Trail running

Olimpus Marathon, di corsa sulla montagna degli dei

Di Giancarlo Costa

Olympus Marathon

Di Marco Galliano

Weekend intenso quello del 30 giugno, divertente, emozionante e muscolarmente distruttivo! L'evento più blasonato di tutta la Grecia, conosciuta anche come la "maratona degli Dei". Un vero esempio di aggregazione sportiva dove la cosa più importante è arrivare al traguardo, dove un paese intero attende tutti i concorrenti applaudendoli e donando loro rami di olivo e fiori, senza distinzioni tra il primo e l'ultimo..Un accoglienza magnifica! 

Un'altra esperienza indimenticabile condivisa con Mirco e Gabriele, ottimi compagni di ...

Continua a leggere

Marcia del Karwendel il 24 agosto in Tirolo a Scharnitz (AUT)

Di Giancarlo Costa

Marcia del Karwendel

La quinta edizione della Karwendelmarsch ti aspetta il 24 agosto.

Mettiti alla prova con 52 km di corsa attraverso le Alpi Calcaree Nordtirolesi: la quinta edizione della Marcia del Karwendel (Karwendelmarsch) ti aspetta il 24 agosto a Scharnitz, da dove il tracciato – 2.281 di dislivello in salita – porterà i partecipanti fino a Pertisau sull’Achensee, attraversando l’alpeggio di Eng.

Un’esperienza affascinante sportiva in mezzo alla prepotente bellezza naturale del parco alpino del Karwendel, organizzata anche per promuovere la coscienza ...

Continua a leggere

Trans d’Havet 2013, Campionato Europeo di ultra trail ISF, attesi i top runners da molte nazioni.

Di Giorgio Pesenti

Trans d'Havet

Di Giorgio Pesenti

Sabato 27 luglio ci sarà la straordinaria cavalcata di 80 km lungo tutte le Piccole Dolomiti, denominata anche "la 50 miglia delle Piccole Dolomiti". E' una gara lunga di corsa in montagna, la prima edizione si è svolta, con grande successo, lo scorso anno, la partenza è fissata a Piovene Rocchette in provincia di Vicenza e l’arrivo a Valdagno. Già da questa seconda edizione, la competizione si arricchisce di un valore particolare: la Trans d'Havet" 2013 assegnerà ...

Continua a leggere

Tour Monviso Trail: iniziano i sopralluoghi del tracciato di gara del 1º settembre a Crissolo

Di Giancarlo Costa

Tour Monviso Trail, il tracciato di gara

La neve sta liberando il tracciato di gara permettendo i sopralluoghi per la definizione, nei dettagli, del percorso.

Definito ed inalterato il tracciato del tratto Crissolo – Pian della Regina (salita diretta al ponte Riondino) – Pian del Re – Couloir del Porco – Rif. Giacoletti – Lago Chiaretto – Rif. Quintino Sella – Passo Gallarino – Passo S. Chiaffredo.

Per quanto attiene il tratto in Valle Varaita, il sopralluogo ha determinato una importante quanto attesa modifica che consente di ...

Continua a leggere

Trans d'Havet a Valdagno (VI): mercoledì conferenza stampa di presentazione in Alpstation a Schio per l’European Skyrunning Championship.

Di Giancarlo Costa

Trans d'Havet 2012

European Skyrunning® Championship, chiuse le iscrizioni si danno i numeri. E sono numeri davvero importanti. Ad una settimana esatta dalla prova unica per l’assegnazione del titolo continentale di Ultra SkyMarathon, all’ombra delle Piccole Dolomiti è cominciata salire la “febbre da trail” con la serata a tema tenutasi  presso l'Alpstation di Schio. Evento nel quale si è subito capito che la portata di questa giovane manifestazione sarà notevole.

Non solo per i grandi contenuti tecnici e storici, ma per il fatto ...

