Skyrunning

Olla de Nuria: Magnini terzo e Maguet quarto nella prima prova del Golden Trail Series

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini e Nadir Maguet alla Olla de Nuria (foto Saragossa Golden Trail Series)

Si è disputata sui Pirenei la prima prova del circuito Golden Trail Series griffato Salomon, la 14ma edizione della Olla de Nuria, che ha sostituito egregiamente la maratona Zegama-Aizkorri, annullata a maggio.

Ma la location spettacolare, i migliori corridori del mondo, un clima fantastico non hanno fatto rimpiangere la gara basca.

Passando alla cronaca agonistica, la gara maschile è stata vinta dal norvegese Stian Angermund in 2h04’16”, secondo lo svizzero Rémi Bonnet in 2h05’48”, e in chiave ...

Continua a leggere

Vertical del Monte Genzana: successi di Andrea Marinucci e Chiara Benedetti

Di Igor Antonelli

Vertical del Monte Genzana podio maschile (foto Live Your Mountain)

Domenica 06 Giugno ad Introdacqua (AQ) si è svolta la prima edizione assoluta del Vertical del Monte Genzana. Il vertical è una specialità di nicchia dello Skyrunning che prevede la copertura di un dislivello positivo intorno ai 1000m e uno sviluppo che dipende dalle caratteristiche del pendio.
La tappa nel caratteristico borgo della valle Peligna è stata il primo appuntamento dell’Abruzzo Vertical Cup – Trofeo Hoka 2021 ed è stata coordinata dall’Associazione MOUNTAIN LAB tramite il decisivo ruolo ...

Continua a leggere

Manuel Da Col e Raffaella Tempesta Campioni Italiani Vertical Kilometer FISky alla Positano Agerola

Di Giancarlo Costa

Podio maschile campionato italiano Vertical FISky (foto FISky)

Venerdì 28 Maggio nello splendido scenario della Costiera Amalfitana si è disputato ad Agerola (NA) il Campionato Italiano VK FISky (con quota di arrivo sotto i 2.000 m.) Ad imporsi su tutti il bellunese Manuel Da Col che col tempo di 40’33’’ ha migliorato il precedente record del percorso (42’30’’) stabilito da Alex Oberbacher nel 2019. Completavano il podio i due atleti della ASD Falchi Lecco Danilo Brambilla e Luca Del Pero con i tempi di 41’33’’ e 41’34’’

...

Continua a leggere

SkyClimb Mezzalama: il 28 agosto si corre sul Castore

Di Giancarlo Costa

Cresta del Castore (1)

La Fondazione Trofeo Mezzalama, dopo l’annullamento della Maratona dei Ghiacciai dovuto alla pandemia da Covid19, ha voluto subito rilanciare mettendo in programma una competizione che nel panorama agonistico internazionale sicuramente mancava.
SkyClimb Mezzalama by Dynafit” questo è il nome della gara che sabato 28 agosto prenderà il via dalla frazione di Saint Jacques (Ayas) e porterà gli atleti sino ai 4226 metri di quota della vetta del Castore.
La partenza e l’arrivo saranno nella frazione di Saint Jacques, ...

Continua a leggere

Le icone dello skyrunning lanciano Monte Zerbion Skyrace: appuntamento il 14 maggio 2022

Di Giancarlo Costa

Zerbion Skyrace apertura

Monte Zerbion e i sentieri del Comune di Châtillon sono il terreno ideale per far rivivere le emozioni e i primi anni dello skyrunning. E sono anche la terra natale di Bruno Brunod e Dennis Brunod, che insieme all’altra icona Jean Pellissier hanno deciso di lanciare un nuovo evento, proprio con l’intento di fare un salto indietro e ripercorrere il passato, valorizzando la montagna che Bruno Brunod vede tutti i giorni dalla finestra di casa.

Il 14 maggio ...

