Trail running

100 km del Sahara no-stop: prima edizione e vittorie di Stefano Ruzza e Katia Figini

Di Giancarlo Costa

Stefano_Ruzza_in_azione_nel_trail_di_Oulx_2012_(foto_Mocco).jpg

La corsa è stata monopolizzata fin dalle prime battute dalla lotta tra Stefano Ruzza e Filippo Salaris. Al 30° km il primo colpo di scena, il forte Paolo Venturini è costretto al ritiro per un problema tecnico alle scarpe.

Una splendida luna piena ha accompagnato i concorrenti durante le ore notturne rendendo meno difficoltoso l'orientamento, anche il vento è stato sempre presente durante la manifestazione, fortunatamente per la maggior parte del tempo era favorevole alla direzione di gara.

Al 60° km ...

Continua a leggere

Lafuma Trail Monte Casto: percorso ridotto per meteo invernale, vittorie di Bazzana e Butti parimerito e di Lisa Borzani – Andorno Micca (BI)

Di Giorgio Pesenti

L'arrivo-vincente-di-Fabio-Bazzana-e-Stefano-Butti-al-Trail-Monte-casto-2012-(foto-Valetudo).jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica 28 ottobre con partenza e arrivo ad Andorno Micca in provincia di Biella, con un meteo inaspettatamente natalizio si è corso il Lafuma Trail del Monte Casto. Due i percorsi: il trail lungo ridotto per acqua, neve e vento gelido a 30 km per 2400 mt. di dislivello complessivo e il classico percorso di 21km con un dislivello complessivo di 1800 metri. Il trail del Casto è l’ultima delle sei tappe del circuito di gare delle ...

Continua a leggere

Etna Neuberg Ecomarathon: il 3 novembre si corre sul fuoco!

Di Giorgio Pesenti

Percorso_ETM 2012.jpg

Di Giorgio Pesenti

Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile, si può paragonare all’Etna e l’Etna non si può paragonare a nulla!

Lo scrittore Francese barone Dominique Vivand Denond, dopo un viaggio in Sicilia, ha scritto questo breve pensiero sull’Etna. Narratore della storia dell’arte Transalpina del 1800, si è meravigliato nel vedere la maestosità e la potenza indescrivibile de “A muntagna” dei Siciliani. Gli atleti che avranno ...

Continua a leggere

Trail del Picaru: Marina Plavan fà tris, al maschile vittoria per Alberto Ghisellini – Cenesi di Cisano sul Neva (SV)

Di Giancarlo Costa

Podio femminile trail del Picaru 2012

Il racconto del Trail del Picaru nel racconto della protagonista femminile

Di Marina Plavan

Sempre più lunga, sempre più tecnica, sempre più bella! Questa è la definizione che ho dato domenica 21 ottobre 2012 al Trail del Picaru, corsa trail organizzata dai Runners Albenga sulle alture del paesino di Cenesi, situato nel comune di Cisano sul Neva, nell’entroterra di Albenga, in occasione della Sagra della Castagna, e dedicato ad un ragazzo morto in un incidente alcuni mesi fà.

Gara suddivisa ...

Continua a leggere

Lafuma Trail Monte Casto: tutto esaurito per la settima edizione di domenica 28 ottobre

Di Giancarlo Costa

tmc2011_cecilia_mora_(foto_stefano_belli)

Domenica 28 ottobre il biellese ed Andorno Micca avranno modo di poter vedere i migliori atleti italiani in ambito trail a darsi battaglia in una gara degna di un campionato italiano. La settima edizione del Lafuma Trail Monte Casto avrà al via un parterre d’atleti eccezionale, atleti dall’estero, provenienti da moltissime province della nostra penisola, due autobus partiranno dal Veneto e dalla Brianza; saranno ben 800 a prendere il via con una chiusura delle iscrizioni anticipata.
Sulla distanza regina di ...

