Skyrunning

Allenarsi per l'Etna Valetudo Skyrace 2011: per i neofiti della corsa nel cielo

Di Giorgio Pesenti

Discesa_sabbione all'Etna.jpg

Di Giorgio Pesenti-Valetudo

Ipotesi di allenamento per Etna Valetudo skyrace 2011 per un runner che affronta per la prima volta questa entusiasmante specialità della corsa podistica in quota. E’ fondamentale l’uso del cardiofrequenzimetro.

Innanzitutto bisogna fare l'nalisi della gara: la skyrace misura 24 km per un dislivello 1600 metri positivi e 1900 negativi.

L’ultimo allenamento di fondo dovrebbe essere eseguito domenica 23 ottobre per un totale di 30 km, con un dislivello di 2000 metri di salita e altrettanti di ...

Continua a leggere

Daniele Cappelletti firma la prima edizione della Sky Running Xtreme. Tra le donne successo dell’azzurra di trail Cinzia Bertasa – Limone del Garda (BS)

Di Giancarlo Costa

Discesa_alla_skyrunning_extreme.jpg (foto newspower)

Veni, vidi, vici. Il trentino Daniele Cappelletti, alla sua seconda prova di skyrunning stagionale, ha letteralmente dominato i 23 km e mezzo della prima Sky Running Xtreme, tra Limone sul Garda (BS) e i territori trentini di Riva e della Valle di Ledro, su e giù dalle creste con gli affascinanti scenari del Lago di Garda a fare da sfondo.

Un successo per l’atleta della Valle di Gresta, capace di mettere in fila avversari di “grossa taglia” come Tadei Pivk ...

Continua a leggere

Valgoglio Vertical: il tic tac Seriano incorona i camosci Veronica Cavallari e Nicola Golinelli

Di Giorgio Pesenti

Golinelli e Manzi protagonisti al Valgoglio Vertical (foto Valetudo skyrunning).jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica 16 Ottobre nel grazioso villaggio di Valgoglio Bergamo in alta Valle Seriana, una delle perle turistiche delle Orobie, i cronometri dello staff organizzativo diretto dall’Ing. Mario Marzani e dal Presidente della comunità montana Valle Seriana, hanno scandito il passo agli arrampicatori del cielo. I 1005 metri di dislivello positivo per uno sviluppo di 4 km sono stati tirati come le corde di un violino, questa specialità veloce dello skyrunning è molto affascinante perche è una lotta ...

Continua a leggere

L´origine dello Skyrunning è antichissima: in Scozia la prima competizione nel 1068, la skyrace più datata il Ben Nevis Race.

Di Giorgio Pesenti

Folklore_scozzese prima del Ben Nevis Race (foto Vergura)

Di Giorgio Pesenti

Nella preistoria l´uomo correva per estrema necessità, infatti per cibarsi doveva cacciare le prede. Per natura, l´uomo non è particolarmente veloce rispetto ad altri animali, il suo punto di forza è la resistenza, la struttura umana permette di muoversi su distanze molto lunghe ed impervie. Invece la velocità è limitata rispetto a quelle degli animali, ad esempio il ghepardo può raggiungere i 100 km orari, contro i 38 di Usain Bolt.

Si hanno tracce della prima competizione ...

Continua a leggere

Valgoglio Vertical 2011: da Aviasco alla Capanna Giulia Maria seguendo il percorso della condotta forzata.

Di Giorgio Pesenti

Pietro_Lanfranchi_alla_Valgoglio_Vertical_2010 (foto Valetudo).jpg

Di Giorgio Pesenti

Lo slogan del coordinatore di gara Ing. Marzani Mario è: “Non perdete questa ulteriore occasione per una magnifica giornata immersa nel verde e nella natura delle valli bergamasche”. Io aggiungo, dopo la gara, fatevi prendere per la gola dalle specialità culinarie dell’alta valle Seriana offerte per il ristoro finale dalla locanda Cinque laghi nella tranquillità della caratteristica frazione Bortolotti di Valgoglio.

Domenica 16 ottobre alle ore 08,30 partirà dalla centrale Enel di Aviasco nel comune di Valgoglio ...

