Skyrunning

Matteo Eydallin e Nadir Maguet sul podio del KV du Grand Serre

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin e Nadir Maguet sul podio del KV du Grand Serre (foto fb Eydallin)

Si è disputato in Francia a Cholonge nel dipartimento Rhone-Alps il KV du Grand Serre, gara di salita di 1,9km per 1000 metri di dislivello positivo.

Gara maschile che anticipa le grandi sfide invernali sugli sci tra italiani e francesi.
Nella gara maschile successo del francese Thibault Anselmet in 32’00” con il resto del podio occupato dagli azzurri dello scialpinismo Matteo Eydallin 2° in 32’13” e Nadir Maguet 3° in 32’43”.

Nella gara femminile vittoria di Christelle ...

Continua a leggere

SkyClimb Mezzalama: a Saint Jacques in Val d’Ayas si correrà il 9 luglio 2022

Di Giancarlo Costa

Mezzalama Skyclimb passaggio sul Castore (foto Torri)

E’ passato un mese dalla conclusione della SkyClimb Mezzalama by Dynafit, ma la Fondazione Trofeo Mezzalama ha già deciso la data del prossimo anno. Il 9 luglio 2022 si correrà la prima vera edizione di questa entusiasmante skyrace che tocca i 4226 metri di quota del Castore.

Il 29 agosto si era disputata l'edizione “zero” per testare questa nuova avventura e Adriano Favre, guida alpina e direttore tecnico del evento, è soddisfatto di come tutti gli elementi organizzativi e ...

Continua a leggere

Tartufo Running: a Calestano successi di Luca Arrigoni e Cecilia Pedroni nella penultima prova Coppa Italia FISky Skyrunning

Di Giancarlo Costa

Tartufo Running partenza (foto organizzazione)

Sold-out a Calestano, in provincia di Parma, per la 14ma edizione del Tartufo Running, 5a e penultima prova della coppa italia FISky Skyrunning. Sono stati 330 gli atleti equamente suddivisi sulle 3 distanze: Tartufo SkyMarathon Km 52 - 2530m d+, Tartufo SkyTrail Monte Sporno KM 28 - 1370m d+ e Tartufo SkyTrail Découverte KM 17 - 930m d+. Corridori che sono stati favoriti da una straordinaria giornata autunnale, in cui oltre a correre hanno potuto ammirate i panorami ...

Continua a leggere

Vertical Kilometer Serra di Celano: vittorie di Andrea Marinucci e Raffaella Tempesta

Di Igor Antonelli

Podio femminile Vertical Kilometer Serra di Celano (foto organizzazione)

Si è svolto Domenica 26 Settembre a Celano (AQ) con temperatura estiva il “Vertical Kilometer Serra di Celano” terzo appuntamento dell’ Abruzzo Vertical Cup trofeo HOKA ONE ONE 2021, organizzato dal Gruppo Sportivo Celano.
Una linea di salita costante, ripida e suggestiva, 1100 metri di D+ in soli 2,6 km con partenza dal centro abitato situato a 800m s.l.m. e arrivo in vetta con vista panoramica su tutta la sulla piana del Fucino (terzo lago d’Italia prima della ...

Continua a leggere

Tutto pronto a Oropa per il Vertikaltovo di domenica 3 ottobre

Di Giancarlo Costa

Emmanuel Vaudan vincitore Vertikal Tovo 2018 (foto Bonel)

Il conto alla rovescia è cominciato per la quarta edizione del Vertikaltovo. Da Oropa al monte Tovo (Quota 2230 metri), 2,9 km per un dislivello di 1000 metri da percorrere in apnea, quest’anno per la prima volta in solitaria, perché l’organizzazione ha scelto il format a cronometro con partenza ogni 15 secondi, in ottemperanza dei protocolli anti-covid. La gara è anche valida per il circuito Defì Vertical del Tour Trail Valle d’Aosta.

