Trail running

Il Castle’s Trail Verres del 19 marzo apre il Tour Trail Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

Partenza Castle's Trail Verres (foto Acmediapress)

Le Amministrazioni comunali di Verrès, Challand-Saint-Victor e Montjovet sono in piena attività per organizzare la quinta edizione del Castle’s Trail, gara che ancora una volta aprirà il circuito del Tour Trail Valle d’Aosta, quest’anno formato da quattro prove.
La stagione scatterà sabato 19 marzo con il trail di 23 chilometri (dislivello positivo di 1.530 metri) che si snoda lungo i sentieri dei tre Comuni valdostani che proseguono con la proficua sinergia che in questi anni ha dato ...

Continua a leggere

Risultati La Sportiva Trail del Marchesato Finalborgo

Di Giancarlo Costa

Danilo Lantermino vincitore Trail del Marchesato 38 km (foto Aicardi)

Una vera gara di skyrunning in riva al mare, così viene presentato il La Sportiva Trail del Marchesato di Finalborgo in provincia di Savona. Sentieri conosciuti per l’arrampicata e per la mountain bike, che domenica 6 marzo sono stati percorsi da centinaia di corridori suddivisi su tre percorsi, con partenza e arrivo da Finalborgo, uno dei più bei borghi d’Italia.

Nella gara regina, 60 km con 3000 metri d+, vittoria di Luca Carrara in 6h16’42”, 2° Andrea Prometti e ...

Continua a leggere

Sanremo Urban Trail con le vittorie di Luca Carrara e Chiara Boggio

Di Giancarlo Costa

Podio Sanremo Urban Trail (foto organizzazione)

Si è disputata domenica scorsa la quarta edizione del Sanremo Urban Trail, tre percorsi da 60, 32 e 10 km sulle alture dell’entroterra sanremese, gare alle quali hanno partecipato in circa 330.
Nell'Ultra Trail di 62 km, vittoria di Luca Carrara (Team Salomon) in 6h27'46”, seguito sul podio da Luca Arrigoni 2° in 6h38'02” e da Alessio Zambon 3° in 6h44'59”. Nella gara femminile vittoria di Chiara Boggio (Hoka One One), in 8h05'34”, seconda Annalisa Faravelli in 8h56'21”.

...

Continua a leggere

Swiss Peaks Trail, il Vallese tutto d’un fiato

Di Giancarlo Costa

Swiss Peaks (copyright linka prod) (4)

Bisogna tornare indietro all’anno 2017 per vedere la nascita in Svizzera e più precisamente nel Vallese dello Swiss Peaks. Per la prima edizione gli organizzatori puntarono subito con successo a un percorso ultra di ben 170, ma l’anno dopo alzarono l’asticella e allargarono le proprie aspettative con un tracciato di circa 360 km, nasceva così lo Swiss Peaks 360, una gara che si poteva paragonare al vicino Tor des Geants® che si corre pochi km più in là al di ...

Continua a leggere

Sila3Vette: quattro giorni di gara sulla neve di Camigliatello Silano

Di Giancarlo Costa

Partenza Sila3Vette (foto organizzazione)

Quattro giorni di gara, sulla neve, uno sforzo ai confini della realtà soprattutto per coloro che hanno affrontato il percorso estremo di 250 km che per la prima volta ha congiunto la Sila Grande alla Sila Piccola, ossia i territori montani di Catanzaro e Cosenza. Questo e molto altro è stata l’edizione 2022 della Sila3Vette, andata in scena a Camigliatello Silano (CS) nonostante tutto. Già perché anche quest’anno il raid calabrese è l’unica prova del genere che è prevista ...

Continua a leggere

I risultati del Winter Brich Trail di Valdengo

Di Giancarlo Costa

Podio Winter Brich Trail Valdengo 13km (foto fb Facelli)

Si è disputata domenica 13 febbraio, sulle colline che circondano le cime del parco Oasi Zegna, la quarta edizione della gara  Winter Brich Trail di Valdengo, con 2 percorsi: 23 km con 1000 metri D+ e 13 km con 450 metri D+.

Nella gara maschile sulla distanza dei 23 km ad imporsi sono stati ex-aequo Daniel Borgesa e Francesco Nicola in 1h33’22”, terzo a pochi secondi Mattia Bertoncini in 1h33’26”. Nella gara femminile successo di Margherita De Giuli ...

Continua a leggere

Soft Trail Lake Cup: tappa a Belluschi, titolo a Redaelli

Di Giancarlo Costa

Podio Oggiono (foto Organizzazione)

Il sole di Oggiono ha salutato i tantissimi appassionati di trail convenuti ancora una volta sulle rive del Lago di Annone per la seconda e ultima tappa della Soft Trail Cup 2022. La challenge offroad è tornata in calendario e attraverso due prove ha riannodato i fili lacerati dalla pandemia che aveva impedito la sua effettuazione lo scorso anno, ma soprattutto ha permesso a tantissimi di riassaporare il gusto dell’agonismo attraverso percorsi impegnativi sì, ma adatti all’inizio di stagione.

...

Continua a leggere

Sabato 12 febbraio si corre Teglio Sunset Winter Run

Di Giancarlo Costa

Teglio Winter Trail prove (foto Torri)

Teglio Sunset Winter Trail, sono già oltre 250 i concorrenti accreditati alla prima tappa del Nortec Winter Trail Running Cup, il circuito podistico su neve che riunisce ben 5 competizioni dislocate in differenti e altrettanto suggestive location dell’arco alpino. Sabato, nella stazione sciistica sondriese di Prato Valentino, sarà spettacolo assicurato con numerosi pretendenti al podio pronti a dare spettacolo sugli 11 km up & down.

I PROTAGONISTI: Nella gara maschile sarà sfida vera con nomi di assoluto ...

Continua a leggere

Valmaremola trail: successo di Ornati su Arrigoni, al femminile Enrica Dematteis

Di Giorgio Pesenti

Luca Arrigoni  (foto Kasaph)

Pietra Ligure 6 febbraio 2022. Il Valmaremola trail da quest’anno ha cambiato look e con la location in pieno centro a Pietra Ligure gli organizzatori hanno fatto bingo ottenendo un’ottima start list per numero di partecipanti e nonostante le problematiche pandemiche c’è stato un’affluenza di pubblico molto numerosa, tutti gli spettatori sono stati diligentemente distanziati e con le mascherine ben indossate.

Due le distanze proposte: un trail di 14 km d+ 700 metri e la distanza più ambita di ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni per la Maratona della Valle Intrasca del 5 giugno

Di Giancarlo Costa

Maratona Valle Intrasca le vincitrici 2012 Cecilia Mora ed Emanuela Brizio (foto Pesenti)

Si sono aperte martedì 1 febbraio le iscrizioni (https://www.maratonavalleintrasca.it) alla mitica gara a coppie in programma domenica 5 giugno con partenza dalla Piazza Ranzoni di Verbania Intra in provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
La gara che rappresenta un po’ la storia del trailrunning moderno con alle spalle ben 45 edizioni ha uno sviluppo di 33,75 chilometri con un dislivello positivo di 1650 metri.
La mitica gara si corre poco sopra Verbania affacciandosi sul Lago Maggiore. Una lunga linea disegnata tra paesi, antichi ...

Continua a leggere