Ultramaratone

100 km del Passatore: Giorgio Calcaterra da record

Di Marco Ceste

La partenza della 100 km del Passatore 2011

Più di 1200 ultramaratoneti hanno preso parte all'edizione numero 39 di una delle 100 km più spettacolari in assoluto, la 100 km del Passatore. Partenza nel pomeriggio di sabato da Firenze, per giungere fino a Faenza.

E l'edizione 2011 è certamente stata assai speciale, un'edizione che entra di diritto nella storia, grazie soprattutto a Giorgio Calcaterra, atleta del Running Club Futura, che vince la sua sesta 100 km del Passatore consecutiva e fa segnare il nuovo record ...

Continua a leggere

Sabato si corre la 14ª Nove Colli Running (FC)

Di Marco Ceste

Nove Colli Running 2010

Sabato 21 maggio alle ore 12 dal porto di Cesenatico, partirà la 14^ edizione della NOVE COLLI RUNNING, la gara più impegnativa del panorama delle Ultra italiane. Per chi non lo sapesse questa è la creatura organizzativa di Mario Castagnoli, uno dei più forti ultrafondisti dell’epoca dei pionieri della 24 ore, azzurro per tre volte in occasione dei Campionati Europei di 24 ore nel 2000 a Uden in Olanda, nel 2001 ad Apeldoorn in Olanda ed infine nel 2002 ...

Continua a leggere

Anche Roy Pirrung al via della Torino-Roma No Stop

Di Marco Ceste

Roy Pirrung

Ci sarà anche il leggendario Roy Pirrung al via della Torino-Roma No Stop, l’ultramaratona internazionale che partirà il 2 giugno da Piazza Castello a Torino e - attraversate quattro regioni (Piemonte, Liguria, Toscana e Lazio) e dodici province (Torino, Asti, Alessandria, Genova, La Spezia, Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Viterbo, Roma) –, dopo circa 700 km, si concluderà nel cuore dell’Urbe entro il tempo limite di 7 giorni e 10 ore.

Statunitense classe 1948, presidente dell’Associazione Americana Ultrarunning ...

Continua a leggere

Il marchio di Ugo Nespolo sulle medaglie della Torino-Roma No Stop

Di Marco Ceste

Ugo Nespolo (foto ilpalio.org)

Sarà realizzata dall'artista Ugo Nespolo l'immagine che impreziosirà le medaglie dei finisher dell'ultramaratona Torino-Roma No Stop. Nato a Mosso (Biella), Ugo Nespolo si è diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino prima di laurearsi in Lettere Moderne. I suoi esordi nel panorama artistico italiano risalgono agli anni Sessanta, alla Pop Art, ai futuri concettuali e poveristi (mostre alla galleria il Punto di Remo Pastori, a Torino, e Galleria Schwarz di Milano). Mai legata in maniera ...

Continua a leggere

Poco più di un mese alla Torino-Roma No Stop

Di Marco Ceste

Enzo Caporaso

Proseguono a buon ritmo le iscrizioni alla Torino-Roma No Stop del prossimo 2 giugno, sono infatti 18 gli atleti che da tutta Italia hanno già confermato la propria presenza all'evento podistico più sensazionale dell''anno. Da una capitale all'altra, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia oltre a rappresentare una prova impegnativa, sono un segnale dal fortissimo valore simbolico come dichiarato anche da diverse Istituzioni: "Le celebrazioni dell'Unità Nazionale hanno avuto finora, e avranno nei prossimi mesi ...

Continua a leggere

Nazionale Ultramaratone in allenamento in Valle d'Aosta

Di dave

IMGP4671

Numerosi atleti di interesse Nazionale dell’Ultramaratona si sono trovati nel week end dell’8-10 aprile a Brusson, ospiti della Regione Val d’Aosta. Questo è stato il primo di una serie di quattro raduni che l’amministrazione locale ha voluto per dare rilievo e visibilità al mondo dell’ultramaratona ed in particolare dell’ultratrail.

Gli Ultratop hanno potuto approfondire con lo staff della commissione Raduni dinamiche di gruppo e metodologie di nutrizione ed integrazione, grazie all’intervento di Giorgio ...

Continua a leggere

100 km della Brianza: un’altra tappa per gli azzurri dell’ultramaratona

Di dave

Domenica 3 aprile a Seregno si correrà la prima delle classiche “lunghissime” italiane: 100 km a spasso per la Brianza, teatro, nel 2012, dei Campionati del Mondo di specialità.

Appuntamento molto importante dunque, sia per gli organizzatori della Marciacaratesi che per le autorità della IAU, FIDAL e IUTA.

Gli Atleti di interesse nazionale saranno impegnati prevalentemente sulla distanza maggiore, mentre altri preferiranno confrontarsi sulla 50 km, peraltro valida come selezione per il 50 km World Trophy IAU. La mezza maratona ...

Continua a leggere

Diramata la lista degli atleti per le 100Km, 24 ore e ultramaratone

Di dave

Una parte della selezione dello IUTA

Stefano Scevaroli, responsabile dell'Area Atleti IUTA ha diramato l'elenco degli atleti a livello nazionale per le tre specialità, 100Km - 24 ore - ultramaratone, che saranno inseriti nella categoria "Ultra Top".

La Commissione Raduni ha come obiettivo quello di far crescere questo gruppo di atleti sotto ogni punto di vista al fine di migliorare le loro prestazioni, si porteranno avanti lavori per la parte tecnica, fisica e psicologica.

Il lavoro, partito lo scorso anno, sembra dare dei buoni frutti e ...

Continua a leggere

Diego Di Toma campione italiano 24 ore

Di alberto

GrossDiTomaLerouxMontagner

TORINO. Ha percorso 232,642 km, Diego Di Toma (Sanremo Runners), per

aggiudicarsi la 24 Ore di Torino, prova internazionale valida per il titolo

assoluto e master italiano di specialità. Era dalla maratona del 1998 che sotto

la Mole non veniva assegnato un titolo tricolore di corsa su strada. La gara

iniziata alle 10 di sabato 16 ottobre – con l’assessore allo sport di Torino

Giuseppe Sbriglio nelle vesti di starter - si è conclusa alla stessa ora di

stamani, domenica ...

Continua a leggere

Spartathlon : 246 km di corsa nella Storia

Di alberto

Il pubblico entusiasta

Correva il 490 a.c. allorchè Fidippide coprì la strada da Atene a Sparta per annunciare la vittoria nella battaglia di Maratona e chiedere rinforzi per gli esausti soldati greci, che con il loro sforzo e sacrificio fermarono l'avanzata persiana.

Il racconto di Erodoto ha tramandato questa ormai celebre impresa, sottolinenado come l'antico “maratoneta” giunse a destinazione “il giorno dopo la partenza”.

Solo nel 1982, l'inglese John Foden, ex ufficiale della RAF e amante della antica Grecia ...

Continua a leggere