Continua a leggere

Trail del Bangher: a Piedicavallo (BI) un centinaio di “bangher” sui sentieri, vittorie dei fratelli Cravello e Giuseppe Pivano

Di Giancarlo Costa

La partenza del Trail del Bangher

Sono stati un centinaio i concorrenti del Trail del Bangher di Piedicavallo, trail che per l'occasione ha sconfinato dalla Valle Cervo biellese a Niel nella vicina Valle d'Aosta, per ritornare attraverso il Rifugio Rivetti verso il traguardo. Pietro Bangher era un brigante che scorrazzava tra Biellese e Valsesia a cavallo tra ’800 e ’900. Qui i “brigan-trailer” hanno scorrazzato per 33 km e 3100 metri di dislivello.

Nella gara maschile s'impone Giuseppe Pivano arrivato pari merito con Federico Cravello in ...

Continua a leggere

Si svolgerà domenica 21 luglio il Trail del Bangher, prova valida per il Challenge Montagne Biellesi 2013.

Di Giancarlo Costa

Vista dal Rifugio Rivetti (foto organizzazione)

La corsa podistica si snoda sui sentieri che furono territorio incontrastato di Pietro (Peter) Bangher, il brigante che scorrazzava tra Biellese e Valsesia a cavallo tra ’800 e ’900. La persistenza di nevai lungo il percorso ha indotto il comitato organizzatore a ridurre il Trail a 33 km e 3.100 mt. di dislivello, anziché 43 km, evitando il territorio Valsesiano.

La partenza è quindi fissata per le ore 7.00 da Piedicavallo. Da qui si raggiungono il lago ed il colle ...

Continua a leggere

L'Ice-Trail Tarentaise in Val d'Isere (FRA) premia Emelie Forsberg e Kilian Jornet Burgada, ottimi Fulvio Dapit 4º e Francesca Canepa 3a.

Di Giancarlo Costa

Emelie Forsberg Ice Trail Tarentaise (foto Jordi Saragossa)

L'Ice-Trail Tarentaise, terza prova dello Skyrunning World Series-Ultra Series, ha tenuto fede al suo nome, con la sfida a neve e ghiaccio della Val d'Isere.

Kilian Jornet Burgada e Francoise D'Haene vincitore nel 2012, hanno corso insieme per la maggior parte del percorso fino all'ultima salita verso i 3000 metri del tunnel Lessières. Fino al 50 km, il duo procedeva con 27 minuti di vantaggio sul resto del gruppo campo, anche se l'americano Rickey Gates e l'italiano Fulvio Dapit con ...

Continua a leggere

In Valpellice è tempo di 3 Rifugi: il racconto di Marina Plavan.

Di Giancarlo Costa

La partenza della Tre Rifugi Valpellice 2013

Di Marina Plavan

A livello personale penso di aver cominciato a correre proprio per poter un giorno correre questa gara, come tanti atleti delle mie parti, questa corsa è molto conosciuta dai miei amici e parenti, e quindi io non potevo mancare nel dire “ c’ero anch’io”; questa è la mia decima partecipazione consecutiva! Dopo alcuni anni in cui la gara si organizzava a coppie maschili, femminili e miste, ecco la prima modifica in gara singola per due trail, uno ...

Continua a leggere

Helen Bonsor, Paolo Bert, Raffaella Canonico, Danilo Lantermino vincono la Tre Rifugi Valpellice (TO)

Di Giancarlo Costa

Tre Rifugi Valpellice 2013

Di Carlo Degiovanni

Provare a raccontare la Tre Rifugi Val Pellice appare un esercizio arduo per il rischio, difficilmente evitabile, di cadere nella ripetitività stante la sua oramai lunghissima vita sportiva. Dal lontano 1972, infatti, la “scommessa” del Cai Uget Val Pellice ritorna tutti gli anni (al vero con una breve pausa di riflessione a fine anni ’90) e si è ripetuta ieri, domenica 14 Luglio 2013 a Bobbio Pellice, per la 38° volta!

Anche il risultato agonistico della sua ...

Continua a leggere