Continua a leggere

Abruzzo Vertical Cup Trofeo Hoka, di corsa sulle vette dell’Appennino Centrale

Di Igor Antonelli

Abruzzo Vertical Cup Trofeo Hoka presentazione

Live Your Mountain e HOKA presenta la quinta edizione dell’Abruzzo Vertical Cup Trofeo Hoka 2021, il circuito di “Vertical” tra alcune delle vette più affascinanti dell’Appennino Centrale!
Si rinnova anche per il 2021 la sinergica collaborazione con Hoka, azienda che nell’anno pandemico 2020 nel quale si è svolto il solo appuntamento di Monte Ocre (AQ) ha dimostrato sensibilità per la difficile situazione in atto.
Sperando di essere finalmente fuori dal contesto emergenziale, l’obiettivo di noi tutti è quello che ...

Continua a leggere

Esino Skyrace: successi di Daniel Antonioli e Natalia Mastrota

Di Giorgio Pesenti

Esino skyrace podio maschile (foto Giorgio Pesenti pegarun)

Esino Lario domenica 23 maggio. Già la dicitura la perla delle Grigne la dice lunga sulla location di gara di questa spettacolare Esino Skyrace poi la tregua del meteo ha fatto il resto regalando una giornata primaverile assai gradita con un sole che ha riscaldato gli animi degli skyrunner dopo i mesi cupi delle zone rosse e arancioni.

La skyrace più attesa di 27 km per un d+ di 2.000 metri è partita da Esino alle ore 9.15 con ...

Continua a leggere

Sky del Canto: il campionato nazionale CSEN outdoor a Musabyeyezu Adeline, El Mazuory Ahmed e team Autocogliati

Di Giorgio Pesenti

Musabyeyezu Adeline vincitrice Sky del Canto 2021 (foto Autocogliati pegarun)

Carvico, provincia di Bergamo, domenica 16 maggio. Un’edizione speciale questa Sky del Canto con un percorso rinnovato per le misure anti pandemia perfettamente gestito dalla Carvico skyrunning. 17 i km per un dislivello positivo e negativo di 2200 metri con partenza ed arrivo nel parco Serraglio di Carvico. Il meteo ha fatto il bravo concedendo una tregua primaverile per questa avvincente prova di campionato nazionale CSEN outdoor per società e i runner non si sono fatti scappare la ...

Continua a leggere

Presentato il nuovo Campionato VK Open dell’International Skyrunning Federation

Di Giancarlo Costa

Nadir Maguet vincitore Campionato Europeo Vertical Km Bognanco 2019

C’è una buona notizia per gli amanti del Vertical Kilometer: è stato lanciato il nuovo campionato promosso dall’International Skyrunning Federation (ISF)
Il VK Open Championship è costituito da nove gare in sei Paesi, tutte concentrate in Europa, culla della disciplina, che toccheranno Italia, Spagna e Portogallo, passando in Bulgaria, raggiungendo la Scozia, su fino al circolo polare artico in Norvegia.
Tutte le gare hanno due cose in comune: il percorso è certificato con la Certified Course Label assegnato dall’ISF e ...

Continua a leggere

Sky Trail Valle del Campanaro: a Poggio Picenze vittorie di Raffaella Tempesta e Matteo Rossi

Di Giancarlo Costa

Matteo Rossi vincitore Sky Trail Valle del Campanaro (foto organizzazione)

Si è disputato il 1° maggio a Poggio Picenze in provincia dell’Aquila lo Sky Trail Valle del Campanaro, 15 km con 1000 metri di dislivello da correre in salita e in discesa. Un evento che ha richiamato 200 corridori, non solo abruzzesi, a conferma che la voglia di far ripartire lo sport è tanta nonostante l’osservanza dei protocolli anti-covid.

La classifica maschile è stata vinta da Matteo Rossi in 1h17’29”, seguito sul podio da Giacomo Forconi 2° ...

Continua a leggere