Skyrunning

Trofeo Scaccabarozzi - Sentiero delle Grigne - Pasturo (LC)

Di Giancarlo Costa

Il vincitore Jessed Hernandez

Jessed Hernandez si prende quel successo sfiorato di un soffio nel 2008; gara femminile a Emanuela Brizio si conferma la "Regina delle Grigne"; Campionato Italiano FISKY tutto griffato US Aldo Moro Paluzza, con  i campioni italiani 2009 Matteo Piller Hoffer e Paola Romanin. Al via 434 skyrunner: 196 sulla lunga e 238 sulla mezza, con il trofeo Scaccabarozzi, che per il 2010 si candida come finale di Coppa del Mondo. 

Pasturo (Lc): Grande giornata di sport domenica mattina in Valsassina. ...

Continua a leggere

Skyrace Monte Cavallo

Di Giancarlo Costa

Matteo Piller Hoffer

Questa mattina il serpentone formato da oltre duecento persone, dopo aver osservato un minuto di silenzio per l'amico Fulvio Riolino, è partito alle 8.30 dal piazzale antistante al palaghiaccio di Piancavallo, a condurre le danze Mario Scanu e Matteo Piller Hoffer. Fortunatamente la situazione meteo è stata benevola regalando ai partecipanti, cielo terso e un caldo sole sino alle prime ore del pomeriggio.
Il percorso allestito dal Team Montanaia Racing con la collaborazione del Soccorso Alpino delle sezioni Alpago, Maniago, ...

Continua a leggere

Lo Scarpone d'Oro del Monte Mongioie a Paolo Larger e Stephanie Jimenez - Viozene (CN)

Di Giancarlo Costa

Paolo Larger vincitore dello scarpone doro

Per la 5° edizione dello Scarpone d'Oro, la corsa in salita che dal rifugio Mongioie (quota 1550 metri) porta alla cima del Monte Mongioie (quota 2631 metri), vetta panoramica delle alpi liguri, Silvano Odasso, guida alpina e gestore del rifugio Mongioie, ha fatto le cose in grande. La corsa è stata inserita nel circuito del Campionato Italiano Skyrunning, come prova di chilometro verticale, ed è stata onorata dalla presenza di alcuni protagonisti dello skyrunning mondiale come Paolo Larger, Fulvio Dapit ...

Continua a leggere

Km Verticale Fondation Grand Paradis, i 1000 metri del minatore - Cogne (AO)

Di Giancarlo Costa

Dennis Brunod vittoria con record a Cogne

C'è molto della storia di Cogne nel sentiero che abbiamo calpestato per correre questa terza edizione del "Km Verticale Fondation Grand Paradis - i 1000 metri del minatore". Oggi salivamo più o meno agili e veloci, scarpette leggere, maglietta e pantaloncini, sofferenza e sacrifici per correre fino al traguardo. Sofferenza e sacrifici nemmeno lontanamente paragonabili a quelli dei minatori che estraevano il ferro che veniva portato alle acciaierie di Aosta. Il percorso del chilometro verticale tocca proprio i punti nevralgici ...

Continua a leggere

Rob Jebb e Mireira Mirò più forti della bufera al Ben Nevis (Scozia)

Di Giancarlo Costa

Augusti Roc e Tofol Castanyer

Il penultimo atto del Skyrunner World Series è stato avversato dal maltempo, con pioggia, vento e freddo. Ambiente tipicamente scozzese per il Ben Nevis, quota 1340 metri, la montagna più alta della Gran Bretagna, ma anche sede di una gara storica. La prima edizione risale al 1895 e dal 1951 si è svolta ogni anno per un totale di 74 edizioni!  Solamente nel 1980, è stata annullata per le condizioni meteo.

Terreno scozzese e vittoria inglese, di Rob Jebb in ...

Continua a leggere

Il racconto e le foto dell'Aosta - Becca di Nona

Di Giancarlo Costa

Apertura

Ed eccoci quassù, in cima alla Becca di Nona, per l'ennesima volta. Anzi per la quinta volta, da quando l'organizzazione ha deciso di proporre anche la gara di sola salita sul tracciato dell'Aosta-Becca di Nona-Aosta, che da 2 anni arriva a Plan Felinaz, frazione di Charvensod. Basta fare una passeggiata in piazza Chanous, il salotto buono del centro di Aosta, alzare lo sguardo e vedere una piramide rocciosa che punta verso il cielo, per rendersi conto di che tipo di ...

Continua a leggere

Edizione dei record dell'Aosta - Becca di Nona con Brunod, Pellissier, Yeuilla e Brocard sugli scudi

Di Giancarlo Costa

Glolriana Pellissier la regina e Stefano Mottini la mente dellAosta Becca di Nona

Edizione da record, quella di quest'anno, per la Skyrace Aosta - Becca di Nona, manifestazione caratterizzata dalle grandi prestazioni dei corridori valdostani tesserati per il Centro sportivo Esercito di Courmayeur, affermatisi in tutte le prove agonistiche in programma.

Nella prova principe della manifestazione, l'8^ Aosta - Charvensod - Becca di Nona - Plan Félinaz,è andato in scena l'ennesimo show dei beniamini locali Dennis Brunod e Gloriana Pellissier.

Il campione di Châtillon, preso saldamente il comando della ...

Continua a leggere

II^ Transpelmo - Pecol di Zoldo (BL) 6 settembre 2009

Di Giancarlo Costa

Claudio Cassi il vincitore del Transpelmo

Claudio Cassi e Martina Brustolon vincono la seconda edizione della Transpelmo. Da Palafavera per correre intorno al Pelmo sono parti in 250.

Cassi e la Brustolon hanno bissato il successo dello scorso segnando anche i due nuovi record della corsa. Cassi con il tempo 1.39.10 ha migliorato il suo precedente primato di oltre due minuti, la fortissima atleta di casa ha tagliato il traguardo in 2.04.29 abbassando così di oltre due minuti e mezzo il tempo del 2008.

Alle 10 ...

Continua a leggere

Skyrace Aosta - Becca di Nona 2009, ecco le grandi firme al via

Di Giancarlo Costa

Partenza Aosta Becca di Nona  Charvensod foto Luigi Perosino

Fervono gli ultimi preparativi in vista dell'edizione 2009 dell'Aosta - Becca di Nona, gara internazionale di skyrunning in programma domenica, con il comitato tecnico della corsa impegnato negli ultimi interventi di messa in sicurezza del tracciato.

La manifestazione, articolata come di consueto in due prove competitive distinte (l'8^ Aosta - Charvensod - Becca di Nona - Plan Félinaz e la 5^ Aosta - Charvensod - Becca di Nona), sarà animata inoltre dal 3° Trofeo Martine Chuc, ...

Continua a leggere

SkyRace delle Dolomiti Friulane - Forni di Sopra (UD)

Di Giancarlo Costa

Partenza Skyrace Dolomiti Friulane

Sono stati 522 i partecipanti alla 5^ SKY-RACE DELLE DOLOMITI FRIULANE.
Skyrunners ed amatori della corsa provenienti da 10 regioni italiane e 2
stati esteri. La giornata dalla temperatura fresca, quasi autunnale (3 gradi
a 2000 metri), ha reso meno faticosa la salita alla forcella dell'Inferno,
punto più alto del percorso a 2200 metri. Dopo i 20 km di gara con un
dislivello totale di 3400 metri il primo a tagliare il traguardo è stato il
forte runner e scialpinista ...

Continua a leggere