Skyrunning

Grand Trail Valdigne : sabato il via

Di alberto

valdigne

Sabato alle 10.00 lo start per la gara di 87 km e 45 km lungo la valle del “Bianco”

Montagna e fatica, ecco il binomio che regna al Gran Trail Valdigne-Valle del Monte Bianco, una gara che alla seconda edizione, ancor prima del via, ha già centrato un primo e grande successo, il boom di iscrizioni, chiuse con grande anticipo una volta raggiunto il limite massimo dei concorrenti, ben 700.

La gara, una corsa podistica di resistenza proposta dall’associazione Courmayeur ...

Continua a leggere

Sentiero 4 Luglio - Campionato Italiano Skyrunning - Corteno Golgi (BS) - 6...7...2008

Di Giancarlo Costa

01 luglio 07 289

Il Sentiero 4 Luglio o Maratona del Cielo, è uno di quegli appuntamenti top nella stagione delle corse in alta quota. 2 gare, una maratona di 42 km e 2800 metri di dislivello in su e in giù e una mezza maratona di 21 km e 1500 metri di dislivello, la maggior parte proprio sul sentiero 4 Luglio, che collega Corteno Golgi con Santicolo.

La cronaca della gara nel comunicato stampa degli organizzatori, per precisione Simone Salvadori.

"E' stata e ...

Continua a leggere

Alpine Runner - Rimasco-Rifugio Massero (VC - Piemonte) - 6...7...2008

Di Giancarlo Costa

Rifugio Massero

Le corse in montagna nascono ormai come i funghi e quindi salutiamo con piacere l'edizione zero della skyrace Rimasco-Rifugio Massero, in Val Sermenza nel Parco Naturale Alta Valsesia, un angolo incantevole delle montagne piemontesi, con gli insediamenti e l'architettura walser che hanno nel paese di Carcoforo un gioiellino. Così anche una corsa può diventare stimolo per conoscere posti un po' fuori mano, corsa nata dall'idea dei gestori del Rifugio Massero, Paolo e Stefania, con la collaborazione di Carlo Chiara, l'anima ...

Continua a leggere

3° Tappa Buff®Skyrunner® World Series - Andorra (SPA) - 29.6.2008

Di Giancarlo Costa

apertura andorra Jornet e Roc alla Valposchiavo

Gli Iberici l'hanno fatta da padroni nella terza tappa del circuito Buff®Skyrunner® World Series, una sorta di coppa del mondo di skyrunning. Nella gara di Andorra vincono lo spagnolo Kilian Jornet e la portoghese Rosa Madureira.

La gara si è disputata a Vallnord, in una giornata calda che ha reso ancora più duro il percorso di 34 km e 2850 metri di dislivello sia positivo che negativo.

Lotta a due tra gli spagnoli Kilian Jornet e Agustí Roc, in testa ...

Continua a leggere

Traslaval: la terza tappa conferma Zenucchi e Nanu

Di dave

goss turetta

Si sta facendo sempre più interessante la Traslaval, il giro podistico della Val di Fassa. Oggi l’inusuale tappa a cronometro “pursuit” - con i concorrenti partiti staccati l’uno dall’altro in base al distacco accumulato nella generale dopo due tappe - ha visto i due leaders Emanuele Zenucchi ed Ana Nanu consolidare la posizione, ma se tra i maschi il secondo, Cristiano Di Vico, ha difeso strenuamente il suo secondo posto “pagando” appena 37”, la friulana Laura Ursella ha visto scricchiolare ...

Continua a leggere

8° Biella-Monte Camino - Trionfo per Francesco Bianco e Cecilia Mora - Biella - 29.6.2008

Di Giancarlo Costa

apertura biella camino

L'organizzatore della gara, oltre che correrla, si trasforma anche in cronista e quindi collaboratore di Runningpassion. Dalle parole di Paolo Coda la cronaca della Biella-Monte Camino.

"In una afosa giornata estiva si è svolta l' 8° edizione della skyrace Biella - Monte Camino di 22,7 km con 2000 metri di dislivello in salita, manifestazione in ricordo di Paolo e Marco Cavagnetto, magistralmente organizzata dal G.S.A. Pollone.

La vittoria è andata all'atleta del C.R.C. Alpignano Francesco Bianco che con una splendida ...

Continua a leggere

Mezzalama Skyrace - Saint Jacques, Val d'Ayas (Ao) - 29...6...2008

Di Giancarlo Costa

apertura mezzalama skyrace

Il palcoscenico del Monte Rosa fa scintillare le immagini della faticosa salita che occorre fare per raggiungere il rifugio Mezzalama (quota 3000 m.), per poi ridiscendere, con qualche rischio e molti colpi colpi d'occhio, fino a Saint Jacques. Sui 1400 metri di dislivello positivo e negativo, con 13 km di sviluppo, va in onda un film già visto, con le vittorie di Dennis Brunod nella gara maschile e di Gloriana Pellissier in quella femminile, entrambi facendo il vuoto nella salita ...

Continua a leggere

A LARGER E BARONCHELLI LA STAVA SKY RACE

Di alberto

larger5

Paolo Larger e Pierangela Baronchelli: due skyrunners in formato tricolore, a toccare il cielo con un dito. Sono un trentino ed una bergamasca i vincitori della terza edizione della Stava Sky Race, gara organizzata dall’Unione Sportiva Cornacci Tesero, valevole per il secondo anno consecutivo ai fini della classifica del campionato italiano di skyrunning,del quale la gara della Val di Fiemme (in Trentino) era la prova d’apertura.

Una corsa che ha visto al via oltre 150 “corridori del cielo”, a partire ...

Continua a leggere

Tre Laghi Tre Rifugi - Valbondione (BG) 22...6...2008

Di Giancarlo Costa

Marco De Gasperi

Prima edizione della skyrace Valbondione - Rifugio Barellino - Valbondione, gara a staffetta di 2 corridori, sul percorso che tocca i rifugi Curò, Barellino e Coca, con il punto più alto al passo del Corno (quota 2250 m.).

Per una gara all'esordio c'è il meglio dello skyrunning, anche internazionale, in gara. Vittoria per la squadra della Forestale, con i campionissimi Marco De Gasperi e Lucio Fregona in 2:36'51", seguiti dagli inglesi Martin Cox e Billy Burns (2:39'54"), dagli scialpinisti Dennis ...

Continua a leggere

Stava Sky Race: anche un Oro Mondiale alla partenza!

Di dave

gilardi

Scatterà domenica con la Stava Sky Race di Tesero (Val di Fiemme) l’edizione 2008 del campionato italiano di skyrunning, del quale la gara trentina – alla terza edizione - sarà la prima delle sette prove. Due saranno le sky race, due i vertical kilometer e 3 le sky marathon: sette gare, tra le quali verranno scelti i migliori 4 piazzamenti (almeno uno per specialità).

Un importante impegno, dunque, per gli organizzatori dell’US Cornacci di Tesero che, proprio in questi giorni, ...

Continua a leggere