Ultramaratone

Tiziano Marchesi e Luisa Zecchino vincono la 24 Ore del Sole (PA)

Di Marco Ceste

Tiziano Marchesi

È Tiziano Marchesi della Runners Bergamo a laurearsi Campione Italiano Iuta della 24 ore del sole, con 246.190,10 realizza  la sua migliore prestazione e regala il record alla manifestazione giunta alla 7^ edizione.

Il podio maschile è completato da Stefano  Montagner con 227.315,30 e da Daniele Baranzini con 201.943,00.

La gara femminile laurea Luisa Zecchino con la distanza di 203.319,60 campionessa Iuta della 24 ore il pista, in seconda posizione Rossella Verzeletti ...

Continua a leggere

50km lungo il mare a Vallecrosia (IM): all'inglese Steven Way il Mondiale, a Walter Sartor il titolo Italiano

Di Giancarlo Costa

La Federazione Internazionale ha quest'anno assegnato all'Italia l'onore di organizzare la finale della Coppa del Mondo della 50km su strada. I migliori specialisti della distanza, selezionati sulla base dei risultati ottenuti nelle 19 tappe svoltesi in giro per il mondo, si sono quindi dati appuntamento sabato 20 ottobre sul lungomare di Vallecrosia (IM), per la “50km lungo il mare”. Tra i 20 uomini e le 20 donne a darsi battaglia per l'assegnazione del titolo mondiale, a ...

Continua a leggere

Sabato a Bordighera (IM) la finale del mondiale 50 km

Di Marco Ceste

Lungomare di Bordighera

Si correrà sabato in privincia di Imperia, la finale mondiale di ultramaratona 50 chilometiri del circuito International Association of Ultrarunners. Il percorso si svilupperà sul lungomare di Vallecrosia e Bordighera, per un totale di 6.250 metri da ripetere 8 volte.

Sarà dunque una splendida cornice naturalistica a fare da sfondo alla competizione che sarà valida anche come campionato italiano di specialità, al quale prenderanno parte circa quaranta runner.

Saranno invece i 30 migliori al mondo, uomini e donne, a ...

Continua a leggere

Parte sabato la 100 km della Alpi - Torino-Saint Vincent

Di Marco Ceste

Partenza 2011

Partirà sabato mattina da Torino, alle ore 10.00 da via San Benigno alla volta di Saint Vincent. E' la 100 km della Alpi, la Torino-Saint Vincent, che giunge quest'anno alla sua quarta edizione. Una manifestazione organizzata dal Giro d'Italia Run presieduta dal record man delle lunghe distanze Enzo Caporaso. Una 100 km che quest'anno sarà valida come campionato nazionale master di 100 km. Un importante riconoscimento per un evento che fin dalla sua prima edizione è ...

Continua a leggere

Nasce UltraMagazine, rivista bimestrale dedicata al mondo dell'ultramaratona

Di Marco Ceste

Timothy Ormezzano, direttore di UltraMagazine

È nato UltraMagazine, prima rivista bimestrale interamente dedicata al mondo delle ultramaratone e ai suoi protagonisti. UltraMagazine è un contenitore di notizie, uno strumento importante per essere sempre aggiornati sugli eventi Ultra sulle strade del mondo, grazie alle cronache delle principali gare sulle lunghe distanze, i calendari, le storie dei protagonisti più conosciuti o quelle delle migliaia di appassionati che ogni domenica affollano le strade del mondo nell’eterna sfida con se stessi.
Colmato finalmente un inspiegabile vuoto del panorama ...

Continua a leggere

Campionato mondiale ed europeo di 24 ore, il resoconto di Stefano Scevaroli

Di Marco Ceste

Mike_Morton

A Katowice in Polonia, sabato 8 e domenica 9 settembre, si sono disputati il Campionato Mondiale e quello Europeo di 24 ore su strada, con in palio i titoli individuali e per nazione.

248 sono stati gli atleti partiti in rappresentanza di 35 Nazioni, di cui 150 uomini e 98 donne. L'Italia si è presentata al via con 17 atleti, 9 uomini e 8 donne.

Il circuito di gara, lungo esattamente 1.544,87 metri e disegnato all’interno ...

Continua a leggere

Nel week end in Polonia il Campionato Mondiale ed Europeo di 24 ore

Di Marco Ceste

Barchetti e Accorsi

A Katowice, in Polonia, sabato 8 e domenica 9 settembre, si disputeranno il Campionato Mondiale e quello Europeo di 24 ore su strada: in palio i titoli individuali e per nazione.

L'Italia si presenterà al via nelle due competizioni individuali con 17 atleti, dei quali 9 uomini e 8 donne. La composizione delle squadre (sei atleti per nazione e per sesso), che porteranno punteggio nelle classifiche per Nazioni, sarà annunciata alla vigilia della gara.

Gli azzurri cercheranno di confermare ...

Continua a leggere

La 100 km delle Alpi, Torino-Saint Vincent, assegnerà i titoli italiani master di specialità

Di Marco Ceste

Partenza 100 km della Alpi

In attesa del calendario autunnale delle gare, occhi puntati sull'edizione 2012 della 100 Km delle Alpi che assegnerà quest'anno i titoli italiani master di specialità.

Complice l'estate con le sue giornate più lunghe e per i più fortunati di vacanze, gli ultramaratoneti di lungo corso e anche il popolo "della prima volta", approfittano per allungare gli allenamenti, in vista dell'appuntamento del 13/14 ottobre. Dopo pochi giorni dall'apertura delle iscrizioni, sono già 8 le regioni ...

Continua a leggere

Dmitry Tsyganov vince la Pistoia-Abetone. Monica Carlin fra le donne

Di Marco Ceste

pistoia abetone 2012

fotogallery Pistoia-Abetone 2012 - da Il Tirreno.it

E' Dmitry Tsyganov il vincitore della trentasettesima edizione della Pistoia Abetone. Il russo, all'esordio nell'ultramaratona pistoiese, ha fatto segnare il tempo di 3h31'26'', quattro minuti in meno di Alberico Di Cecco (3h35'21''), secondo come nel 2011. Terza posizione per il toscano Alessandro Calzolari, che ha chiuso con il tempo di 3h35'47''.
Tra le donne trionfa Monica Carlin (4h00'35''), alla sua terza affermazione dopo le vittorie del 2006 ...

Continua a leggere