I record da battere sono al ...

Continua a leggere

Podone SkyTrail: sotto la pioggia successi di Cristian Terzi e Melissa Paganelli

Di Giancarlo Costa

Partenza Podone SkyTrail (foto Torri) (1)

Dopo un anno di stop, anche condizioni meteo difficili non sono riuscite a rovinare la 4ª Edizione della Podone SkyTrail. Quasi 200 i concorrenti alla partenza, che nel corso della giornata hanno dovuto fare i conti con la temutissima pioggia. Come sempre la regia di Roberto Gelfi e il suo staff hanno però brillantemente risposto alle aspettative di pubblico e atleti.

A caricare i concorrenti ci ha pensato la voce ufficiale della gara Juri Pianetti. Chi però non ...

Continua a leggere

William Boffelli e Fabiola Conti vincono il titolo italiano Fisky Vertical nella This Is Vertical Race di Valgoglio

Di Giancarlo Costa

William Boffelli campione italiano vertical Fisky (foto Pendezza)

Quando la montagna chiama gli skyrunner rispondono. Oltre quota cento gli iscritti alla This Is Vertical Race, non pochi visto il tipo di gara, un vertical puro, 1000 m d+ su 1,8 km di sviluppo, pendenza massima del 75%, ambiente di alta montagna. Non è un caso che la Fisky abbia assegnato a Valgoglio, anche quest’anno, il campionato italiano. Fisky presente all’evento con il presidente Fabio Meraldi e il cittì Roberto Mattioli.

La competizione è andata in scena ...

Continua a leggere

Simone Olivetti e Camilla Magliano i più bravi in Condotta all’Iren di Rosone

Di Giancarlo Costa

8Cento in Condotta podio maschile e femminile

Dopo un anno di stop per la pandemia è tornata 8Cento in Condotta Energy Vertical, quarta edizione di una gara Vertical sicuramente tra le più originali del panorama italiano di specialità, con 3200 gradini, 1400 metri di sviluppo, 800 metri di dislivello positivo, casco indossato e guanti per tirarsi su con il cavo laterale di sicurezza, una corsa in ferrata più che una corsa in montagna.

Nata da un’idea dell’ASD Gran Paradiso Valle Orco, con il supporto fondamentale dell’ ...

Continua a leggere

This Is Vertical Race: il campionato italiano Fisky sui monti di Valgoglio il 26 settembre

Di Giancarlo Costa

This Is Vertical Race (foto Riva)

Manca poco all’evento verticale valido come campionato italiano Fisky che animerà le montagne dell’Alta Valle Seriana attirando gli appassionati delle gare in salita da tutto lo stivale e dai Paesi europei. Nomi di spicco hanno già confermato la propria presenza alla This Is Vertical Race, tanto da presumere che sia l’anno buono per superare i precedenti record (appartenenti a Marco Moletto, 33’18”, e Beatrice Deflorian, 41’56”).

Il percorso di 1,8 km e mille metri di dislivello, tracciato con ...

Continua a leggere

Grigne Skymarathon: Daniel Antonioli e l’americana Hilary Gerardi vincono sotto il diluvio

Di Giancarlo Costa

Daniel Antonioli e Cristian Minoggio protagonisti della Grigne Skymarathon (foto Zaccagni)

Il lecchese Daniel Antonioli e l’americana Hilary Gerardi si sono aggiudicati l’edizione 2021 della Grigne Skymarathon. Un ritorno bagnato per la super classica delle Grigne, proposta in sinergia da Team Pasturo, Falchi Lecco, GSA Cometa con il prezioso supporto di Regione Lombardia e la partnership tecnica di SCOTT.

Pioggia a tratti battente, nubi basse, nebbia con conseguente scarsa visibilità in quota non hanno permesso di correre sul mitico tracciato di 42km e 3900m d+ con passaggio ai 2184m ...

Continua a leggere