Trail running

Cima Tauffi Trail: sull’Appennino Tosco-Emiliano vittorie di Matteo Pigoni e Lara Mustat – Fanano (MO)

Di Giancarlo Costa

Cima Tauffi Podio Maschile

Si è svolta sabato 21 luglio, con partenza da Fanano (MO), la 1a edizione del Cima Tauffi Trail di 60 km e 4500 m D+, valida come 4a prova stagionale del Salomon Trail Tour Italia. Con una gara di anticipo, si laureano campioni del Salomon Trail Tour Italia 2012 Pablo Barnes, giunto 3°, e Simona Morbelli, giunta 2°. Succedono ai vincitori dello scorso anno, Fabrizio Roux e Francesca Canepa.

In campo maschile, bella vittoria al Cima Tauffi Trail per l’atleta ...

Continua a leggere

Trans d’Havet, 50 Miglia delle Piccole Dolomiti (VC), domani edizione numero uno

Di Marco Ceste

Vicenza P02 track

Dopo la prova dell’edizione zero, in cui venti atleti l’estate scorsa hanno provato il tracciato, l’edizione uno della Trans d’Havet ultra trail è finalmente ai blocchi di partenza. Sugli ottanta chilometri con cinquemilacinquecento metri di dislivello positivo del logico tracciato che attraversa tutto l’arco delle Prealpi Vicentine Occidentali, trecento concorrenti già iscritti, provenienti da quaranta province e dieci regioni d’Italia, si preparano a dare battaglia. Altri settanta si cimenteranno sulla prova di metà percorso in partenza il sabato mattina alle ...

Continua a leggere

Trail del Bangher: Federico Cravello e Cecilia Mora i “briganti” più veloci a Piedicavallo (BI)

Di Giorgio Pesenti

Partenza Trail del Bangher

Di Giorgio Pesenti

Domenica 22 luglio 110 corridori della natura hanno reso vibrante il Trail del Bangher, valevole come prova del Challenge delle montagne Biellesi. Il percorso lambiva il rifugio Rivetti, poi in sequenza: il colle della Mologna Grande, il colle di Loo, l’Alpe Toso, il colle Croso. Montesinaro, Rosazza, Desate, il rifugio Madonna della Neve e ritorno a Piedicavallo, per complessivi 31 km e 2700 metri di dislivello posivo e negativo.

La corsa è intitolata a Peter Bangher, il ...

Continua a leggere

Ultra Trail Tre Rifugi Val Pellice: il 10º sigillo di Paolo Bert – Bobbio Pellice (TO)

Di Giancarlo Costa

Il-vincitore-Paolo-Bert-al-Col-Manzol.jpg (foto organizzazione)

Di Carlo Degiovanni

“Se qualcosa rimane, tra le pagine chiare e le pagine scure…..” Cosa rimane nella mente di Genny, nella mente di Maurizio, di Paolo e di Daniela? Cosa rimane nella mente dei 260 protagonisti, domenica 15 luglio in alta Val Pellice, della 37a edizione della “Tre Rifugi” nelle inedite versioni di “Trail degli Alpeggi” e di “Ultra Trail Tre Rifugi Val Pellice”?

Pensiamo a pagine chiare e diremmo anche limpide: ci si è messo Eolo, mitico Dio del ...

Continua a leggere

Gran Trail Valdigne: Franco Collè domina la GTV57, Giuliano Cavallo la GTV100, al femminile vincono Lara Mustat e Sonia Glarey – Morgex (AO)

Di Giancarlo Costa

Sonia Glarey, vincitrice del Gran Trail Valdigne 100 km.jpg (foto_distanceplus.com)

Il Gran Trail Valdigne è ormai un appuntamento fisso per la corsa in alta Valle d’Aosta. Tanti i chilometri, tanti i metri di dislivello da superare in su e in giù, e tanti i corridori, 760 per le due prove, in attesa di un centinaio ancora previsti per domani per la K2000. Partenza e arrivo da Morgex, alle ore 8 per la GTV100 e alle ore 9 per la GTV57.

Sembra un podio dell’ASIVA di scialpinismo quello della GTV57 con ...

