondiale di combinata 2010 Nicola Golinelli (Italia) e alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni: Robert Krupicka (Repubblica Ceca), Helmut Schiessl (Germania) e Dennis Brunod (Italia). Nel ruolo di outsider troviamo invece una lista pressoché infinita di ottimi atleti: Mikhail Mamleev (Italia), Daniel Wosik (Polonia), Stefano Butti (Italia), Victor Cortes (Messico), Daniele Zerboni (Sportiva Lanzada), Giovanni Tacchini (Team Valtellina), Michele Tavernaro (Team La Sportiva), Jean Pellissier (Team Fila)... Da segnalare anche la presenza del campionissimo dello skialp Guido Giacomelli.

Gara vera si preannuncia pure al femminile con la campionessa mondiale in carica Emanuela Brizio (Italia) a difendersi dagli attacchi della transalpina Stephanie Jimenez e da quelli della iberica Nuria Dominguez. Nelle lista delle atlete da tenere d’occhio una menzione d’obbligo va alla sempre competitiva Corinne Favre (Francia), all’esordiente Zhanna Vokueva (Team Salomon) e alle azzurre Raffaella Rossi, Lisa Buzzoni, Paola Romanin.

A attendere tutti loro e la folla di semplici amatori che come ogni anno amano mettersi in gioco in questa super classica di inizio estate, un tracciato da favola con 31km di sviluppo (1850+ e 1810-) che unisce il paese malenco a quello grigionese. Come evento collaterale, sabato mattina, è già confermata la 5ª edizione del Mini Orienteering di Valposchiavo: «Sotto gli occhi dei campioni dello skyrunning, i ragazzi delle scuole di Poschiavo e Lanzada si cimenteranno in un’avvincente corsa d’orientamento fra palazzi signorili e monumenti ricchi di storia. Palazzi che raccontano di streghe e di emigranti, di contrabbandieri e di viandanti. Al termine della mattinata ogni concorrente riceverà la maglietta ufficiale della manifestazione e pranzerà in piazza con i big della gara domenicale».

Fonte Ufficio Stampa SkyRace Valmalenco-Valposchiavo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti