Skyrunning

La via di Annibale: Castagneri e Follador i guerrieri della Sky Marathon, Peraudo e Varetto della Skyrace

Di Giancarlo Costa

I vincitori de La Via di Annibale Stefano Castagneri e Cristiana Follador (foto organizzazione) (1)

La vetta più amata ed odiata della corsa “La via di Annibale Sky Marathon” , la Costan, ha permesso ai guerrieri di salirla, dopo tre anni di tentativi falliti, ed ammirare estasiati il panorama che si vede da lassù.
Era l’alba, una giornata che poi si sarebbe rivelata assolutamente splendida e che avrebbe premiato gli atleti della loro fatica.
La partenza avvenne prima dell’alba, i corridori delle due lunghezze, la 42 e la 33 km, avevano acceso le loro ...

Continua a leggere

Alla Transpelmo vittorie di Elhousine Elazzoui e Stephanie Jimenez

Di Giancarlo Costa

Stephanie Jimenez vincitrice Transpelmo (foto Depelle

In Val di Zoldo (Belluno) si è disputata domenica 1 settembre la Transpelmo, con 780 iscritti, poco meno i partenti, in rappresentanza di Francia, Austria, Germania, Romania, Inghilterra, Norvegia, Russia e Polonia. 18 chilometri di sviluppo e 1300 metri di dislivello positivo. In uno degli angoli più suggestivi delle Dolomiti: il Monte Pelmo. Questi i numeri della dodicesima edizione della Transelmo, skyrace con partenza e arrivo a Palafavèra, in Val di Zoldo (Belluno), evento inserito nelle Golden Trail National Series ...

Continua a leggere

Lo spagnolo Jan Margarit Sole e la svedese Fanny Borgstrom vincono l’International Rosetta SkyRace

Di Giancarlo Costa

La svedese Fanny Borgstrom (foto Torri)

International Rosetta SkyRace, una 13ª edizione internazionale di nome e di fatto. Doppietta Salomon nella Valle del Bitto con lo spagnolo Jan Margarit Sole e la svedese Fanny Borgstrom sul gradino più alto del podio.

Se al maschile quella di Margarit è stata una vera e propria cavalcata trionfale, la prova in rosa si è decisa nel rush finale con il sorpasso vincente della Borgstrom ai danni della ruandese Primitive Niyirora che nella prima frazione sembrava imprendibile. Complice il ...

Continua a leggere

Cristian Minoggio ed Ester Casajuana Reyes Campioni Europei di Ultra SkyMarathon alla Maga

Di Giancarlo Costa

Cristian Minoggio vincitore della Maga Ultra Skymarathon (foto meneghello)

Campionati Europei di skyrunning, la Maga ha incoronato Cristian Minoggio ed Ester Casajuana Reyes come i migliori interpreti europei nella specialità Ultra SkyMarathon. Giovedì e sabato, sui sentieri piemontesi della Veia, verranno invece assegnati i titoli vertical e skyrace.

Non solo prova continentale, all’evento griffato Scott & Ortovox si è corsa anche la prova sky da 24km (1400m D+). Qui a mettere tutti in fila ci hanno pensato Cristian Terzi & Martina Brambilla.

Scommessa vinta sul campo ...

Continua a leggere

Domenica 1 settembre si corre a Usseglio nelle Valli di Lanzo La via di Annibale Sky Marathon

Di Giancarlo Costa

Apertura Via di Annibale Sky Marathon

Tutto pronto a Usseglio, in provincia di Torino, per “La via di Annibale Sky Marathon” manifestazione di skyrunning che prevede ben 3 gare: la Skymarathon di 42km, l’Hannibal Skyrace di 33km e l’Usseglio Trail Running e Fitwalking Cross sullo stesso percorso di 8 km.

Questa corsa vuole ricordare il passaggio di Hanniba’al nel 218 a.C. dal Colle dell’Autaret nell’Alta Valle di Viù, nelle Valli di Lanzo. Si correrà in un ambiente naturalmente integro ...

Continua a leggere

Rampigada Vertical e Half Marathon a San Domenico Varzo

Di Giancarlo Costa

Il vincitore della Rampigada Simukeka (foto Bertina)

Per il secondo anno consecutivo vincono la Rampigada i rwandesi Niyirora e Simukeka. i campionani nazionali CSEN outdoor sono Rota Daniela e Mattia Bertoncini. Vincono la combinata vertical + half marathon Chiara Giovando e Cristian Minoggio.

E’ stata San domenico di Varzo, provincia Verbano Cusio Ossola, ad ospitare il doppi appuntamento, venerdì il Vertical sulle piste da sci e domenica la mezza maratona in natura di Km 21.097 e D+ 1.200.

In una giornata estiva perfetta dal ...

Continua a leggere

Daniel Antonioli trionfa nel Matterhorn Ultraks Extreme, quarta Elisa Desco

Di Giancarlo Costa

Daniel Antonioli trionfa nel Matterhorn Ultraks Extreme (foto skyrunnerworldseries) (1)

Stagione magica per Daniel Antonioli, che smessi panni invernali del Winter Triathlon con il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur e indossata la canotta estiva de La Sportiva, sta mietendo successi nello skyrunning. Per l’alpino lecchese uno dei più importanti successi nello skyrunning, in quel di Zermatt di fronte al Cervino. La Matterhorn Ultraks Extreme era la 12a prova del Migurun Skyrunne World Series.

Antonioli vince in 3h30’15” su un parterre di prestigio, con Christian Mathys (SUI) 2 ...

Continua a leggere

Vertikal Tovo 6 Ottobre: dal Santuario all'altezza degli Angeli in meno di 3 Km senza respiro

Di Giancarlo Costa

Volantino Vertikal Tovo

Prima domenica di ottobre, un evento a cui non mancare, terza edizione di questo Km Verticale con partenza sopra Oropa e arrivo in vetta al Monte Tovo.
2,9 km di fatica, sudore, paesaggi, ricordo dell'amico Maurizio che ha onorato anche questa gara con la sua presenza, condivisione, compagnia, festa, risate.
Con un occhio particolare alla sostenibilità ambientale prima, durante e nel dopo gara, con l'utilizzo di materiali ecocompatibili e la cura di lasciare l'ambiente nello stato ...

Continua a leggere

Il 25 agosto si corre la Maddalene SkyMarathon in Alta Val di Non

Di Giancarlo Costa

Maddalene Skymarathon (foto Areaphoto)

E’ iniziato il conto alla rovescia per la Maddalene SkyMarathon 50K e 30K. Si correrà domenica 25 agosto la gara di trail Running, fiore all’occhiello in Val di Non.
A una settimana al via sono stati confermati i percorsi delle gare sul percorso in quota “Aldo Bonacossa” in Alta Val di Non. Per la gara 50K il percorso da affrontare è di 55 chilometri e 3500 metri di dislivello, su un sentiero tecnico che vede alternarsi tratti in ...

Continua a leggere

La prima volta di Eddj Nani e Sara Cavalet alla Alpago Sky Super 3

Di Giancarlo Costa

Eddj Nani vincitore Alpago Sky Super 3 (foto organizzatore)

18,8 chilometri di sviluppo e 3626 metri di dislivello complessivo(1.850 quelli positivo), diversi passaggi tecnici, grande caldo. Questi gli ingredienti di Alpago Sky Super 3, la sky race che dal 2013 ogni 10 agosto a Chies d'Alpago (Belluno) vuole onorare la memoria di Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola il 10 agosto del 2012. Così è stato sabato 10 agosto 2019, per la settima ...

Continua a leggere