Trail running

Si corre domenica il Turna Trail, sulle pendici del Mombarone – Settimo Vittone fraz. Montestrutto (TO)

Di Giancarlo Costa

Locandina Turna Trail 2013

Seconda edizione del Turna Trail, corsa nella zona del Mombarone, la montagna per eccellenza dei canavesani. "Turna" è l'area sportiva dedicata all'arrampicata e non solo in frazione Montestrutto di Settimo Vittone, mentre il percorso di gara seguirà sentieri non troppo battuti del Mombarone. L'Area sportiva "Turna" sarà il campo base della manifestazione organizzata dall'Atletic Team di Ezio e Alessio Gamba, e campo base non è una definizione a caso, visto che l'area è stata attrezzata per la pratica dell'arrampicata sportiva ...

Continua a leggere

Trail di Oulx (TO): successi per Paolo Bert e Cecilia Mora

Di Giorgio Pesenti

Cecilia Mora (foto organizzazione trail di Oulx 2013)

Di Giorgio Pesenti

22 settembre Sauze Oulx, Via Lattea in provincia di Torino. Ieri alle ore 8 ha preso il via da Oulx la quinta edizione del trail di Oulx. Oltre al trail sui 50 km erano in programma un trail da 23 km per un dislivello totale di 2600 metri e la corsa mini di 11 km per un dislivello complessivo di 800 metri.

Nella corsa rosa K50 l’aquila della Valetudo rosa Mora Cecilia ha colto nuovamente un’importante successo ...

Continua a leggere

Valtellina Wine Trail: focus sulle iscrizioni

Di Giancarlo Costa

Valtellina Wine Trail 1.jpg

Mancano poco più di due mesi alla prima edizione del Valtellina Wine Trail, ma intanto si avvicina la prima scadenza temporale da segnare con attenzione sul proprio calendario. A fine mese, il 30 settembre prossimo, si chiude infatti il primo termine di iscrizione a prezzo agevolato: 30 euro per i 44 Km della gara lunga, 20 euro per i 21 Km dell'Half Trail.

Le prime adesioni intanto arrivano in un momento importante per il territorio che il 24 novembre prossimo ...

Continua a leggere

Sellaronda Trail running: sui Monti Pallidi si è concluso il Salomon Trail Tour Italia

Di Giorgio Pesenti

Silvia Serafini taglia il traguardo del Sellaronda Trail Running (foto Valetudo)

Di Giorgio Pesenti

Sabato 14 settembre Canazei in val di Fassa è stata la sede della partenza e arrivo di questa 3 edizione del Sellaronda Trail Running. Cianacei è uno dei 18 comuni della Ladinia, questa micro regione del Trentino è ricchissima di storia e cultura rurale, indiscutibilmente negli ultimi decenni ha saputo diventare una delle perla del turismo Dolomitico d’alta quota a cavallo tra Bolzano e Belluno.

Per affrontare questo lungo trail di 56.3 km e 7252 metri di ...

Continua a leggere

Herbalife Ciucas Trail (Romania): nella half marathon primi Iulia Gainariu e Szabolcs Gyorgy della Valetudo

Di Giorgio Pesenti

Iulia Gainariu all'Herbalife Ciucas Trail

Di Giorgio Pesenti

Nel fine settimana tra il 14 e il 15 settembre si è svolto a Cheia nella contea di Prahova a 43 km da Brazov Romania la manifestazione podistica di montagna denominata Herbalife Ciucas Trail, il gpm monte Ciucas misura 1954 metri ed è la vetta piu alta dei Carpazi meridionali. Questa festa del trail running si articola su tre prove, la mezza maratona di 21,9 km con un dislivello complessivo di 2800 metri, la marathon di 42 ...

Continua a leggere

5 Comuni Trail (VCO), lo spettacolo è sotto il diluvio

Di Marco Ceste

La partenza

La pioggia torrenziale che si è abbattuta sul Verbano da questa mattina non ha fermato i 269 - numero record, con largo margine rispetto alle precedenti edizioni - iscritti che hanno partecipato oggi alla 4^ edizione della 5 Comuni Trail, evento organizzato da ASD Vignone Sportiva e Avis Marathon Verbania in collaborazione con i Comuni di Ghiffa, Arizzano, Vignone, Bee e Premeno.

Sul percorso rinnovato, che tutti i partecipanti hanno molto apprezzato nonostante sia stato reso decisamente più difficile dalle ...

Continua a leggere

Ivrea Mombarone 2013, dove osano le.....

Di robi

IMG 1755

Però, che tempismo il maltempo, anche quest'anno per l'Ivrea Mombarone è riuscito ad incastrarsi benissimo in mezzo a giornate di sole estivo ,non permettendo così a nessuno dei 400 partecipanti di lamentarsi del caldo.

Non a caso ho aperto l'articolo con la foto di quadrupedi incrociati stamattina sul sentiero, se dotati dei loro mezzi la salita alla colma  sarebbe risultata per tutti i runners sicuramente meno sdrucciolevole di come è stata sotto la fitta pioggia.

In attesa della attesissima classifica ...

Continua a leggere

Il Sellaronda Trail running a Fulvio Dapit e Silvia Serafini

Di Giancarlo Costa

Fulvio Dapit vincitore del Sellaronda 2013 (foto Ralf Brunel)

L'esperienza di Fulvio Dapit e la freschezza di Silvia Serafini determinanti e vincenti nella terza edizione del Sellaronda Trail Running, la suggestiva competizione marathon di corsa in montagna che si è sviluppata su un percorso di 56,3 km con un dislivello positivo di 3626 metri, transitando per i famosi passi dolomitici Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi. Un evento valido anche come ultima prova del circuito Salomon Trail Tour Italia 2013.

Due prestazioni diverse per i trionfatori di una gara baciata ...

Continua a leggere

Lunedì ad Asolo la conferenza stampa di presentazione del Trail degli Eroi - Trofeo Scarpa

Di Giancarlo Costa

Il Sacrario del Monte Grappa (foto Selvatico)

L’adrenalina inizia a farsi sentire in vista della partenza del Trail degli Eroi che sarà data alle prime luci dell’alba di domenica 29 settembre. La conferenza ufficiale di presentazione è in programma per lunedì prossimo 16 settembre alle ore 11, presso la sede SCARPA di Asolo. L’azienda, main sponsor ufficiale dell’evento, ospiterà giornalisti e istituzioni per permettere all’organizzazione di presentare al meglio le novità principali di questa edizione.

“I Lupi Team” associazione sportiva che organizza il Trail, proprio in questi ...

Continua a leggere

In viaggio con Bruno Brunod, fontina e vino rosso per il trailer più applaudito lungo i sentieri del Tor des Géants

Di Giancarlo Costa

Bruno Brunod al Tor des Geants

Di Luca Casali

Bruno Brunod si siede sul prato. Davanti agli occhi ha le Grandes Jorasses ma non le vede. Il suo sguardo è tutto per la bottiglietta d’acqua che ha preso dalla tasca porta borraccia e che vuole bere. «E se c’è una mosca dentro? Poi mi va di traverso e mi tocca vomitarla». E ride divertito. Mancano meno di 10 chilometri alla fine del suo primo Tor des Géants e Bruno si gode se stesso. 

Ha una caviglia ...

Continua a leggere