Continua a leggere

Poche ore al via della Tre Rifugi, l’Ultra Trail della Val Pellice

Di Giancarlo Costa

La-cartina-dei-percorsi-della-Tre-Rifugi-Valpellice-2012.jpg

Domani mattina partirà la 37° edizione della tre Rifugi, che da quest’anno diventa Ultra Trail Tre Rifugi sulla distanza dei 50 km e trail degli Alpeggi sulla distanza dei 30 km. Cambiamento radicale è la partenza/arrivo da Bobbio Pellice, anche per risolvere i problemi logistici di una manifestazione il cui crescendo numerico comprometteva un po’ la ricettività ed i parcheggi di Villanova e della conca del Pra.

Detto ciò, saranno circa 260 i concorrenti suddivisi sui 2 percorsi. Attesi protagonisti ...

Continua a leggere

Canada Trail a Creemore

Di Giancarlo Costa

foto thelimberlostchallenge.com

Di Carmela Vergura

Le prime immagini del Canada viste dall'aereo sono stati i grandi laghi, un’enorme vastità di acqua unitamente alla quantità della natura. In Canada esistono oltre 400000 mila laghi, tra grandi e piccoli. Era da un anno che gustavo idealmente questa fotografia d'insieme, acqua, terra, cielo. Ho scelto a caso due trail, insieme danno vita ad un Challenge: Creemore e Limberlost, 50 km e 56 km rispettivamente le distanze di ognuno di essi; i paesi di Creemore e ...

Continua a leggere

Alpemarathon: di corsa sulle pendici dello Zerbion – Chatillon (AO)

Di Giancarlo Costa

Giuliano-Cavallo (foto Morenic Trail 2010).jpg

Si è corsa domenica 8 luglio una spettacolare maratona alpina (anche se i gps di alcuni atleti segnavano 38 km anziché 42) ai piedi del Monte Zerbion, con partenza e arrivo a Chatillon e il passaggio a Chenez, il punto più alto del percorso a quota 1745 metri. Strade bianche, asfaltate e sentieri si alternavano assieme ai saliscendi, facendo compiere ai 158 corridori uno spettacolare giro panoramico.

Il più veloce di tutti è stato Giuliano Cavallo in 3h04’56”, 2° Marco ...

Continua a leggere

Tre Rifugi Val Pellice: la partenza del “Trail degli Alpeggi” anticipata alle ore 8,00

Di Giancarlo Costa

La-cartina-dei-percorsi-della-Tre-Rifugi-Valpellice-2012.jpg

In relazione alla possibile prosecuzione dell’ondata di caldo dell’attuale periodo si comunica ufficialmente che, il Comitato Organizzatore della TRE RIFUGI VAL PELLICE ha deciso di anticipare la partenza del TRAIL DEGLI ALPEGGI alle ore 8,00 invece delle ore 9,00 previste dal regolamento.

Pertanto il nuovo programma prevede:

ore 5,30 - inizio ritrovo dei concorrenti presso il Laghetto Nais a Bobbio Pellice.

ore 5,45 - distribuzione pettorali ai partecipanti all'"Ultra Trail Tre Rifugi Val Pellice" presso l'ufficio gara situato nell'ex Dogana ...

Continua a leggere

The North Face Lavaredo Ultra Trail nel segno di Iker Karrera e Francesca Canepa – Cortina d’Ampezzo (BL)

Di Giancarlo Costa

Iker_Karrera_vincitore LUT2012.jpg (CREDITS FOTO: The North Face® / Thierry Sourbier)

Partita per la prima volta da Cortina, la The North Face® Lavaredo Ultra Trail ha portato 1020 atleti nel cuore delle Dolomiti italiane, sulle spettacolari Cinque Torri e sulle famosissime Tre Cime, con un percorso di 120 km e un dislivello complessivo di 5740 km. Con un clima temperato ma umido, 502 ultra-runner estremamente allenati e provenienti da 25 Paesi si sono messi in marcia venerdì 29 giugno alle 22 per correre una delle più favolose e tecniche ultra maratone ...

Continua a leggere