Trail running

Trail Monte Servin Angrogna (TO): Claudio Garnier e Daniela Bonnet vincono il Trail lungo, Luca Vacchieri e Maria Calorio il Trail corto

Di Giancarlo Costa

Monte Servin 2013 Garnier e Plavan (foto Valetudo Skyrunning Rosa)

Nonostante le previsioni una settimana prima del trail del Monte Servin prevedessero bel tempo e caldo, a pochi giorni dalla gara tutto è cambiato; brutto tempo, freddo, pioggia, nebbia, temporali, e anche un po di grandine hanno in parte rovinato la nostra giornata sportiva. Purtroppo neanche quest'anno i corridori hanno potuto godere degli spledidi panorami mozzafiato che i due percorsi potevano dare, speriamo nel prossimo anno! A parte il brutto tempo, ottima partecipazione degli atleti, con 215 iscritti tra la ...

Continua a leggere

Urban Trail Settimo Torino Superga: il Trail debutta a Torino domenica 23 giugno

Di Giancarlo Costa

Il percorso dell'Urban Trail

L’UTSTS Urban Trail Settimo Torino Superga nasce dall’idea di valorizzare e ampliare l’utilizzo dei nostri parchi delle piste ciclabili dei sentieri collinari e delle aree verdi in genere.

In una società che diventa sempre più sensibile alle tematiche ambientali e all’ecosostenibilità dello sviluppo, l’idea di un Trail urbano ci è sembrata la scelta migliore per valorizzare l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, sede della partenza e dell’arrivo della gara ( www.ecomuseodelfreidano.it ), il Parco Fluviale, la pista ciclabile che unisce ...

Continua a leggere

E' tempo di “Tre Rifugi Val Pellice”, fino a domenica 16 Giugno iscrizione a costo ridotto (€ 30)

Di Giancarlo Costa

Il plurivincitore della Tre Rifugi Paolo Bert

La prima parte della bella stagione (si fa per dire) ha visto la realizzazione di varie manifestazioni di Corsa in Montagna , nelle varie formule, alle basse e medie quote.

Non appena i sentieri di alta montagna si ripuliscono dalla neve arriva, puntale ogni anno dal 1972, il momento della “Tre Rifugi Val Pellice”.

La manifestazione regina delle corse sui monti di lunga distanza si ripresenta quest’anno il 14 luglio ancora in doppia formula: Tre Rifugi Trail e Trail degli ...

Continua a leggere

Gianfranco Bedino ed Elena Calcagno firmano il 4º Trail del Marenchetto (CN)

Di Marco Ceste

Podio della 12 km

La quarta edizione del Trail del Marenchetto, che si è svolta ieri a Sale Langhe, è stata l'ennesimo successo di partecipazione e di efficienza. Ottimo il lavoro svolto dalla Polisportiva Salese, che ha accolto al via 120 runner, i quali si sono divisi fra la gara competitiva lunga, il trail di 44 chilometri e la camminata non competitiva di 12.

Quasi 2 mila i metri di dislivello per i trailer che si sono avventurati nel percorso lungo: la vittoria è ...

Continua a leggere

Trail del Monte Soglio: 50 anni e non sentirli

Di Giancarlo Costa

Carmela Vergura verso il traguardo del Trail Monte Soglio

Ecco il bel racconto di Carmela Vergura, che festeggia il suo 50° compleanno in modo normale, correndo, anzi in modo speciale!

Di Carmela Vergura

Ogni chilometro sarà un ricordo, ogni passo fatto di cammino e di corsa sarà un gioco di pensieri, ogni respiro sarà vita e gioia perché oggi compio cinquanta anni e sono qui, corro libera dai pensieri quotidiani, felice di saper che il corpo è dinamico, ed è pronto anche oggi ad affrontare salite e discese, proprio ...

Continua a leggere

Domenica a Sale Langhe (CN) il 4º Trail del Marenchetto

Di Marco Ceste

Edizione 2012

E' tutto pronto a Sale Langhe per la quarta edizione del Trail del Marenchetto, che si correrà domenica 2 giugno. L'evento organizzato dalla Polisportiva Salese, è diventato in pochi anni uno delgi appuntamenti più partecipati del basso Piemonte dagli appassionati di trail running.

La data è quella consueta del 2 giugno e anche quest'anno i partecipanti avranno l'opportunità di scegliere fra due percorsi: il trail lungo di 42,9 chilometri, con circa 2 mila metri di dislivello e il corto, la ...

Continua a leggere

Lo spagnolo Miguel Caballero vince il trail del Monte Soglio. Daniele Fornoni e Federica Boifava Campioni Italiani di Ultratrail IUTA.

Di Giancarlo Costa

Le condizioni del percorso del Trail del Monte Soglio (foto Torri)

L’anomala situazione di maltempo verificatasi nei giorni precedenti la gara ha imbiancato i sentieri a partire dai 1700m lasciando più di 20cm di neve in cima al Monte Soglio. Tra giovedì e venerdì è stato tracciato un itinerario di circa 60km e rielaborato l’assistenza sul percorso in modo da permettere agli atleti di correre in sicurezza. Nella notte precedente alla gara una nuova perturbazione ha abbassato ulteriormente le temperature e portato il livello della neve a quota 1000m.

Con queste ...

Continua a leggere

Vibram presenta il Trail running Team 2013: continua il progetto “Ordinary people being extraordinary”

Di Giancarlo Costa

Francesca Canepa

Riconfermata la presenza Vibram® nel trailrunning, con una new entry e un programma gare di respiro mondiale. Dopo i molti successi dello scorso anno, Vibram® riconferma il suo impegno per il futuro dell’avventura trail e presenta il Trailrunning Team Vibram® 2013, arricchito di una new entry.

Ancora in primo piano, per il terzo anno di seguito, la coraggiosa filosofia Vibram®: “ordinary people being extraordinary”, basata sulla convinzione che anche persone “normali” possono compiere imprese extra-quotidiane, ai limiti dell’estremo.

Il team ...

Continua a leggere

Manca poco alla 5a edizione del Trail del Monte Soglio di Forno Canavese (TO)

Di Giancarlo Costa

Miguel Caballero atteso protagonista al Trail del Monte Soglio

Ormai manca veramente poco alla quinta edizione del Trail del Monte Soglio in programma per sabato 25 maggio con le sue due gare, il Gir Curt di 26km e 1400m D+ e l’attesissimo Gir Lung di 63km e 3500m D+ che è valevole come seconda tappa ufficiale del Sportiv La Sportiva Gore a Gore--Tex Mountain Running Cup.

Il trail di Forno Canavese (TO) riconferma il successo degli anni precedenti e, nonostante le numerose nuove gare in calendario ed il momento ...

Continua a leggere

Il Mammutrail individuale assegnato a Diego Vuillermoz, Ernesto Ciravegna escluso dalla classifica per irregolarità sul percorso

Di Giancarlo Costa

Il vincitore Diego Vuillermoz, conduce su Baudin, Brunod, Pellissier e Saroglia

Già la sera della premiazione della gara individuale, gli organizzatori avevano detto che era “sub-giudice”, cioè in attesa di un riscontro sulla regolarità del percorso effettuato dal vincitore Ernesto Ciravegna, Oggi è arrivata la decisione degli organizzatori di escludere Ernesto Ciravegna dalla classifica, così la vittoria al Mammutrail viene assegnata a Diego Vuillermoz, per altro in testa alla gara individuale fin dall'inizio, come si poteva leggere sulle classifiche parziali continuamente esposte nella zona di arrivo-partenza dopo ogni giro.

Comunque questo ...

Continua a leggere