Trail running

Tor des Geants, viaggio nel paese delle meraviglie

Di Giancarlo Costa

01 Corinne Favre al Tor des Geants nei pressi del Rifugio Coda

“Chapeau” questo il commento di un concorrente francese dell’Alsazia appena arrivato al punto di ristoro del rifugio Coda, nel tratto dell’alta via n°1 in cui il Tor des Geants sale sulla cresta spartiacque tra Piemonte e Valle d’Aosta, tra la valle di Gressoney e la provincia di Biella. Da un lato si vede il Monte Rosa, dall’altro il lago di Viverone e la Serra Morenica. Tutti i concorrenti rimangono quasi stupiti da questo panorama dai forti contrasti, in cui la ...

Continua a leggere

Tor des Geants: seconda notte di gara

Di Giancarlo Costa

I più performanti, che ambiscono al risultato sportivo, sacrificheranno al massimo le ore di riposo, addirittura cercando di non dormire mai, per non concedere nulla agli avversari. Uno dei favoriti, Salvador Calvo Redondo (Spagna), insieme al tedesco Uli Calmbach, hanno ridotto al minimo le soste nelle due basi vita dove un ricco buffet è a disposizione dei concorrenti, oltre a veri e propri letti per chi decidesse di concedersi qualche ora di sonno. Identica strategia per gli inseguitori.
Purtroppo da ...

Continua a leggere

Partito da Coumayeur il Tor des Geants

Di Giancarlo Costa

Profumo di olio canforato, adrenalina, musica rock anni '70 e tanto sole sulla linea di partenza del Tor des Géants, la gara di Trail Running più lunga del mondo, ha preso il via da Courmayeur in Valle d'Aosta. Alle 10.00 di domenica 12 sono partiti di corsa nonostante il lungo percorso di 330 km che li aspetta. Al controllo elettronico dei pettorali sono stati confermati 310 concorrenti con tutti i più forti atleti accreditati presenti.
Un sofisticato sistema informatico consentirà ...

Continua a leggere

Parte domattina il Tor des Geants

Di Giancarlo Costa

Archiviata la Transalpine-Run sulle Alpi Orientali, gara a tappe che ha attraversato le Alpi dalla Germania all'Italia, domattina alle 10 parte da Courmayeur un'altra sfida di Ultra Trail Running, il Tor des Geant, la corsa sui sentieri delle Alte Vie 1 e 2 della valle d'Aosta. Questa volta nostop, cioè chi vuole può, se ce la fa, correre giorno e notte.
Questa la statistica
    * 330 km di sentieri alpini
    * 24.000 metri di dislivello positivo
    * ...

Continua a leggere

Doppietta azzurra nella 1° tappa della 6° GORE-TEX TRANSALPINE-RUN 2010

Di Giancarlo Costa

St.Ulrich am Pillersee (AUT), 4 settembre 2010 - Doppietta azzurra nella prima tappa della 6° GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2010 da Ruhpolding, Baviera, a St.Ulrich am Pillersee (AUT).
In campo femminile si sono imposte le altoatesine Elisabeth Egarter e Martina Pfeifhofer del Team Sesto Salomon davanti alle compaesane Irene Senfter e Edeltraud Thaler della squadra Laces Val Venosta. Le vincitrici hanno completato il percorso di 36,30 km e 1236 metri di dislivello in 3h 47min 58sec, staccando le seconde classificate di 3'29. ...

Continua a leggere

L'UTMB ridotto è stato vinto dagl'inglesi Jez Bragg e Lizzy Hawker

Di Giancarlo Costa

Utmb foto Newspower 0

Quindi i concorrenti delle due gare annullate, l'UTMB® et de TDS® si sono ritrovati alla partenza di Courmayeur alle 10 di sabato mattina e si sono lanciati sul nuovo percorso. I concorrenti erano 588 provenienti dalla TDS e 650 dall'UTMB®.  Sul podio di Chamonix sono saliti nell'ordine l'inglese Jez Bragg, l'americano Mike Wolfe e lo spagnolo Zigor Iturrieta Ruiz. Alle loro Julien Chorier quarto e poi un quinto posto simbolico  pari merito per Patrick Bohard, Antoine Guillon, Jérôme Challier, Cyril ...

Continua a leggere

Vittorie francesi nella CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix)

Di Giancarlo Costa

Maud Giraud foto endurance-mag.com

Le notizie arrivano in un modo un po' confuso, tra siti internet e telefonate, comunque questa mattina è partita da Courmayeur una gara sostitutiva della UTMB, una CCC ridotta di qualche km, per tutti i concorrenti dell'UTMB fermata a Les Contamines e per quelli dalla TDS che non è proprio partita a causa delle cattive condizioni atmosferiche al Col de la Seigne. Anche la Courmayeur-Champex-Chamonix ha avuto i suoi problemi, in quanto il grosso del gruppo è stato fermato a ...

Continua a leggere

L'Ultra Trail Mont Blanc è stato sospeso a Les Contamines

Di Giancarlo Costa

01 Le condizioni dellUTMB interrotto foto endurance mag.com

L'8a edizione dell'Ultra-Trail Mont Blanc è stata fermata a Les Contamines. Le condizioni meteo difficili al Col de la Seigne, pioggia freddo e si parla di una frana sul percorso, hanno costretto gli organizzatori a fermare la gara e riportare i 2300 corridori a Chamonix.A breve la conferenza stampa con maggiori informazioni.
Freddo e pioggia anche sulla CCC (Coumayeur-Champex-Chamonix) che dovrebbe concludersi regolarmente.

Continua a leggere

A Bardineto (SV) la corsa coi cinghiali

Di Giancarlo Costa

01 Ghezzi Vipiana e Barnes, i tre buontemponi che hanno sbagliato strada (foto Matteo Ceschina)

Un sabato, quello del 21 agosto, sportivo e musicale che ha animato Bardineto, nell'alta val Bormida savonese, dove si è ballato coi cinghiali la sera e si è corso "come" i cinghiali al mattino. Quarta prova del Circuito Trail dei Monti Liguri 2010, una serie di corse che unisce Levante e Ponente, spiagge come Portofino e montagne come il Beigua, la corsa sui sentieri come viaggio in una regione dove boschi e montagne sono a picco sul mare.

155 i ...

Continua a leggere

Esauriti i posti per la GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2010 - L'Italia al centro della manifestazione

Di fabiosimon

Gore Tex Transalpine Runa 305

Sarà completamente esaurita, come già nel 2009,la sesta edizione della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN, una delle più appassionanti corse a tappe per Trail runner.

Parteciperanno all'evento corridori provenienti da 24 nazioni,tra cui 20 Italiani. La novità di quest'anno è rappresentata dal tracciato da percorrere ricco di nuove insidie da affrontare e superare e che avrà, come palcoscenico, ben cinque sedi tappa in Italia: Predoi,Campo Turesan Vigilio di Marebbe,Villabassa,e Sesto in  Alto Adige.

Il tracciato è lungo ben 295 km ed ha ...

Continua a leggere