Skyrunning

Vertical Kilometer Serra di Celano: vittorie di Andrea Marinucci e Raffaella Tempesta

Di Igor Antonelli

Podio femminile Vertical Kilometer Serra di Celano (foto organizzazione)

Si è svolto Domenica 26 Settembre a Celano (AQ) con temperatura estiva il “Vertical Kilometer Serra di Celano” terzo appuntamento dell’ Abruzzo Vertical Cup trofeo HOKA ONE ONE 2021, organizzato dal Gruppo Sportivo Celano.
Una linea di salita costante, ripida e suggestiva, 1100 metri di D+ in soli 2,6 km con partenza dal centro abitato situato a 800m s.l.m. e arrivo in vetta con vista panoramica su tutta la sulla piana del Fucino (terzo lago d’Italia prima della ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Oropa per il Vertikaltovo di domenica 3 ottobre

Di Giancarlo Costa

Emmanuel Vaudan vincitore Vertikal Tovo 2018 (foto Bonel)

Il conto alla rovescia è cominciato per la quarta edizione del Vertikaltovo. Da Oropa al monte Tovo (Quota 2230 metri), 2,9 km per un dislivello di 1000 metri da percorrere in apnea, quest’anno per la prima volta in solitaria, perché l’organizzazione ha scelto il format a cronometro con partenza ogni 15 secondi, in ottemperanza dei protocolli anti-covid. La gara è anche valida per il circuito Defì Vertical del Tour Trail Valle d’Aosta.

I record da battere sono al ...

Continua a leggere

Podone SkyTrail: sotto la pioggia successi di Cristian Terzi e Melissa Paganelli

Di Giancarlo Costa

Partenza Podone SkyTrail (foto Torri) (1)

Dopo un anno di stop, anche condizioni meteo difficili non sono riuscite a rovinare la 4ª Edizione della Podone SkyTrail. Quasi 200 i concorrenti alla partenza, che nel corso della giornata hanno dovuto fare i conti con la temutissima pioggia. Come sempre la regia di Roberto Gelfi e il suo staff hanno però brillantemente risposto alle aspettative di pubblico e atleti.

A caricare i concorrenti ci ha pensato la voce ufficiale della gara Juri Pianetti. Chi però non ...

Continua a leggere

William Boffelli e Fabiola Conti vincono il titolo italiano Fisky Vertical nella This Is Vertical Race di Valgoglio

Di Giancarlo Costa

William Boffelli campione italiano vertical Fisky (foto Pendezza)

Quando la montagna chiama gli skyrunner rispondono. Oltre quota cento gli iscritti alla This Is Vertical Race, non pochi visto il tipo di gara, un vertical puro, 1000 m d+ su 1,8 km di sviluppo, pendenza massima del 75%, ambiente di alta montagna. Non è un caso che la Fisky abbia assegnato a Valgoglio, anche quest’anno, il campionato italiano. Fisky presente all’evento con il presidente Fabio Meraldi e il cittì Roberto Mattioli.

La competizione è andata in scena ...

Continua a leggere

Simone Olivetti e Camilla Magliano i più bravi in Condotta all’Iren di Rosone

Di Giancarlo Costa

8Cento in Condotta podio maschile e femminile

Dopo un anno di stop per la pandemia è tornata 8Cento in Condotta Energy Vertical, quarta edizione di una gara Vertical sicuramente tra le più originali del panorama italiano di specialità, con 3200 gradini, 1400 metri di sviluppo, 800 metri di dislivello positivo, casco indossato e guanti per tirarsi su con il cavo laterale di sicurezza, una corsa in ferrata più che una corsa in montagna.

Nata da un’idea dell’ASD Gran Paradiso Valle Orco, con il supporto fondamentale dell’ ...

Continua a leggere

This Is Vertical Race: il campionato italiano Fisky sui monti di Valgoglio il 26 settembre

Di Giancarlo Costa

This Is Vertical Race (foto Riva)

Manca poco all’evento verticale valido come campionato italiano Fisky che animerà le montagne dell’Alta Valle Seriana attirando gli appassionati delle gare in salita da tutto lo stivale e dai Paesi europei. Nomi di spicco hanno già confermato la propria presenza alla This Is Vertical Race, tanto da presumere che sia l’anno buono per superare i precedenti record (appartenenti a Marco Moletto, 33’18”, e Beatrice Deflorian, 41’56”).

Il percorso di 1,8 km e mille metri di dislivello, tracciato con ...

Continua a leggere

Grigne Skymarathon: Daniel Antonioli e l’americana Hilary Gerardi vincono sotto il diluvio

Di Giancarlo Costa

Daniel Antonioli e Cristian Minoggio protagonisti della Grigne Skymarathon (foto Zaccagni)

Il lecchese Daniel Antonioli e l’americana Hilary Gerardi si sono aggiudicati l’edizione 2021 della Grigne Skymarathon. Un ritorno bagnato per la super classica delle Grigne, proposta in sinergia da Team Pasturo, Falchi Lecco, GSA Cometa con il prezioso supporto di Regione Lombardia e la partnership tecnica di SCOTT.

Pioggia a tratti battente, nubi basse, nebbia con conseguente scarsa visibilità in quota non hanno permesso di correre sul mitico tracciato di 42km e 3900m d+ con passaggio ai 2184m ...

Continua a leggere

Pettorali esauriti per la Grigne Skymarathon di domenica 19 settembre

Di Giancarlo Costa

La francese Corinne al Sentiero delle Grigne di inizio millennio(foto organizzazione)

250 atleti da 20 differenti nazioni per la prima edizione delle Grigne Skymarathon in programma domenica a Pasturo. Nonostante un attento vaglio di ogni singolo curriculum con un filtro che teneva conto di un mix tra performance ed esperienza, i pettorali messi a disposizione da Team Pasturo, Falchi Lecco e GSA Cometa sono andati letteralmente sold out.

Dopo anni d’assenza dal palcoscenico internazionale, Grignetta e Grignone sono pronte a rientrare nel giro dello “skyrunning che conta” dalla porta principale. ...

Continua a leggere

Veia Skyrace: in Val Bognanco vittorie di Elisa Desco e Jean Baptiste Simukeka

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Veia Skyrace (foto veiaskyrace)

Sabato in Piazza Mercato a Domodossola briefing tecnico e presentazione dei Top Runners in gara per la Veia Skyrace, cerimonia molto seguita e ben riuscita grazie alla collaborazione con il comune di Domodossola ed alla splendida location Domese.
Domenica una giornata splendida di sole ha regalato ai tanti skyrunners ed ai numerosi tifosi uno spettacolo paesaggistico unico con le creste a fil di cielo che si stagliano sul confine Italo-Elvetico con i 4.000 svizzeri a creare una cornice fantastica, ...

Continua a leggere

Kiyaka Dennis Bosire e Alice Gaggi vincono il circuito La Sportiva mountain running cup

Di Giorgio Pesenti

Kiyaka Dennis Bosire (foto Giorgio Pesenti)

12 Settembre Alpe di Pampeago (TN). Kiyaka Dennis Bosire top runner Autocogliati pegarun è stato uno skyrunner ragioniere alla Latemar mountain race vinta dal forte valdostano Nadir Maguet. Kiyaka in lizza per la vittoria del prestigioso circuito di gare dell’azienda calzaturiera della Val di Fiemme ha controllato la gara perchè il suo obbiettivo primario era quello di portare in Kenia la vittoria del circuito e cosi è stato.
La gara maschile ha preso subito la piega giusta per Kiyaka Dennis ...

Continua a leggere