Continua a leggere

Ottimo successo per l'Ecomaratona del Chianti (SI)

Di Marco Ceste

ecomaratona_chianti_2012

E' stata davvero un'edizione record per l'Ecomaratona del Chianti 2012 con tutte le proposte alternative del Chianti trail (18km), il tracciato ridotto non competitivo (10km) e la Passeggiata per le Cantine (8km), la vera novità: a conti fatti, ben 3000 partecipanti hanno calpestato le terre senesi.
Dal primo mattino di domenica, hanno preso servizio le navette incaricate di trasportare gli iscritti ai vari punti di partenza ed il servizio ha funzionato alla perfezione. Circa 200 stranieri presenti questa mattina, la ...

Continua a leggere

Ancora una tragedia nelle gare di trail: muore un concorrente alla Diagonale des Fous nell'isola de La Reunion

Di Giancarlo Costa

Kilian_dopo_la_vittoria_nella_Diagonale_des_Fous_a_La_Reunion_(foto_corredordemontana.com)

Non passerà alla storia per la vittoria di Kilian Jornet Burgada in 26h33'10”, l'edizione 2012 della Diagonale des Fous nell'isola de La Reunion, la corsa di 163 km e 9500 metri di dislivello, che attraversa l'isola passando per le vette. Una tragedia ha colpito la gara, la morte di un concorrente, caduto in un dirupo alle 3 di notte e morto in seguito alle conseguenze della caduta. E' la quarta volta che accade in un mese, dopo un decesso per ...

Continua a leggere

Ultra Trail del Lago d'Orta: successi di Daniele Fornoni e Lisa Borzani

Di Giancarlo Costa

La_partenza_della_63_km_da_Pogno.jpg (foto organizzazione)

Dopo una giornata passata a recuperare almeno un po' di energie e a fare ordine prima di tutto tra le tante emozioni provate, lo staff dell'ASD Trail Running, che ha organizzato la terza edizione dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, si confronta con i tantissimi commenti positivi degli atleti che sabato 20 hanno corso tra Lago d'Orta e Valsesia-

Complice una di quelle giornate in cui i boschi e i panorami di questo territorio, troppo spesso sottovalutato, sembrano dipinti da un ...

Continua a leggere

Guillaume Bensard e Federica Mencarelli vincono l'Amalfi Coast Trail

Di Giancarlo Costa

Si-è conclusa-l'Amalfi-Coast-Trail-con-panorami-da-sogno-(foto-Stefano-Marta - Mandala-Trail).jpg

Di Stefano Marta

La quinta ed ultima tappa ha visto gli atleti correre da Positano ad Agerola passando sul celebre sentiero degli Dei. Cielo terso e molto caldo ai piedi delle falesie che sovrastano l'aereo sentiero conosciuto in tutto il mondo. All'arrivo ha trionfato Guillaume Besnard con il tempo di 1h36min 10s precedendo di un minuto Flavio Ghidini, seguito da Andreas Irsara. Nella classifica generale il transalpino precede Andreas Irsara e Lois Craffonara.

Federica Mencarelli vince la quinta tappa consecutiva precedendo ...

Continua a leggere

Giornata mozzafiato sul Monte Sant'Angelo – Amalfi Coast Trail

Di Giancarlo Costa

Amalfi-Coast-Trail-tappa-4-(foto-Stefano-Marta---Mandala-Trail).jpg

Di Stefano Marta

Non si poteva sperare in una giornata migliore per la tappa che prevedeva il transito sulla cima più elevata della Costiera Amalfitana. Da lassù la vista spaziava dal Cilento fino al Vesuvio, passando per le isole di Capri ed Ischia. Finalmente Guillaume Besnard è riuscito a staccare di qualche secondo l'altoatesino Andreas Irsara che stamattina guidava insieme a lui la classifica generale. L'attacco decisivo è stato sferrato sull'ultima discesa, dopo lo scollinamento sul monte Tre Calli.

Sul ...

Continua a leggere