Continua a leggere

Grand’Italia nel Km Verticale di Anboto (SPA): podio azzurro con De Gasperi, Zemmer e Golinelli nell’ordine

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Km Verticale Anboto.jpg

Km Verticale di prestigio nei Paesi Baschi, da Arrazola quota 228 metri al monte Anboto quota 1322 metri, 3,6 chilometri di sviluppo con 1100 metri di dislivello. L’Italia schiera un poker d’assi in campo maschile che va a segno, monopolizzando il podio. Infatti altra vittoria stagionale per il fuoriclasse della Forestale Marco De Gasperi in 37'14", tra l’altro nuovo record del percorso, seguito da Urban Zemmer 2° in 37'29", con Nicola Golinelli a chiudere il podio 3° in 37'33". Quarta ...

Continua a leggere

Como-Valmadrera 2011: Emanuela Brizio regina rosa, gara maschile a Paolo Gotti

Di Giorgio Pesenti

Como Valmadrera 2011 Brizio Emanuela by Valetudo

Di Giorgio Pesenti

Domenica 2 ottobre 2011 alle ore 08.45 da piazza Amendola nel centro di Como si sono lanciati verso l’arrivo di Valmadrera 220 corridori del cielo, che se la davano a gambe levate perché da queste parti aleggia la leggenda di Larrie il mostro di Loch Ness Italiano. La leggenda di Larrie o Lariosauro nasce recentemente, esattamente nel 1980, dopo un ritrovamento di un fossile di un animale a forma di coccodrillo risalente al periodo Triassico, 230 milioni ...

Continua a leggere

Como Valmadrera 2011: gli alpini delle sez. di Como e Lecco attendono il 2 ottobre i camosci dello skyrunning per la traversata del triangolo Lariano.

Di Giorgio Pesenti

Altimetria Como-Valmadrera.png

Di Giorgio Pesenti

Questa corsa in montagna è alla sua 14^ edizione e assegna il 3° trofeo alla memoria dell’alpinista runner Antonio Rusconi, il percorso sul collaudato tracciato del triangolo Lariano è un viaggio tra i colori dell’autunno della flora Lombarda, colori che vengono riflessi nelle limpide acque dei rami lacustri di Como e Lecco. Le chiazze di giallo e le varie tonalità di marrone delle foglie sulle piante formano degli aquiloni giganti che spaziano nell’azzurro del cielo. Per molti ...

Continua a leggere

Vertical Sprint 2011: Valentina Belotti e Thomas Dold in vetta al Palazzo Lombardia - Milano

Di Giancarlo Costa

Thomas Dold e Valentina Belotti.jpg

Si è corsa domenica 25 settembre la quinta edizione di 'Vertical Sprint' sul grattacielo Palazzo Lombardia valida come sesta prova del 'Vertical World Circuit 2011', il Campionato del Mondo che coinvolge 12 metropoli con il loro grattacieli più rappresentativi.

A Milano la gara si è svolta a cronometro in modo avvincente: 154 atleti skyrunners - 'i corridori del cielo' - da 12 nazioni, si sono sfidati nell'impegnativa salita al nuovo grattacielo Palazzo Lombardia su un percorso di 39 piani e ...

Continua a leggere

E’ iniziato il conto alla rovescia per salire sui gradini di fuoco dell’Etna Valetudo Skyrace, ultima tappa del Mountain Running International Cup.

Di Giorgio Pesenti

L'Etna.jpg (foto organizzazione)

Di Giorgio Pesenti

MNRIC 2011 è un circuito Internazionale di skyrunning in costante crescita di partecipazione, la classifica provvisoria dopo sei prove ha numeri da capogiro, usando un termine di paragone calcistico il circuito MNRIC gran prix delle Naciones ormai equivale alla Champions League. I corridori in classifica sono 1496, le runner femmine sono 129, i team presenti sono 557 e le nazioni iscritte 31.

Seguono le classifiche provvisorie:

Femminile: 1^ Zazo Canada Maria Josè - La Pedriza del Manzaranes ...

Continua a leggere