Trail running

Domenica l'Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d'Alba (CN)

Di Marco Ceste

L’Associazione Sportiva Triangolo Sport, e tutta la squadra organizzativa della Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba che si correrà domenica 4 novembre, hanno effettuato in questi giorni l’ultimo sopralluogo sul tracciato di gara. Le risposte sono state decisamente positive, viste le piogge insistenti degli ultimi giorni. Il terreno ha tenuto molto bene e il percorso si presenta quindi in condizioni ottimali, bello e suggestivo come diversamente non potrebbe essere, dato che si sta parlando di una delle zone ...

Continua a leggere

La Course des Templiers (FRA) a Fabien Antolinos e Nuria Picas, il titolo di Skyrunner Ultra Series a Kilian Jornet e Nuria Picas

Di Giancarlo Costa

Nuria Picas vincitrice de La Course des Templiers (foto skyrunning.com)

Altro successo per Kilian Jornet Burgada, questa volta senza bisogno di correre. La Course des Templiers era l'ultima prova del circuito Skyrunner Ultra Series, vinto da Kilian con una gara d'anticipo.

Il titolo femminile è andato meritatamente alla spagnola Nuria Picas che ha vinto sui 72 Km della Corsa dei Templari a Millau, in Francia dopo una gara combattuta tra le grandi protagoniste della disciplina.

Il vincitore della gara maschile è stato il francese Fabien Antolinos in 6h10'35 ", che ...

Continua a leggere

Al Lafuma Trail Monte Casto, Cassandra star assoluta

Di Giancarlo Costa

Partenza tmc2012 (foto stefano belli)

La settima edizione del Lafuma Trail Monte Casto rimarrà sicuramente nella storia per gli 800 trailers iscritti ma ancor di più per le condizioni meteo proibitive che hanno dovuto affrontare gli atleti.

Protagonista assoluta “Cassandra”, la forte perturbazione che ha colpito duramente il Piemonte sin dalla giornata di sabato. Un temporale con tuoni e lampi notevoli, grandine, è stato l’antipasto del sabato sera.

Domenica mattina al momento della partenza invece star assoluta la neve (a partire dagli 800 m di ...

Continua a leggere

100 km del Sahara no-stop: prima edizione e vittorie di Stefano Ruzza e Katia Figini

Di Giancarlo Costa

Stefano_Ruzza_in_azione_nel_trail_di_Oulx_2012_(foto_Mocco).jpg

La corsa è stata monopolizzata fin dalle prime battute dalla lotta tra Stefano Ruzza e Filippo Salaris. Al 30° km il primo colpo di scena, il forte Paolo Venturini è costretto al ritiro per un problema tecnico alle scarpe.

Una splendida luna piena ha accompagnato i concorrenti durante le ore notturne rendendo meno difficoltoso l'orientamento, anche il vento è stato sempre presente durante la manifestazione, fortunatamente per la maggior parte del tempo era favorevole alla direzione di gara.

Al 60° km ...

Continua a leggere

Lafuma Trail Monte Casto: percorso ridotto per meteo invernale, vittorie di Bazzana e Butti parimerito e di Lisa Borzani – Andorno Micca (BI)

Di Giorgio Pesenti

L'arrivo-vincente-di-Fabio-Bazzana-e-Stefano-Butti-al-Trail-Monte-casto-2012-(foto-Valetudo).jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica 28 ottobre con partenza e arrivo ad Andorno Micca in provincia di Biella, con un meteo inaspettatamente natalizio si è corso il Lafuma Trail del Monte Casto. Due i percorsi: il trail lungo ridotto per acqua, neve e vento gelido a 30 km per 2400 mt. di dislivello complessivo e il classico percorso di 21km con un dislivello complessivo di 1800 metri. Il trail del Casto è l’ultima delle sei tappe del circuito di gare delle ...

Continua a leggere

Etna Neuberg Ecomarathon: il 3 novembre si corre sul fuoco!

Di Giorgio Pesenti

Percorso_ETM 2012.jpg

Di Giorgio Pesenti

Tutto ciò che la natura ha di grande, tutto ciò che ha di piacevole, tutto ciò che ha di terribile, si può paragonare all’Etna e l’Etna non si può paragonare a nulla!

Lo scrittore Francese barone Dominique Vivand Denond, dopo un viaggio in Sicilia, ha scritto questo breve pensiero sull’Etna. Narratore della storia dell’arte Transalpina del 1800, si è meravigliato nel vedere la maestosità e la potenza indescrivibile de “A muntagna” dei Siciliani. Gli atleti che avranno ...

Continua a leggere

Trail del Picaru: Marina Plavan fà tris, al maschile vittoria per Alberto Ghisellini – Cenesi di Cisano sul Neva (SV)

Di Giancarlo Costa

Podio femminile trail del Picaru 2012

Il racconto del Trail del Picaru nel racconto della protagonista femminile

Di Marina Plavan

Sempre più lunga, sempre più tecnica, sempre più bella! Questa è la definizione che ho dato domenica 21 ottobre 2012 al Trail del Picaru, corsa trail organizzata dai Runners Albenga sulle alture del paesino di Cenesi, situato nel comune di Cisano sul Neva, nell’entroterra di Albenga, in occasione della Sagra della Castagna, e dedicato ad un ragazzo morto in un incidente alcuni mesi fà.

Gara suddivisa ...

Continua a leggere

Lafuma Trail Monte Casto: tutto esaurito per la settima edizione di domenica 28 ottobre

Di Giancarlo Costa

tmc2011_cecilia_mora_(foto_stefano_belli)

Domenica 28 ottobre il biellese ed Andorno Micca avranno modo di poter vedere i migliori atleti italiani in ambito trail a darsi battaglia in una gara degna di un campionato italiano. La settima edizione del Lafuma Trail Monte Casto avrà al via un parterre d’atleti eccezionale, atleti dall’estero, provenienti da moltissime province della nostra penisola, due autobus partiranno dal Veneto e dalla Brianza; saranno ben 800 a prendere il via con una chiusura delle iscrizioni anticipata.
Sulla distanza regina di ...

Continua a leggere

Ottimo successo per l'Ecomaratona del Chianti (SI)

Di Marco Ceste

ecomaratona_chianti_2012

E' stata davvero un'edizione record per l'Ecomaratona del Chianti 2012 con tutte le proposte alternative del Chianti trail (18km), il tracciato ridotto non competitivo (10km) e la Passeggiata per le Cantine (8km), la vera novità: a conti fatti, ben 3000 partecipanti hanno calpestato le terre senesi.
Dal primo mattino di domenica, hanno preso servizio le navette incaricate di trasportare gli iscritti ai vari punti di partenza ed il servizio ha funzionato alla perfezione. Circa 200 stranieri presenti questa mattina, la ...

Continua a leggere

Ancora una tragedia nelle gare di trail: muore un concorrente alla Diagonale des Fous nell'isola de La Reunion

Di Giancarlo Costa

Kilian_dopo_la_vittoria_nella_Diagonale_des_Fous_a_La_Reunion_(foto_corredordemontana.com)

Non passerà alla storia per la vittoria di Kilian Jornet Burgada in 26h33'10”, l'edizione 2012 della Diagonale des Fous nell'isola de La Reunion, la corsa di 163 km e 9500 metri di dislivello, che attraversa l'isola passando per le vette. Una tragedia ha colpito la gara, la morte di un concorrente, caduto in un dirupo alle 3 di notte e morto in seguito alle conseguenze della caduta. E' la quarta volta che accade in un mese, dopo un decesso per ...

Continua a leggere