Skyrunning

Trionfo azzurro alla Gore-Tex Transalpine-Run 2010

Di Giancarlo Costa

Sesto Pusteria (Bolzano), 11 settembre 2010 - Si è conclusa oggi a Sesto Pusteria (BZ) con una vittoria azzurra la sesta edizione della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2010, l'affascinante attraversamento delle Alpi in coppia a piedi di 305 km e 13.500 metri di dislivello da Ruhpolding in Baviera a Sesto in Alto Adige in otto giorni.
In campo femminile la coppia azzurra composta da Elisabeth Egarter e Martina Pfeifhofer di Sesto Pusteria si è aggiudicata anche l'ottava e ultima tappa di 34 ...

Continua a leggere

Nel Transalpine-Run sesta vittoria azzurra nella settima tappa

Di Giancarlo Costa

Villabassa (Bolzano), 10 settembre 2010 - Sesto successo in sette giorni per la coppia azzurra composta da Elisabeth Egarter e Martina Pfeifhofer di Sesto Pusteria nell'affascinante attraversamento delle Alpi a piedi in otto giorni.
Le altoatesine nella settima tappa della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2010 di 42,195 km e 1963 metri di dislivello da San Vigilio di Marebbe a Villabassa si sono imposte col tempo di 5h30'51" precedendo di 22 minuti le vincitrici tedesche di ieri Eva Übelhör e Gitti Schiebel (Team ...

Continua a leggere

Ben Nevis Race (Scozia)

Di Giancarlo Costa

01 Cecilia Mora in discesa dal Ben Nevis

Il viaggio per noi inizia quando, io e Cecilia,  partiamo dall'aeroporto di Malpensa e  cerchiamo di fantasticare sul cosa ci aspetta. Il nostro viaggio sarà un avventura incredibile, tra le  infinite lande scozzesi, famose per essere sempre governate da una leggera nebbiolina. Cecilia è serena, come sempre, non si aspetta nulla, tanto meno una vittoria di questa gara, io le sto a fianco quasi  a proteggerla, il mio compito è quello di accompagnarla e  di guidarla sino a Fort William, ...

Continua a leggere

Aosta-Becca di Nona skyrace: parole, foto e video

Di Giancarlo Costa

01 Larrivo allo sprint tra Emanuela Brizio e raffaella Miravalle foto ufficio stampa 0

Tanto è forte il fascino delle corse che dal centro di una città arrivano in punta ad una montagna, tanto è ripida la salita da Aosta alla Becca di Nona.
Dal salotto buono del centro città, piazza Chanoux (quota 580 m.) addobbata a festa per gli immenenti concerti di Baglioni ed Elisa, alla statua della madonna in vetta alla Becca di Nona (quota 3142 m.) per tornare giù, ai piedi della Becca, a Charvensod-Plan Felinaz (quota 575 m.), nell'area sportiva ...

Continua a leggere

SkyRace della Rosetta: Gil Pintarelli e Raffaella Rossi mattatori dell'edizione 2010

Di Giancarlo Costa

01 I protagonisti della gara maschile foto sportdimontagna.com

Rasura (So): Numeri e livello alla SkyRace della Rosetta. Proposta nella formula individuale e con una variante al tracciato che l'ha resa ancora più tecnica e spettacolare, la gara orobica della Valgerola ha visto ai nastri di partenza qualcosa come 217 concorrenti.
A spuntarla, su tutti, il trentino Gil Pintarelli. Dopo un serrato testa a testa con il bellunese Claudio Cassi, il già vincitore della Ortles Cevedale ha messo le ridotte staccando il diretto avversario sulla lunga salita che porta ...

Continua a leggere

Michele Tavernaro e Stephanie Jimenez vincono la terza edizione della Transpelmo

Di Giancarlo Costa

01 Transpelmo 2010

Alle dieci di questa mattina sono partiti da Palafavera 408 concorrenti facendo segnare il nuovo record della manifestazione. Il tempo di 1.36.23 fatto registrare da Tavernaro è la miglior prestazione assoluta. Il lungo serpentone subito dopo la partenza ha iniziato ad arrampicarsi verso il Rifugio Venezia trainato da Mohamed Zamidi e da Abdullam Ramoussa. Alle loro spalle Michele Tavernaro che teneva sotto tiro le due gazzelle. Dietro Tavernaro, salivano Titta Scalet e Fulvio Dapit.
Dopo il passaggio del Rifugio Venezia, ...

Continua a leggere

La Becca di Nona al friulano Tadei Pivk su Dennis Brunod. Nell'arrivo allo sprint Emanuela Brizio batte Raffaella Miravalle.

Di Giancarlo Costa

01 Larrivo allo sprint tra Emanuela Brizio e raffaella Miravalle foto ufficio stampa

Una giornata emozionante quella della 9a edizione dell'Aosta-Becca di Nona-Charvensod, ci vuole un po' di tempo per metabolizzare il tutto. Il primo commento lo affido agli amici dell'ufficio stampa della Becca di Nona, Riccardo Selvatico e Patrick Barmasse, nei prossimi giorni il racconto live della gara, le immagini ed il filmato.
"Spezzata l´egemonia dei Brunod: il friulano Tadei Pivk si aggiudica a tempo di record la Becca di Nona Skyace 2010. In campo femminile, vittoria al fotofinish per la neo-campionessa ...

Continua a leggere

3 giorni al via dell'Aosta-Becca di Nona-Charvensod

Di Giancarlo Costa

Domenica 5 settembre alle 9 ritorna in scena l'Aosta-Becca di Nona-Chervensod o più semplicemente l'Aosta-Becca di Nona, per chi non ama le discese vertiginose. Dalla centralissima piazza Chanoux di Aosta basta alzare gli occhi al cielo per vedere la vetta della Becca di Nona. Il percorso prevede 15 chilometri di sviluppo e 2562 metri di dislivello in salita, chilometri che diventano 30 nella versione di salita/discesa con arrivo a Plan Felinaz.
Gara che si disputa per la 9a volta sul ...

Continua a leggere

Nel Latemar KV di Predazzo i più veloci sono Erika Forni e Urban Zemmer

Di Giancarlo Costa

01-Erika-Forni-vincitrice-del-Latemar-Vertical-Kilometer-(foto-arch.-Stellina).jpg

La 13a edizione del Trofeo Latemar Vertical Kilometer, prova valida per il campionato italiano di skyrunning, ha visto una conferma in campo maschile ed una new entry in quello femminile. Urban Zemmer, già vincitore del mondiale di VK a Canazei, si è imposto in 36’13”, su Alessandro Follador secondo in 37’42”, Marco Facchinelli terzo in 39’08”, Stefano Gardener quarto in 39’43” e Thomas Trettel quinto in 39’56”.

New entry nello skyrunning, la neo campionessa italiana promesse di corsa in montagna, ...

Continua a leggere