Ultramaratone

Mondiale 100 km di Seregno: presentata la squadra italiana

Di Marco Ceste

La squadra azzurra

Domenica 4 marzo in occasione della Strasimeno, in una giornata perfetta sotto tutti i punti di vista, si è svolta la presentazione ufficiale della rappresentanza degli Azzurri convocati per il Mondiale 100 km di Seregno.

Presenza inaspettata e graditissima, Alberico Di Cecco che all’ultimo momento ha deciso di unirsi ai compagni di squadra a Castiglione del Lago conquistando anche una brillante vittoria.

La programmazione degli eventi che la Commissione Raduni propone agli Ultratop è davvero ricca di impegni e ...

Continua a leggere

Le convocazioni per il mondiale 100 km di Seregno

Di Marco Ceste

Maria Ilaria Fossati, una delle convocate

Ho il piacere di comunicare che sono state formalizzate ed autorizzate dal Settore Tecnico Federale, che ringrazio, le proposte di convocazione degli atleti che rappresenteranno l’Italia al prossimo Campionato del Mondo ed Europeo di 100 km su strada, che avrà luogo in Italia, a Seregno il 22 aprile 2012.

Questa è la lista di 9 uomini e 9 donne che ho inviato al Settore Tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera per l’iscrizione alla competizione individuale:

rappresentativa maschile ...

Continua a leggere

L'elenco degli atleti di interesse nazionale per l’ultramaratona 2012

Di Marco Ceste

Antonio Armuzzi, uno degli atleti di punta dell'ultramaratona italiana

E’ stato diramato dal Coordinatore Tecnico Fidal per l’Ultramaratona, Stefano Scevaroli, l’elenco degli atleti di interesse Nazionale per l’ultramaratona per il prossimo anno, stilato in collaborazione con i consulenti tecnici di specialità, Riccitelli (100 km), Marchesi (24h) e Vedilei (UltraTrail).

Esso contiene i convocati agli eventi Mondiali 2011 ed atleti che si sono distinti sulle distanze considerate o che potenzialmente potrebbero esprimersi ad alti livelli in questa disciplina nel 2012.

L'elenco potrà subire delle revisioni nel ...

Continua a leggere

Nerino Paoletti e Roberta Orsenigo vincono la 100 Km delle Alpi 2011

Di Marco Ceste

Nerino Paoletti

Il primo classificato, il 44enne piemontese Nerino Paoletti (Maratolandia), ha completato 100 km in meno di otto ore (7h50’03’’). La prima donna, la 45enne lombarda Roberta Orsenigo (Libertas Cernuschese), settima assoluta in 8’42’19’, ha demolito il record della corsa rosa fatto registrare l’anno scorso da Maria Grazia Villella (9h 23’ 13”). Entrambi hanno compiuto una grande impresa, conducendo una gara a parte, per quasi metà percorso da soli al comando. Sono loro i personaggi in copertina ...

Continua a leggere

Al via sabato la 100 Km della Alpi (TO)

Di Marco Ceste

Partenza 100km della Alp i2010

Mancano tre giorni alla partenza dell'edizione 2011 della 100 Km delle Alpi. 100 chilometri da Torino a Saint Vincent, per quello che è ormai diventato un appuntamento frai più classici e conosciuti della corsa du strada nel nord Italia. Anche quest'anno il Giro d'Italia Run di Enzo Caporaso ha svolto alla perfezione il suo lavoro, per far sì che sabato 15 ottobre tutto sia pronto per il via, che avverrà alle ore 10.00 da via san ...

Continua a leggere

Sabato 24 la 17ª edizione della Lupatotissima (VR)

Di Marco Ceste

Monica Carlin vincitrice dell'edizione 2010

Si sta pressoché definendo l’elenco degli iscritti alla gara di Ultramaratona in programma nella 17^ edizione della Lupatotissima, che avrà luogo sabato 24 settembre e domenica 25 sulla Pista Comunale di Atletica Leggera “Nino Mozzo” di San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.

L’Ultramaratona della Lupatotissima quest’anno prevede nel suo programma la gara di 24 ore e della 12 ore.

La gara più lunga, la classica della Lupatotissima, partirà alle ore 10.30 di sabato, mentre quella ...

Continua a leggere

Poco più di un mese alla 100 km della Alpi - Torino-Saint Vincent

Di Marco Ceste

partenza 100 km della Alpi 2010

Manca poco più di un mese alla 100 Km delle Alpi e procedono a buon ritmo le iscrizioni da tutta Italia il che ci fa sperare in una partecipazione numerosa. 

Dopo il successo organizzativo della Torino Roma no stop, eccoci pronti a ricevere quanti più amici possibile a questa, che risulta la più antica ultramaratona d'Italia.

Forse perché proprio qui in Piemonte è nata l'ultramaratona in Italia, la corsa è stata inserita nel programma ufficiale per i festeggiamenti ...

Continua a leggere

A Livigno il raduno pre-Mondiale degli Azzurri della 100 km ed il Convegno di Ultramaratona.

Di Giancarlo Costa

squadra e staff

In occasione della Stralivigno, che si correrà domenica 31 luglio, l’APT di Livigno ospiterà la Nazionale Italiana di Ultramaratona ed in particolare gli atleti convocati ai Mondiali 100km di Winschoten (Olanda) che si svolgeranno il 10 settembre 2011.

Il raduno pre-Mondiale offrirà agli atleti la possibilità di incontrare lo staff tecnico nel corso di incontri personali, per preparare al meglio il giorno della gara: verranno valutate tutte le esigenze di ciascuno, soprattutto per quanto riguarda l’assistenza nutrizionale richiesta ...

Continua a leggere

Partito il conto alla rovescia per la 3ª edizione della 100 Km delle Alpi

Di Marco Ceste

100 km della Alpi 2010 partenza

E' partito il conto alla rovescia verso sabato 15 ottobre, giorno in cui alle ore 10.00, dal cuore della Circoscrizione 6 a Torino, prenderà il via la III edizione della 100 Km delle Alpi da Torino a Saint Vincent.

Le modifiche e le novità introdotte lo scorso anno, hanno dimostrato tutta la loro efficacia e per questo motivo tutte confermate. Un percorso bello e veloce nonostante le due salite, quella verso Alice (Km 50) e quella della Monjovetta, in ...

Continua a leggere

A settembre mondiali in Olanda di 100 km, ecco i nomi per la squadra azzurra

Di Marco Ceste

Monica Carlin

Si svolgeranno il 10 settembre prossimo, a Winschiten in Olanda, i campionati del mondo di ultramaratona. Manifestazione alla quale l'Italia partecipa con la speranza e l'intento di rispettare la propria tradizione.

E' Stefano Scevaroli, coordinatore tecnico federale di ultramaratone e responsabile dell'area atleti Iuta, a far sapere che sono state formalizzate e autorizzate le proposte di convocazione degli atleti che rappresenteranno la nazionale azzurra ai mondiali in Olanda.

Pertanto, sono state inviate al settore tecnico della Federazione ...

Continua a leggere