Skyrunning

Le icone dello skyrunning lanciano Monte Zerbion Skyrace: appuntamento il 14 maggio 2022

Di Giancarlo Costa

Zerbion Skyrace apertura

Monte Zerbion e i sentieri del Comune di Châtillon sono il terreno ideale per far rivivere le emozioni e i primi anni dello skyrunning. E sono anche la terra natale di Bruno Brunod e Dennis Brunod, che insieme all’altra icona Jean Pellissier hanno deciso di lanciare un nuovo evento, proprio con l’intento di fare un salto indietro e ripercorrere il passato, valorizzando la montagna che Bruno Brunod vede tutti i giorni dalla finestra di casa.

Il 14 maggio ...

Continua a leggere

Abruzzo Vertical Cup Trofeo Hoka, di corsa sulle vette dell’Appennino Centrale

Di Igor Antonelli

Abruzzo Vertical Cup Trofeo Hoka presentazione

Live Your Mountain e HOKA presenta la quinta edizione dell’Abruzzo Vertical Cup Trofeo Hoka 2021, il circuito di “Vertical” tra alcune delle vette più affascinanti dell’Appennino Centrale!
Si rinnova anche per il 2021 la sinergica collaborazione con Hoka, azienda che nell’anno pandemico 2020 nel quale si è svolto il solo appuntamento di Monte Ocre (AQ) ha dimostrato sensibilità per la difficile situazione in atto.
Sperando di essere finalmente fuori dal contesto emergenziale, l’obiettivo di noi tutti è quello che ...

Continua a leggere

Esino Skyrace: successi di Daniel Antonioli e Natalia Mastrota

Di Giorgio Pesenti

Esino skyrace podio maschile (foto Giorgio Pesenti pegarun)

Esino Lario domenica 23 maggio. Già la dicitura la perla delle Grigne la dice lunga sulla location di gara di questa spettacolare Esino Skyrace poi la tregua del meteo ha fatto il resto regalando una giornata primaverile assai gradita con un sole che ha riscaldato gli animi degli skyrunner dopo i mesi cupi delle zone rosse e arancioni.

La skyrace più attesa di 27 km per un d+ di 2.000 metri è partita da Esino alle ore 9.15 con ...

Continua a leggere

Sky del Canto: il campionato nazionale CSEN outdoor a Musabyeyezu Adeline, El Mazuory Ahmed e team Autocogliati

Di Giorgio Pesenti

Musabyeyezu Adeline vincitrice Sky del Canto 2021 (foto Autocogliati pegarun)

Carvico, provincia di Bergamo, domenica 16 maggio. Un’edizione speciale questa Sky del Canto con un percorso rinnovato per le misure anti pandemia perfettamente gestito dalla Carvico skyrunning. 17 i km per un dislivello positivo e negativo di 2200 metri con partenza ed arrivo nel parco Serraglio di Carvico. Il meteo ha fatto il bravo concedendo una tregua primaverile per questa avvincente prova di campionato nazionale CSEN outdoor per società e i runner non si sono fatti scappare la ...

Continua a leggere

Presentato il nuovo Campionato VK Open dell’International Skyrunning Federation

Di Giancarlo Costa

Nadir Maguet vincitore Campionato Europeo Vertical Km Bognanco 2019

C’è una buona notizia per gli amanti del Vertical Kilometer: è stato lanciato il nuovo campionato promosso dall’International Skyrunning Federation (ISF)
Il VK Open Championship è costituito da nove gare in sei Paesi, tutte concentrate in Europa, culla della disciplina, che toccheranno Italia, Spagna e Portogallo, passando in Bulgaria, raggiungendo la Scozia, su fino al circolo polare artico in Norvegia.
Tutte le gare hanno due cose in comune: il percorso è certificato con la Certified Course Label assegnato dall’ISF e ...

Continua a leggere

Sky Trail Valle del Campanaro: a Poggio Picenze vittorie di Raffaella Tempesta e Matteo Rossi

Di Giancarlo Costa

Matteo Rossi vincitore Sky Trail Valle del Campanaro (foto organizzazione)

Si è disputato il 1° maggio a Poggio Picenze in provincia dell’Aquila lo Sky Trail Valle del Campanaro, 15 km con 1000 metri di dislivello da correre in salita e in discesa. Un evento che ha richiamato 200 corridori, non solo abruzzesi, a conferma che la voglia di far ripartire lo sport è tanta nonostante l’osservanza dei protocolli anti-covid.

La classifica maschile è stata vinta da Matteo Rossi in 1h17’29”, seguito sul podio da Giacomo Forconi 2° ...

Continua a leggere

Sky del Canto, boom di iscrizioni per il nuovo tracciato e Dog Trail il 16 maggio

Di Giancarlo Costa

Sky del Canto 2019 (foto organizzazione) (1)

A meno di due settimane dall’apertura delle iscrizioni, sono quasi 250 i runner che hanno voluto accaparrarsi un pettorale per la gara che si svolgerà il prossimo 16 maggio sui sentieri del Monte Canto

Prova unica di Campionato Nazionale Skyrunning per società sotto l’egida di Csen Outdoor e Campionato Nazionale Assoluto Dog Trail Csen, l’undicesima edizione della storica gara che da anni fa da apripista alle competizioni estive si preannuncia un vero successo.

In meno di due settimane ...

Continua a leggere

K2 Valtellina Vertical Extreme pronto a ripartire il 4 luglio

Di Giancarlo Costa

Michele Boscacci vincitore del K2 Valtellina Vertical Extreme 2019 (foto Torri)

La stagione dello skyrunning e della corsa in montagna è ormai alle porte, il Team K2 Valtellina è già pronto per rilanciare la sfida riproponendo per domenica 4 luglio la terza edizione del primo doppio km verticale lombardo: il K2 Valtellina Vertical Extreme. Riconfermati format & percorso (2000 metri only up in soli 9 km di sviluppo) con partenza dalla chiesa parrocchiale nel cuore del paese orobico di Talamona a quota 272m e arrivo alla panoramica Cima Pisello 2272m. ...

Continua a leggere

La Villacidro Skyrace incorona Luca Del Pero e Paola Gelpi

Di Giancarlo Costa

Villacidro Skyrace (foto Melis)

Et voilà, a toccare il cielo della Sardegna con un dito sono stati i lombardi Luca Del Pero e Paola Gelpi. I due portacolori del team Falchi Lecco/Scarpa e del team La Sportiva hanno vinto la quarta edizione della Villacidro Skyrace, sfida senza esclusione di acido lattico (21 km di distanza spalmati su 1900 metri di dislivello) coincisa con la prima delle otto tappe del circuito di Coppa Italia di Skyrunning Fisky, che ai nastri partenza ha visto molti tra ...

Continua a leggere

Aosta - Becca di Nona: al via le iscrizioni dal primo maggio

Di Giancarlo Costa

Nadir Maguet vincitore con record dell'Aosta Becca di Nona (foto organizzazione)

Si apriranno il 1° maggio 2021 le iscrizioni all’undicesima edizione della vertical running Aosta – Becca di Nona che si svolgerà il 18 luglio 2021.
Cadono quindi le riserve sull’evento sportivo, tra i più attesi nei comuni di Charvensod e Aosta, legato alla loro montagna simbolo, la Becca di Nona.
Le iscrizioni, esclusivamente online sul portale Endu.net (dalle ore 20 del 1° maggio), si chiuderanno il 30 giugno 2021 o al raggiungimento di 500 concorrenti iscritti complessivi (350 per la ...

Continua a leggere