Skyrunning

Tutto pronto a Serina per l’edizione del 5 settembre della Maga Skymarathon

Di Giancarlo Costa

Maga Skymarathon (foto Giacomo Meneghello)

La super classica orobica dell’Alta Val Seriana in calendario da sempre nella prima domenica di settembre, ha in programma due distanze: la Marathon 39km (3000 m D+) e la Skyrace (24 km 1500 D+). Al momento gli iscritti sono oltre 300 (190 sulla sky, 118 sulla marathon). Entrambe le gare andranno a toccare le montagne simbolo di questa competizione, Menna, Arera, Grem e Alben; vette dalle cui iniziali è partito il piccolo grande sogno della “MAGA”.

Focalizzando l’attenzione sulla ...

Continua a leggere

Mezzalama Skyclimb: Jakob Hermann e Pascal Egli vincono il Mezzalama degli skyrunner, Mara Martini e Ilaria Veronese prime donne

Di Giancarlo Costa

Apertura Mezzalama Skyclimb

Quella corsa oggi, sabato 28 agosto, può essere definita “la quarta vita del Mezzalama”. Già perché a marzo, quando la situazione della pandemia e le relative restrizioni avevano costretto gli organizzatori della Fondazione trofeo Mezzalama alla dolorosa decisione di annullare l’edizione 2021 della “Maratona dei Ghiacciai” di scialpinismo, che si disputava ininterrottamente dal 1997 con cadenza biennale, dopo le storiche edizioni degli anni ‘30 e successivamente degli anni ‘70, gli organizzatori hanno dato vita ad un’idea un po’ “folle” ma ...

Continua a leggere

Tutto pronto per l’edizione zero della SkyClimb Mezzalama by Dynafit, partenza sabato 28 agosto alle ore 7:30 dal centro di Saint Jacques in Val d’Ayas

Di Giancarlo Costa

Parete Ovest del Castore (foto Trofeo Mezzalama)

Mancano solamente due giorni al via dell’edizione “zero” della SkyClimb Mezzalama by Dynafit, competizione a squadre che raggiungerà la vetta del Castore (4226slm) prima della lunga e spettacolare discesa verso il traguardo di Saint Jacques.
Un percorso tecnico e affascinante che ricalcherà in parte il tracciato del Trofeo Mezzalama in programma ad aprile del 2023. Il tracciato di gara, che in questi ultimi giorni è stato anche ricoperto da 15 centimetri di neve fresca, misura circa 25 chilometri ...

Continua a leggere

Lenzi nel Vertical, Kyiaka nel Trail e Fabiola Conti vincono la Rampigada

Di Giancarlo Costa

Lenzi e Rostan protagonisti del Rampigada Vertical (foto Rampigada)

Grande weekend di corsa in montagna a San Domenico Varzo, in Valdossola (Piemonte). Due le gare in programma, venerdi pomeriggio in Vertical e domenica mattina il Trail.

Nel Vertical, 3,750 km di sviluppo con 1000 metri di dislivello positivo e 105 concorrenti, vittoria di Damiano Lenzi in 38’19”, 2° Andrea Rostan in 38’46” e 3° lo svizzero Roberto Delorenzi in 40’. Al femminile successo di Fabiola Conti in 48’53”, seconda Camilla Magliano in 49’52” e terza Cecilia Pedroni in ...

Continua a leggere

Cima d'Asta skyrace: Debiasi e Arrigoni ex-aequo, Cumerlato prima donna

Di Giancarlo Costa

Cima d'Asta skyrace arrivo Debiasi e Arrigoni (foto Pegasomedia)

Sprintare per la vittoria dopo essersi sfidati spalla a spalla per 27 km e 2400 metri di dislivello, su un percorso estremo, con passaggio ai 2847 metri di quota del punto più alto, affrontando tratti verticali su gradoni porfirici e passaggi attrezzati, per il trentino Andrea Debiasi e per il bergamasco Luca Arrigoni avrebbe avuto poco senso. Così i due protagonisti della quarta edizione della Cima d’Asta Skyrace hanno deciso di condividere il successo e di tagliare il traguardo di ...

