Trail running

Cosa mi porterò nello zaino del Tor Des Geants?

Di Giancarlo Costa

Lo zaino per il Tor des Geants.jpg

Di Carmela Vergura

Una foto della mia famiglia, Elisa e Alessandro. Un paio di calzini di Elisa lavorati all’uncinetto e un sogno da realizzare: portare a termine il ”giro dei giganti”.

I sogni sono così: si realizzano o non si realizzano: Basta credere che esistano e possono diventare realtà.

Alle iscrizioni del tor des Geants non avrei mai pensato di essere tra i partenti dell’edizione 2011. Il Tor non è per tutti, è solo per quella piccola fetta di umani ...

Continua a leggere

Amalfi Coast Trail 2011: dalla penisola Sorrentina a Salerno. Una corsa tra storia e leggende, nel mito delle Sirene.

Di Giorgio Pesenti

amalfi trail

Di Giorgio Pesenti

Dall’Odissea di Omero alle selve di Stazio, qui nella Penisola Sorrentina, hanno preso corpo e anima, opere poetiche con un fascino marinaresco avvolto nel mistero, il mito e la meravigliosa suggestione del paesaggio, che da sempre contraddistingue questa costa, hanno conferito a questi incantati fatti e a questi impagabili luoghi, caratteri inizialmente epici e poi man mano che passavano i secoli, i caratteri si sono trasformati sempre piu’ in sentimentali e bulici. Il tema delle Sirene ammaliatrici ...

Continua a leggere

5 laghi 2011, la pioggia risparmia i più veloci.

Di robi

5 laghi 2011

Eh già...proprio così, doppio premio per i più veloci di questa edizione della 5 Laghi, podio e riconoscimento in classifica oltre alla grazia di arrivare al traguardo appena prima dell'ennesimo acquazzone della mattina.

Dai dai corri, corri veloce prima che piova, probabilmente queste erano le parole nella mente del vincitore Edward Young che con questo incitamento ha chiuso la pratica in 1:28:12 lasciando dietro di 4 minuti abbondanti Klaus Mariotti (1:32:50) e di 8 minuti tondi il buon terzo Marco ...

Continua a leggere

Trail Gran Casse - Pralognan La Vanoise (FRA)

Di Giancarlo Costa

IN PROSSIMITA DEL COL VANOISE

Di Carmela Vergura

Il paese di Pralognan La Vanoise è situato nel cuore del parco Nazionale francese di cui prende il medesimo nome; Pralognan rappresenta la porta principale del parco, un territorio molto grande e ben protetto.

Questa località turistica è considerata dai francesi come la capitale del Trail, durante l’anno, infatti, si svolgono altre gare. Ce ne sono per tutti i gusti. Distanze brevi e percorsi più facili per le famiglie, alternati ad altri più lunghi e adatti a ...

Continua a leggere

La 7a GORE-TEX® Transalpine-Run scatta il 3 settembre - L'Italia nel cuore della attraversata delle Alpi a piedi con tre tappe, cinque le squadre italiane in gara. Oberstdorf (GER)

Di Giancarlo Costa

TAR 6Sept KT 1546 300

Sabato 3 settembre scatta da Oberstdorf, in Germania, la 7a edizione della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2011. 250 coppie, tra cui sei altoatesini, avranno il compito di superare a piedi 273 km e 15.436 metri di dislivello. Tre delle otto tappe saranno in Italia, in quella che dalla prima edizione del 2005 costituisce una delle più affascinanti gare a tappe di attraversamento delle Alpi al mondo.

Tre tappe italiane

L'attraversamento delle Alpi a piedi lungo Germania, Austria, Svizzera ed Italia porterà come ...

Continua a leggere

Tris storico di Kilian Jornet Burgada all’Ultra Trail Mont Blanc. Sorpresa Iker Karrera secondo e Sébastien Chaigneau terzo

Di Giancarlo Costa

Il-podio-UTMB2011-Burgada-Karrera-Chaigneau.jpg (foto ultratrailmb.com)

Non c’era bisogno di questo risultato per far entrare Kilian nella leggenda, ma questa terza sua vittoria consecutiva (il 2010 in edizione ridotta non conta certo e d'altronde lui dopo lo stop prese l’auto e andò a vincere il Kima!) è una pietra miliare per la storia della specialità, che lo porta a superare in numero di vittorie il nostro grande Marco Olmo. Di record cronometrico non si può parlare, anche perché per il secondo anno consecutivo il maltempo s’è ...

Continua a leggere

Dominio francese nel Cervino XTrail maschile, a Margherita Battini la gara femminile

Di Giancarlo Costa

Il podio maschile del CERVINO_X-TRAIL

La seconda edizione del Cervino X-trail è stata un grande successo nonostante la meteo non preannunciasse nulla di buono; la prova era anche valevole come finale del Challenge italo/francese CXT che l'anno prossimo avrà grandi novità.

Dei 200 atleti iscritti, alcuni non si sono presentati ai nastri, preoccupati per le condizioni meteo, comunque 160 partenti; il percorso si snodava su 44km con 2350 m di D+, partenza in linea nel'area verde di Champlève a 1750.

Con grande soddisfazione di tutti ...

Continua a leggere

Il primo Wild Trail TerraAcquaCielo (VB) a Marco Zarantonello e Giovanna Cavalli

Di Marco Ceste

Marco Zarantonello

Si è disputata domenica la prima edizione del Wild Trail TerraAcquaCielo di Pieve Vergonte, in provincia del Verbano Cusio Ossola. Il maltelmpo ha caratterizzato i giorni precedenti la gara e gli organizzatori si sono visti costretti ad apportare modifiche al percorso lungo: lunghezza ridotta a 47 km, senza lo spettacolare passaggio al lago Ravinella, ma dislivello positivo aumentato a circa 5000 metri.

I pronostici sono comunque stati rispettati e Marco Zarantonello, atleta del La Fuma, ha vinto con il tempo ...

Continua a leggere

Trail dei Fieschi – Savignone (GE)

Di Giancarlo Costa

3.jpg

6 agosto 2011 - Le nuvole basse il cielo plumbeo non ha di certo fermato il popolo del Trail... e neppure l'organizzazione.

i 160 intrepidi hanno sfidato le nebbie di Savignone alle ore 16 è partita la seconda edizione del Trail dei Fieschi, vinta dal fortissimo atleta Davide Ansaldo della Ergus di Genova nella classifica maschile mentre nella classifica al femminile ha vinto Rebora Lidia della Universale alba Docilia !!

Il Trail dei Fieschi prova unica di campionato regionale UISP ...

Continua a leggere

Adamello Supertrail: 160 km da Brescia a Vezza d’Oglio

Di Giancarlo Costa

Nicola Bassi.jpg (foto organizzazione)

E’ stata definita “l’ultramaratona più dura delle Alpi” (ma qui i paragoni si sprecano, che dire allora dell’Ultra Trail du Mont Blanc o del Tor des Geants..), comunque anche qui non scherzano. 3 percorsi, uno più duro dell’altro.

Cominciando dal “Prealpi Trail” lungo 88 chilometri, che sono stati percorsi dal vincitore Luca Guerini in 10h53’. Sul percorso intermedio, invece, il Trail di Mezzo, vittoria per il romano Gianluigi Ranieri, già protagonista in questa stagione al Trail del Malandrino e del ...

Continua a leggere