Skyrunning

8° Biella-Monte Camino - Trionfo per Francesco Bianco e Cecilia Mora - Biella - 29.6.2008

Di Giancarlo Costa

apertura biella camino

L'organizzatore della gara, oltre che correrla, si trasforma anche in cronista e quindi collaboratore di Runningpassion. Dalle parole di Paolo Coda la cronaca della Biella-Monte Camino.

"In una afosa giornata estiva si è svolta l' 8° edizione della skyrace Biella - Monte Camino di 22,7 km con 2000 metri di dislivello in salita, manifestazione in ricordo di Paolo e Marco Cavagnetto, magistralmente organizzata dal G.S.A. Pollone.

La vittoria è andata all'atleta del C.R.C. Alpignano Francesco Bianco che con una splendida ...

Continua a leggere

Mezzalama Skyrace - Saint Jacques, Val d'Ayas (Ao) - 29...6...2008

Di Giancarlo Costa

apertura mezzalama skyrace

Il palcoscenico del Monte Rosa fa scintillare le immagini della faticosa salita che occorre fare per raggiungere il rifugio Mezzalama (quota 3000 m.), per poi ridiscendere, con qualche rischio e molti colpi colpi d'occhio, fino a Saint Jacques. Sui 1400 metri di dislivello positivo e negativo, con 13 km di sviluppo, va in onda un film già visto, con le vittorie di Dennis Brunod nella gara maschile e di Gloriana Pellissier in quella femminile, entrambi facendo il vuoto nella salita ...

Continua a leggere

A LARGER E BARONCHELLI LA STAVA SKY RACE

Di alberto

larger5

Paolo Larger e Pierangela Baronchelli: due skyrunners in formato tricolore, a toccare il cielo con un dito. Sono un trentino ed una bergamasca i vincitori della terza edizione della Stava Sky Race, gara organizzata dall’Unione Sportiva Cornacci Tesero, valevole per il secondo anno consecutivo ai fini della classifica del campionato italiano di skyrunning,del quale la gara della Val di Fiemme (in Trentino) era la prova d’apertura.

Una corsa che ha visto al via oltre 150 “corridori del cielo”, a partire ...

Continua a leggere

Tre Laghi Tre Rifugi - Valbondione (BG) 22...6...2008

Di Giancarlo Costa

Marco De Gasperi

Prima edizione della skyrace Valbondione - Rifugio Barellino - Valbondione, gara a staffetta di 2 corridori, sul percorso che tocca i rifugi Curò, Barellino e Coca, con il punto più alto al passo del Corno (quota 2250 m.).

Per una gara all'esordio c'è il meglio dello skyrunning, anche internazionale, in gara. Vittoria per la squadra della Forestale, con i campionissimi Marco De Gasperi e Lucio Fregona in 2:36'51", seguiti dagli inglesi Martin Cox e Billy Burns (2:39'54"), dagli scialpinisti Dennis ...

Continua a leggere

Stava Sky Race: anche un Oro Mondiale alla partenza!

Di dave

gilardi

Scatterà domenica con la Stava Sky Race di Tesero (Val di Fiemme) l’edizione 2008 del campionato italiano di skyrunning, del quale la gara trentina – alla terza edizione - sarà la prima delle sette prove. Due saranno le sky race, due i vertical kilometer e 3 le sky marathon: sette gare, tra le quali verranno scelti i migliori 4 piazzamenti (almeno uno per specialità).

Un importante impegno, dunque, per gli organizzatori dell’US Cornacci di Tesero che, proprio in questi giorni, ...

Continua a leggere

Skyrace e Km Verticale "At Zalut Memorial Gerla" - Crego di Premia (VCO - Piemonte) - 22.6.2008

Di Giancarlo Costa

apertura at zalut

Per la quarta edizione di questa gara di skyrunning, l'organizzatore Marco Tosi ha raddoppiato tutto. 2 gare, con il debutto di una skyrace di 2050 metri di dislivello positivo con 12 km di sviluppo e un Km Verticale, 1000 metri di dislivello di sola salita. Siamo in Valle Antigorio, la parte iniziale di una vallata ossolana che termina in Val Formazza, la punta del Piemonte che s'incunea in Svizzera. Le caratteristiche di questa zona sono i pendi ripidi delle montagne, ...

Continua a leggere

Skyrace Oasi Zegna - Trivero-Bielmonte (BI) - 15.6.2008

Di Giancarlo Costa

Emanuela Brizio vincitrice Skyarce Oasi Zegna

E' un inizio di stagione tribolato per le gare in montagna, questo periodo tra maggio-giugno del 2008, il maltempo è una costante continua tutte le domeniche, che mette a dura prova organizzatori e concorrenti. Se la sono cavata alla Skyrace Oasi Zegna, scegliendo saggiamente di non percorrere la cresta dell'Argimonia, un tratto caratteristico attrezzato con corde fisse, tra Trivero e Bielmonte, già insidioso normalmente, ma che in una giornata di pioggia e temporali sarebbe potuto diventare pericoloso per tutti. Cos'ì ...

Continua a leggere

Royal Ultra Skymarathon Ceresole (TO)

Di Giancarlo Costa

Attenzione, gli organizzatori della Royal Ultra Skymarathon di Ceresole (TO), hanno deciso di spostare l'evento dal 22 giugno al 27 luglio, a causa della neve presente sul percorso di 48 km e 3000 metri di dislivello. Questo perchè il tracciato di gara si sviluppa in più punti a circa 3000 metri di quota. 

Per ulteriori informazioni www.4026.it tel. 3466567562

Continua a leggere

11° salita al Pavillon - Courmayeur 28 settembre 2008

Di dave

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato con tutte le informazioni riguardanti l'undicesima edizione della salita al Pavillon che si terrà il prossimo 28 settembre in Val d'Aosta a Courmayeur.

La gara prevede una salita di 4,4 Km con un dislivello di 940 m, per tutte le informazioni più dettagliate riguardo le modalità di iscrizione, il pacco gara e il regolamento vi rimando al volantino che trovate allegato e al sito ufficiale degli organizzatori: http://www.magicteammontebianco.org.

Continua a leggere

7a SkyRace Internazionale Valmalenco-Valposchiavo (Italia-Svizzera) - 8.6.2008

Di Giancarlo Costa

apertura valmalenco valposchiavo

Valmalenco-Valposchiavo, 30 km sulle tracce dei contrabbandieri, che vivevano di contrabbando tra Italia e Svizzera con le merci nella bricolla. Di corsa per cercare di sopravvivere, di scappare dalle guardie, di portare da mangiare alla famiglia. Di corsa da paesi lontani, dal Messico di Ricardo Mejia, che conobbi nel 1996 a casa sua per la gara dell'Ixtaccihuatl, insieme a Nicolao Lanfranchi, la mente che ha ideato questa gara. Gli anni sono passati, ma questo è un modo per rimanere sempre ...

Continua a leggere