Trail running

Iscrizioni aperte per il Moscato di Scanzo Trail

Di Giancarlo Costa

Simueka vincitore Moscato trail Scanzorosciate  (foto Valetudo)

Domenica 9 Settembre torna il Moscato di Scanzo Trail, save the date. Iscrizioni aperte per la bella kermesse disegnata tra i filari e le cantine della più piccola Docg d’Italia. Superata a pieni voti la prova maltempo, il comitato organizzatore ha promesso sole splendente per una terza edizione griffata Mizuno. In una location dal fascino irresistibile, dove sport e enogastronomia vanno a braccetto, runner, supporter e appassionati potranno vivere un fine settimana all’insegna della natura e di antichi ...

Continua a leggere

Tour Trail della Valle d’Aosta: cambiano le date di Licony Trail e Quart Trail per troppa neve

Di Giancarlo Costa

Tour Trail e Defì Vertical Valle d'Aosta volantino

Accumuli di neve, temperature basse, maltempo e ulteriori precipitazioni nevose in quota. In Valle d'Aosta i sentieri sono sommersi dalla neve e le attuali condizioni meteo per certo non aiutano lo scioglimento.

Per gli organizzatori delle gare del Tour Trail della Valle d'Aosta la situazione è sempre più complicata ed è inevitabile uno stravolgimento del calendario 2018. Dopo il posticipo al 26 maggio del Trail della Becca di Viou, arrivano altri due cambi.

Il Licony Trail ...

Continua a leggere

Il racconto del Gargano Running Week

Di Carmela Vergura

Gargano Running Week (foto organizzazione)

C'erano una volta antichi tratturi riscoperti e resi percorribili, passaggi tra suggestivi resti di antiche abbazie e necropoli di oltre 2500 anni fa, tratti di single treck tecnici, di strade bianche e sentieri, all'interno della FORESTA UMBRA, tra gli ulivi secolari e su spiagge dai mille colori, tra natura lussureggiante, panorami mozzafiato e una visione del mare in cui l'azzurro regna a vista d'occhio.
E' questo la scenografia della Gargano Running Week: una natura ancora selvaggia ...

Continua a leggere

Abbots Way: vittorie di Carlo Salvetti e Melissa Paganelli

Di Giancarlo Costa

Carlo Salvetti vincitore dell'Abbots Way (foto liberta)

Si è disputata The Abbots Way, la Via degli Abati, una ormai classica del panorama degli ultratrail italiani, lunga 125 km sull’Appennino tosco-emiliano, da Bobbio a Pontremoli, con inversione del percorso a ogni edizione.

Nella gara maschile vittoria di Carlo Salvetti in 13h31’31”, che è il nuovo record dela gara, Seconda piazza per l’altoatesino Peter Kienzl, in 15h12’, con il podio completato da Luca Guerini 3° in 15h52’.

Nella gara femminile successo di Melissa Paganelli ...

Continua a leggere

Antonio Cubello e Sonia Glarey inaugurano a Pavone il Paraj Auta Trail

Di Giancarlo Costa

Sonia Glarey vincitrice del Paraj Auta Trail (foto glarey)

Si è disputato domenica 29 aprile il primo Paraj Auta Trail, corsa del campionato canavesano trail Uisp di 19,5 km.

Un centinaio di concorrenti in gara, con la vittoria nella gara maschile di Antonio Cubello del Valsusa Running Team in 1h24’55”, 2° Cristian Nurri in 1h32’56”, 3° Fabrizio Attardi in 1h33’59”, 4° Mauro Buvet in 1h34’41” e 5° Michele Di Venuta in 1h34’49”.

Nella gara femminile successo di Sonia Glarey del Pont ...

Continua a leggere

Nel Vertical Fenis trionfano i gemelli Dematteis, Chiara Giovando e Sarah Mccormack al femminile

Di Giancarlo Costa

Partenza Vertical Fenis 2018 (foto acmediapress)

Atleti di prestigio hanno infiammato e vinto la terza edizione del Vertical di Fénis, la prima prova del Défi Vertical, il circuito abbinato al Tour Trail della Valle d'Aosta. Gli iridati di corsa in montagna Bernard e Martin Dematteis hanno dominato la terza edizione del Memorial Brunier che ancora una volta ha fatto il pieno di iscritti per una giornata che è andata oltre l'agonismo. Sabato 28 aprile, è stata anche la giornata dei record con i nuovi ...

Continua a leggere

Inizia sabato il Défi Vertical con il Vertical di Fénis

Di Giancarlo Costa

Partenza Vertical Fenis (foto Ienaro)

La stagione dei trail e dei vertical entra nel vivo. Dopo l'apertura con il Castle's Trail (Verrès) di metà marzo, tra due giorni si tornerà a gareggiare sui sentieri della Valle d'Aosta, alcuni ancora parzialmente innevati. Sabato 28 aprile si correrà il Vertical di Fénis, la gara giunta alla terza edizione che inaugurerà anche il Défi Vertical, il circuito di prove di sola salita che affianca il Tour Trail della Valle d'Aosta.

Anche lungo i ...

Continua a leggere

Trail 5 Vette: svettano Simona Colpo e Moreno Sala

Di Giorgio Pesenti

Trail 5 vette Rota Luca (foto Valetudo Serim)

Domenica 22 aprile Cuasso al Monte Varese. Di piacevole fattura outdoor con vista lago il trail 5 vette disegnato nell’omonimo parco con i passaggi sul monte Piambello e monte Poncione di Ganna; i 28,4 km con d+ 1550m erano valevoli per il circuito delle prealpi Varesine. Si sono classificati 152 trailer e il primo ad iscrivere i propri dati sulla lista d’arrivo è stato Sala Moreno del GSA Cometa con il tempo di 2h52’20”, dopo il ...

Continua a leggere

Orna trail

Di Giorgio Pesenti

Orna trail 2018 la partenza k34 foto Valetudo Serim

Domenica 22 aprile. Maxi caldo al laghetto delle rose di Ornavasso Verbania per i 460 podisti che hanno scarpinato sui sentieri della linea Cadorna, due i percorsi proposti dai bravi organizzatori del luogo, la più long di 34 km per un d+ 2.400 metri e la skyrace di 17 km per un d+ 1.000 metri.

Nella 34k rosa duello appassionante tra l’aquila Valetudo-Serim Cecilia Pedroni recente vincitrice dell’Ossola trail e della Villacidro skyrace in Sardegna ...

Continua a leggere

Il racconto di Trailaghi

Di Carmela Vergura

Carmela Vergura a Trailaghi XL

Correre la Trailaghi non è stato il solito trail, come tanti altri ai quali ho partecipato in tutti questi anni nella mia vita sportiva. Correre questo trail a Chiaverano ancora una volta mi ha confermato quanto è importante andare dove ti porta il cuore sui sentieri dove mi alleno quotidianamente.
Felice di aver fatto questa scelta. Ancora più felice di aver accettato l’invito di Sonia Glarey, un’amica oltre che bravissima atleta.
La storia della Trailaghi nasce alcuni anni ...

Continua a leggere