Trail running

Alice Gaggi e lo spagnolo Antonio Martinez Perez vincono la Cortina Skyrace

Di Giancarlo Costa

Cortina Skyrace partenza (foto organizzazione)

Parla spagnolo Cortina Skyrace, la gara inaugurale del ricco programma 2022 della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®.

La gara, andata in scena nella serata di giovedì 23 giugno, ha visto confrontarsi 426 concorrenti: per loro, una fatica lunga 20 chilometri, con partenza e arrivo in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo. Mille i metri di dislivello. A vincere è stato l’iberico Antonio Martinez Perez con il tempo, record, di 1h29’21”, oltre tre minuti meno del connazionale Alex ...

Continua a leggere

A Cortina d’Ampezzo è la settimana della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB

Di Giancarlo Costa

Lavaredo Ultra Trail

A Cortina d’Ampezzo è la settimana della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®. Quattro giorni ad alta intensità per il mondo trail in occasione di quello che è l’unico appuntamento italiano delle UTMB® World Series, il nuovo circuito che unisce le più celebri gare ultra a livello internazionale. Si comincia giovedì 23 per chiudere nella mattinata di domenica 26. Protagonisti saranno 5 mila concorrenti, provenienti da 76 nazioni e cinque continenti.
Il sipario si alzerà giovedì 23 con ...

Continua a leggere

Trail del Centenario: festa grande tra le montagne di Foppolo domenica 19 giugno

Di Giancarlo Costa

Trail del Centenario tracciatura del percorso

Festa grande tra le montagne di Foppolo per festeggiare i 100 anni della Lovato Electric di Gorle. Fly-Up Sport e Lovato Electric si preparano alla prima edizione del Trail del Centenario, nato per festeggiare il secolo di attività dell’azienda bergamasca il cui amministratore delegato coltiva la passione per il trail running. A pochi giorni dalla gara pettorali SOLD OUT.

Una storia di quelle belle, il Trail del centenario, frutto dell’amore di un imprenditore per lo sport e le ...

Continua a leggere

Daniele Gallon e Luisa Rocchia inaugurano il T’Amo Trail di Bairo

Di Giancarlo Costa

Daniele Gallon vincitore Tamo Trail Bairo (foto irunning)

Prima edizione del T’Amo Trail, una nuova gara di trail running in Canavese, a Bairo (TO), 16 km con 400 metri di dislivello sui sentieri della collina morenica corsa sabato pomeriggio 11 giugno.

Vittoria maschile di Daniele Gallon dell’UISP Ciriè in 1h09’16” seguito sul podio Simone Cordera 2° in 1h10’40” e da Stefano Ros Vacca 3° in 1h15’08”. Completano la top ten nell’ordine Andrea Bussetto, Marco Mosolo, Claudio Giovannini, Mattia Gianotti, Giovanni Monteu Cotto, Cristian Nurri e Andrea ...

Continua a leggere

Risultati Trail Oasi Zegna

Di Giancarlo Costa

Trail Oasi Zegna (foto Andrea Cerruti Rigozzo)

Si è disputato a Trivero (BI) domenica 12 giugno il Trail Oasi Zegna – Memorial Maurizio Fenaroli, con 540 corridori iscritti alle 3 gare in programma organizzate dal Trail Running Valsessera sulle montagne biellesi.
Nella 60 km con 3600 metri d+, valida per il campionato piemontese trail, successo di Alessandro Macellaro della Podistica Torino in 7h12’13’’, seguito sul podio da Luca Carrara 2° in 7h30’33” e da Gianluca Caimi 3° in 7h41’45”. Nella gara femminile vittoria di Monica Dalmasso della ...

Continua a leggere

Risultati Dolomiti Extreme Trail in Val di Zoldo

Di Giancarlo Costa

Dolomiti Extreme Trail (foto De Pellegrin)

Dura, estrema, infinita, tecnica, affascinante. È Dolomiti Extreme Trail, evento che sui sentieri della Val di Zoldo (Belluno) nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco, da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022 ha celebrato l’edizione numero 9. Si è trattato di un’edizione partecipatissima che ha segnato il record di presenze. Sono stati oltre 1600 i concorrenti, in rappresentanza di 51 nazioni, che hanno gareggiato al cospetto di Pelmo e Civetta, Moiazza e Bosconero, Prampèr e San Sebastiano.

...

Continua a leggere

Andrea Prandi e Ivana Iozzia firmano TrailRun Alta Valtellina

Di Giancarlo Costa

Ivana Iozzia vincitrice TrailRun Alta Valtellina (foto Meneghello)

Dopo due anni di stop, TrailRun Alta Valtellina torna alla grande nella splendida cornice della Val Viola. A determinarne il successo sono i numeri: quasi 300 gli iscritti. Riconfermato il nuovo format di gara, con il percorso in senso inverso e la prova corta “ShortRun” non competitiva.

La giornata spettacolare e il clima perfetto hanno regalato ai partecipanti l’atmosfera ideale per mettersi alla prova tra i sentieri e le splendide cime della Valdidentro. Una full immersione nella natura che ...

Continua a leggere

2 Santuari: Mersi e Almondo vincono il Trail, Britton e Oosterloo il Run

Di Giancarlo Costa

Enzo Mersi vincitore 2 Santuari Trail

Podio di alto livello nella 14ª edizione della 2 Santuari Running. Ha vinto l’inglese di Coggiola Robert Grant Britton con il tempo di 1h11’47, risultato cronometrico eccellente se si considera che lo scorso anno (su percorso più corto di circa 200 metri) Vezio Bozza aveva vinto con 26 secondi in più.
Al secondo posto strepitoso Alberto Mosca che chiude in 1h13’19” confermandosi re della manifestazione: 8 vittorie, 2 secondi posti e un terzo posto. Sul terzo gradino del podio il ...

Continua a leggere

Tutte le sfumature del trail running in Valchiavenna con Madesimo Vertical e Summer Trail

Di Giancarlo Costa

Madesimo Vertical e Summer Trail (foto organizzazione)

Sabato 25 e domenica 26 giugno sport, corsa e natura si incontrano nella località alpina. Su madesimotrail.it iscrizioni aperte a tutte le distanze.

L’estate è alle porte e in Valchiavenna si celebrerà il suo arrivo all’insegna della corsa off road. Sabato 25 e domenica 26 giugno gli incantevoli paesaggi della deliziosa località in provincia di Sondrio saranno attraversati dal Madesimo Vertical e Summer Trail, appuntamenti ideati dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzati dalla SSD Andromeda Sport.

...

Continua a leggere

Da Graglia a Oropa: sabato 4 giugno la 2 Santuari in versione Run e Trail

Di Giancarlo Costa

Partenza 2 Santuari Trail 2021 (foto organizzazione)

Torna sabato 4 giugno 2022 la 2 Santuari, per la seconda volta nella sua storia in doppia veste “Run & Trail”.
Il Gaglianico ’74, infatti, ripropone la formula che era piaciuta nella scorsa edizione, sdoppiando la gara: per entrambe partenza dal Santuario di Graglia e arrivo al Santuario di Oropa, passando su due percorsi completamente diversi tra loro, sia per lunghezza, sia per difficoltà.
Una piccola novità per entrambe è il punto di arrivo: gli atleti dovranno percorrere ...

Continua a leggere