Ultramaratone

Pistoia -Abetone 2010: intervista all'Assessore allo Sport

Di alberto

pistoia abetone 2010

Si avvicina la più grande ultramaratona in salita d’Europa: la PISTOIA ABETONE
Tra le tante autorità che parteciperanno alla 35^ edizione della PISTOIA ABETONE, ci sarà anche Mario Tuci, Assessore allo Sport, nonché Vice Sindaco del Comune di Pistoia, che così ha risposto a qualche domanda a proposito della manifestazione:
Qual è il significato di una corsa come la Pistoia Abetone, giunta quest’anno alla sua trentacinquesima edizione?
“Manifestazioni come la corsa Pistoia-Abetone sarebbe riduttivo definirle semplicemente sportive. Si tratta di ...

Continua a leggere

Passatore 2010: sempre Calcaterra e la genovese Sonia Ceretto

Di alberto

passatore arrivo calcaterra

Ancora il tassista romano : vince anche l'edizione 2010 della Passatore. Sonia Ceretto si aggiudica la gara femminile. Classifica generale in allegato.

Pioggia e grandine cadute nel tardo pomeriggio hanno rallentato il ritmo degli atleti ma non hanno ostacolato il raggiungimento di un nuovo record del Passatore : ben 1031 gli arrivati al traguardo.

Nella categoria maschile vince Calcaterra, in 6 ore 51' 29", davanti a Tsyganov(7 ore 02' 40") e terzo l'italiano Caroni Francesco in 7 ore 04' 04") ...

Continua a leggere

Nove Colli Running 2010: il sogno di tanti!

Di alberto

novecollirunning

di Mario  Castagnoli

Si è corsa l'edizione 2010 della Nove Colli Running : 202 km di passione

L'EVENTO. Tempo fa il traguardo massimo per gli ultramaratoneti era Il Passatore, la 100 km più bella ed affascinante del mondo. Ora però i tempi sono cambiati. Con allenamenti più mirati la 100 km la fanno quasi tutti. Ed ecco allora che le mire si sono alzate, e quanto si sono alzate!! Ora nella testa e nel cuore degli Ultra si è insediata ...

Continua a leggere

27 Giugno 2010: 35ª Pistoia – Abetone

Di alberto

pistoia abetone 2010

Potrebbe essere davvero una Pistoia Abetone da record quella del 27 giugno 2010.

E i numeri sono già eloquenti: oltre 300 gli iscritti per i tre traguardi principali (Abetone km 50, San Marcello – Dynamo Camp km 30, Le Piastre km 14), con ben 8 nazioni estere rappresentate (Slovenia, Svizzera, Francia, Messico, Romania, Kenia, Venezuela e San Marino) e gran parte delle regioni italiane.
Buona anche la presenza femminile, con 40 donne già iscritte per i tre traguardi.
La gara di ...

Continua a leggere

Passatore 2010: iscritti oltre quota 1200

Di alberto

100km passatore

Iscritti una settantina di stranieri di 19 Paesi e oltre 100 donne.
Favoriti gli italiani Calcaterra, D’Innocenti, Boffo, il siberiano Khudyakov e l’inglese Kirkland. Tra le donne, la bergamasca Sanna e la norvegese Logavlen.
Nella sala incontri di Banca di Romagna, partner della 100 Km del Passatore, è stata presentata la 38^ edizione della “Firenze-Faenza”. L’ultramaratona è come di consueto organizzata dall’omonima Associazione, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Faenza e Firenze, il Consorzio Vini di Romagna, la Società ...

Continua a leggere

Se Franco si fosse iscritto prima ...

Di alberto

ultra maratona

Proseguono a buon ritmo le iscrizioni alla seconda edizione della 100 Km delle Alpi
Proseguono a buon ritmo le iscrizioni alla seconda edizione della 100 Km delle Alpi, tra le conferme importanti quelle di Lorena Di Vito atleta della nazionale, che l’anno scorso si aggiudicò la vittoria tra le donne. Si ripropone dunque la coppia regina della passata edizione Di Vito - Rastello, decisi a difendere il proprio titolo. In particolare nella gara maschile Rastello dovrà difendersi da altri due ...

Continua a leggere

La nuova sfida di Caporaso: sette 100 km in sette giorni consecutivi

Di alberto

foto caporaso

Caporaso non si ferma ed è pronto per una nuova affascinante sfida

Torino, 3 maggio 2010
Questa mattina, presso l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, è stata presentata la nuova folle sfida al Guinness dei primati di Enzo Caporaso, il podista 50enne torinese che nel 2008 è entrato nel libro dei record per aver corso 51 maratone in altrettanti giorni consecutivi.
Dal 13 al 19 giugno Caporaso proverà a correre sette 100 km in sette giorni consecutivi. Un’impresa mai ...

Continua a leggere

Torino Sain Vincent : tributo agli accompagnatori

Di alberto

cena volontari 003

La Primavera inoltrata è senza dubbio la stagione nella quale si condensa il maggior numero di appuntamenti di Ultramaratona.

In un calendario così affollato, cerca di farsi spazio la seconda edizione della 100 Km delle Alpi (Torino – Saint Vincent). La strada intrapresa dagli organizzatori è quella delle novità, novità che verranno svelate nei prossimi giorni. Intanto sono aperte le iscrizioni per un evento che comunque vada, sarà da RECORD.

Saranno infatti due i tentativi di nuovi Guinness World Record ...

Continua a leggere

Il racconto della 100 km di Seregno

Di Giancarlo Costa

01 partenza 100 km Seregno (foto www.maxisport.com )

Non solo Giorgio Calcaterra e Monica Casiraghi nella 100 km di Seregno che assegnava il titolo italiano di specialità, ma anche tanti corridori, che passo dopo passo, dopo chilometri di fatica, sudore e gioia di correre, sono arrivati al traguardo. Per i lettori di runningpassion, il racconto di Giancarla Agostini.

Auto che vanno e vengono, qualche pedone in giacca e valigetta, persino un paio di viandanti in bici: secondo i miei calcoli, dovrebbero essere le tre e un quarto di ...

Continua a leggere

Flash news - Calcaterra campione a Seregno

Di alberto

Calcaterra

Giorgio Calcaterra è campione italiano 2010 sulla distanza dei 100 km. In allegato la classifica completa della Cento Chilometri di Seregno e della Brianza Marathon edizione 2010.

Grande prestazione del tassista romano Giorgio Calcaterra che aggiunge un nuovo alloro al suo già ricco palamares; con il tempo di 6h28'49" si aggiudica il titolo italiano sui 100 km, migliorando di mezz'ora il tempo registrato lo scorso anno dal vincitore Attila Vozar.

Italiani anche al secondo e terzo posto, con Silvio Bertone ...

Continua a leggere