Continua a leggere

In Alta Val di Non, Georg Piazza vince la Maddalene 30k, Edeltraud Thaler prima donna

Di Giancarlo Costa

Georg Piazza vincitore Maddalene Skymarathon (foto  Areaphoto)

Domenica mattina in Alta Val di Non si è disputata la dodicesima edizione della Maddalene Skymarathon dove per la seconda volta si è corso lungo il nuovo percorso ad anello di 30 chilometri.
In campo maschile Georg Piazza (Team La Sportiva) ha vinto con il tempo di 3:44’58’’ mentre Edeltraud Thaler (Telmekom Team Südtirol) ha dominato tra le donne con il tempo di 4:36’15’’.
Il Comitato Organizzatore qualche giorno prima del via, per motivi di sicurezza, ha deciso di far ...

Continua a leggere

William Boffelli trionfa nel Matterhorn Ultraks, Stephanie Kroll prima donna

Di Giancarlo Costa

William Boffelli vincitore del Matterhorn Ultraks Extreme (foto fb Matterhorn Ultraks)

Come da tradizione si è corso di venerdì ai piedi del Cervino, anzi del Matterhorn visto che si correva a Zermatt, in Svizzera, la Matterhorn Ultraks Extreme, del circuito Skyrunner World Series, gara in cui trionfa per il secondo anno il bergamasco nazionale di scialpinismo William Boffelli.

Con il tempo di 3h14’39”, nuovo record del percorso, Boffelli ha superato lo svizzero padrone di casa Martin Anthamatten 2° in 3h16’05”.

Nella gara femminile s’impone Stephanie Kroll in 4h05’54”, ...

Continua a leggere

Maddalene Skyrunning: in Alta Val Non domenica 22 agosto si correrà solamente la 30km

Di Giancarlo Costa

Maddalene Skymarathon (foto Areaphoto)

Anche gli ultimi dettagli in vista della partenza della Maddalene Skyrunning in programma domenica 22 agosto sono stati perfezionati. «Insieme a tutto il Comitato Organizzatore - ha detto Sandro Martinelli - abbiamo deciso di convogliare gli atleti della 50K nel percorso della 30K. Quindi sarà data una sola partenza alle ore 8 da Rumo. Una decisione presa per garantire la massima sicurezza dei concorrenti e per agevolare il lavoro dei volontari lungo il tracciato di gara».
«Dopo l’anno di ...

Continua a leggere

Cima d'Asta skyrace: domenica in 300 atleti si sfiderano su due nuovi percorsi

Di Giancarlo Costa

Panoramica sul percorso Cima d'Asta Skyrace (foto Pegasomedia)

La Cima d’Asta skyrace, sorella della celebre scialpinistica invernale, si è rifatta il look in vista della quarta edizione, in programma domenica 22 agosto. E lo ha fatto uniformandosi alla stessa filosofia che il comitato organizzatore dello Ski Team Lagorai ha deciso di seguire nelle ultime stagioni, ovvero identificare e valorizzare il brand del massiccio dell’Altopiano del Tesino quale luogo esclusivo ed incontaminato per vivere l’agonismo e lo sport, sperimentando emozioni forti.
Da questo punto di partenza sono ...

Continua a leggere

Ritornano le gare di Skyrunning in Alta Val di Non: una settimana al via delle competizioni Maddalene 50K e 30K

Di Giancarlo Costa

Maddalene Skymarathon (foto organizzazione)

Iniziata la marcia di avvicinamento alla seconda edizione delle Maddalene 50K e della Maddalene 30K. Le gare di Ultra-Skymarathon si disputeranno domenica 22 agosto 2021. In programma due competizioni, una ultra su un percorso di 55 chilometri e 3.500 m di dislivello e una marathon di 33 chilometri 2.300 m di dislivello. Entrambi i percorsi con partenza ed arrivo a Rumo valicheranno la cima panoramica del monte Pin (2.420m) e seguiranno a ritroso il sentiero di quota Aldo Bonacossa.

...

Continua a leggere