Trail running

Paolo Gallo e Ghisio Mastewal vincitori del Rolle Run Urban Trail di Samone

Di Giancarlo Costa

Rolle Run Urban Trail vincitore Paolo Gallo (foto Beppe Busso) (1)

Domenica 26 giugno sì è disputata a Samone (TO) la prima edizione, dopo l’edizione zero prima della pandemia, del Rolle Run Urban Trail, gara di 21 km circa con 400 metri di dislivello, un bel percorso tra strade asfaltate e sterrate, con qualche tratto di sentiero, che ha toccato i comuni di Samone, Salerano, Fiorano, Val di Chy e Loranzè.

Nella gara maschile successo di Paolo Gallo, dell’Atletica Gio22 Rivera di Almese in 1h21’55”, seguito sul podio ...

Continua a leggere

Madesimo celebra i migliori trail runner in Valchiavenna, i risultati delle gare Vertical e Summer Trail

Di Giancarlo Costa

Madesimo Vertical vincitrice Sveva Della Pedrina (foto Andrea Cioni)

Fatica, determinazione ma soprattutto una contagiosa energia nel weekend dedicato alla corsa off road con Madesimo Vertical e Summer Trail, organizzati grazie alla collaborazione tra il Consorzio Turistico di Madesimo e la SSD Andromeda Sport con il contributo di Regione Lombardia.

La Valchiavenna ha accolto a braccia aperte i 250 trail runner pronti a correre, camminare, insomma affrontare ognuno a proprio passo le tre differenti distanze previste nella due giorni, sostenute anche da BIM, Provincia di Sondrio, Comune ...

Continua a leggere

Lavaredo Ultra Trail: vittoria del tedesco Namberger e della svedese Kotka, nella UltraDolomites festeggiano Anselmi e la statunitense Wolf

Di Giancarlo Costa

Lavaredo Ultra Trail 2022 (foto organizzazione)

Un aereo plana su Cortina d’Ampezzo. È Hannes Namberger, tedesco di Ruhpolding, classe 1989: sua la vittoria al termine dei 120 chilometri (5.800 metri di dislivello) dell’edizione 2022 della Lavaredo Ultra Trail, gara regina della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®, unico appuntamento italiano delle UTMB® World Series, andata in scena tra venerdì 24 e sabato 25 giugno. 1500 i concorrenti.
Non si è trattato di una semplice vittoria: Namberger ha infatti vinto con un tempo record - ...

Continua a leggere

Cortina Trail: vittorie degli spagnoli Patricia Pineda e Pere Rullan

Di Giancarlo Costa

Lo spagnolo Pere Rullan vincitore Cortina Trail (foto Selvatico)

Dopo la vittoria nella Cortina Skyrace, la Spagna è grandissima protagonista anche nella seconda giornata del programma della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®, l’ unico appuntamento italiano delle UTMB® World Series.

Di scena Cortina Trail, evento di 48 chilometri, con 2.600 metri di dislivello positivo. 1600 i concorrenti partiti alle 8 in punto del mattino di venerdì 24 gennaio dal centralissimo Corso Italia. A mettere tutti d’accordo è stato lo spagnolo Pere Rullan in 4h27’43”. Un ...

Continua a leggere

Alice Gaggi e lo spagnolo Antonio Martinez Perez vincono la Cortina Skyrace

Di Giancarlo Costa

Cortina Skyrace partenza (foto organizzazione)

Parla spagnolo Cortina Skyrace, la gara inaugurale del ricco programma 2022 della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®.

La gara, andata in scena nella serata di giovedì 23 giugno, ha visto confrontarsi 426 concorrenti: per loro, una fatica lunga 20 chilometri, con partenza e arrivo in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo. Mille i metri di dislivello. A vincere è stato l’iberico Antonio Martinez Perez con il tempo, record, di 1h29’21”, oltre tre minuti meno del connazionale Alex ...

Continua a leggere

A Cortina d’Ampezzo è la settimana della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB

Di Giancarlo Costa

Lavaredo Ultra Trail

A Cortina d’Ampezzo è la settimana della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®. Quattro giorni ad alta intensità per il mondo trail in occasione di quello che è l’unico appuntamento italiano delle UTMB® World Series, il nuovo circuito che unisce le più celebri gare ultra a livello internazionale. Si comincia giovedì 23 per chiudere nella mattinata di domenica 26. Protagonisti saranno 5 mila concorrenti, provenienti da 76 nazioni e cinque continenti.
Il sipario si alzerà giovedì 23 con ...

Continua a leggere

Trail del Centenario: festa grande tra le montagne di Foppolo domenica 19 giugno

Di Giancarlo Costa

Trail del Centenario tracciatura del percorso

Festa grande tra le montagne di Foppolo per festeggiare i 100 anni della Lovato Electric di Gorle. Fly-Up Sport e Lovato Electric si preparano alla prima edizione del Trail del Centenario, nato per festeggiare il secolo di attività dell’azienda bergamasca il cui amministratore delegato coltiva la passione per il trail running. A pochi giorni dalla gara pettorali SOLD OUT.

Una storia di quelle belle, il Trail del centenario, frutto dell’amore di un imprenditore per lo sport e le ...

Continua a leggere

Daniele Gallon e Luisa Rocchia inaugurano il T’Amo Trail di Bairo

Di Giancarlo Costa

Daniele Gallon vincitore Tamo Trail Bairo (foto irunning)

Prima edizione del T’Amo Trail, una nuova gara di trail running in Canavese, a Bairo (TO), 16 km con 400 metri di dislivello sui sentieri della collina morenica corsa sabato pomeriggio 11 giugno.

Vittoria maschile di Daniele Gallon dell’UISP Ciriè in 1h09’16” seguito sul podio Simone Cordera 2° in 1h10’40” e da Stefano Ros Vacca 3° in 1h15’08”. Completano la top ten nell’ordine Andrea Bussetto, Marco Mosolo, Claudio Giovannini, Mattia Gianotti, Giovanni Monteu Cotto, Cristian Nurri e Andrea ...

Continua a leggere

Risultati Trail Oasi Zegna

Di Giancarlo Costa

Trail Oasi Zegna (foto Andrea Cerruti Rigozzo)

Si è disputato a Trivero (BI) domenica 12 giugno il Trail Oasi Zegna – Memorial Maurizio Fenaroli, con 540 corridori iscritti alle 3 gare in programma organizzate dal Trail Running Valsessera sulle montagne biellesi.
Nella 60 km con 3600 metri d+, valida per il campionato piemontese trail, successo di Alessandro Macellaro della Podistica Torino in 7h12’13’’, seguito sul podio da Luca Carrara 2° in 7h30’33” e da Gianluca Caimi 3° in 7h41’45”. Nella gara femminile vittoria di Monica Dalmasso della ...

Continua a leggere

Risultati Dolomiti Extreme Trail in Val di Zoldo

Di Giancarlo Costa

Dolomiti Extreme Trail (foto De Pellegrin)

Dura, estrema, infinita, tecnica, affascinante. È Dolomiti Extreme Trail, evento che sui sentieri della Val di Zoldo (Belluno) nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità Unesco, da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022 ha celebrato l’edizione numero 9. Si è trattato di un’edizione partecipatissima che ha segnato il record di presenze. Sono stati oltre 1600 i concorrenti, in rappresentanza di 51 nazioni, che hanno gareggiato al cospetto di Pelmo e Civetta, Moiazza e Bosconero, Prampèr e San Sebastiano.

...

Continua a leggere