Skyrunning

Luse SkySnow Vertical: a Ugazio e Broggi il titolo italiano SkySnow, a Minoggio e Pallini il circuito Crazy SkySnow Italy Cup

Di Giancarlo Costa

Marcello Ugazio vincitore Luse SkySnow Vertical (foto Motta)

Marcello Ugazio si aggiudica la prima edizione del Luse SkySnow Vertical. L’atleta, in forza al Team Scarpa Sport Project Vco, è riuscito a tagliare il traguardo in 25’ 51”, dominando la gara nonostante le difficili condizioni del manto nevoso. Ugazio ha preceduto di un minuto il secondo classificato Luca Curti, che ha raggiunto la vetta del monte Moncucco in 26’ 52”. Sul terzo gradino del podio è salito invece Elia Andrea, dell’O.S.A. Valmadrera (27’ 08”). A vincere la classifica ...

Continua a leggere

Monte Rosa Vertical: domenica 18 giugno la new entry del Monte Rosa SkyMarathon di Alagna

Di Giancarlo Costa

AMA VK2 Monte Rosa Skymarathon

Proprio quando le iscrizioni alla Monte Rosa SkyMarathon stanno per chiudersi, un nuovo evento si unisce alla gara più alta d’Europa. Aperta a due categorie, corridori ed escursionisti, il Monte Rosa Vertical si svolgerà domenica 18 giugno 2023.

Il nuovo percorso risale i primi tratti della Monte Rosa SkyMarathon da Alagna fino alla stazione della funivia di Pianalunga, dove affronta la ripida salita della nuova pista da sci. Il percorso è lungo 5 km con un dislivello di 1.150m, ...

Continua a leggere

Tutto pronto per la Luse Sky Snow Vertical a Domobianca 365

Di Giancarlo Costa

Luse Sky Snow Vertical a Domobianca 365 (1)

Nella suggestiva cornice di Domobianca 365, sabato 18 marzo verranno decretati i nuovi campioni nazionali Fisky di Vertical SkySnow (la corsa con i ramponcini). Sarà pertanto un debutto importante quindi per “Luse SkySnow Vertical”, che sarà chiamata a calare il sipario sul circuito Crazy SkySnow Italy Cup 2023. L'evento, proposto dal Centro Agonistico Domobianca, è organizzato in collaborazione con tre gruppi Rampigada, Val Brevettola Skyrace e Giir d’Andoss.

La partecipazione è aperta a tutti i runners ...

Continua a leggere

Elisa Sortini e Luca Del Pero vincono il Tarvisio Winter Trail

Di Giancarlo Costa

Luca Del Pero vincitore Tarvisio Winter Trail (foto Meneghello)

Il lecchese Luca Del Pero sigla uno storico poker e sbanca a Tarvisio vincendo gara, titolo Nazionale Csen e circuito. Al femminile la sondriese Elisa Sortini vince tappa finale e il titolo, ma ad aggiudicarsi il primo posto a suon di podi nel ranking in rosa del Nortec Winter Trail Running Cup powered by Scarpa è Gaia Bertolini.

Numeri sempre importanti per la Tarvisio Winter Trail, 350 i concorrenti che si sono dati appuntamento alle pendici del Monte Mangart ...

Continua a leggere

A Tarvisio l’ultima tappa del Nortec Winter Trail

Di Giancarlo Costa

Tarvisio Winter Trail (foto Maneghello)

Nortec Winter Trail, ultimi pettorali disponibili per la finalissima di Tarvisio. Archiviate le due tappe lombarde e quella veneta di Cortina, il circuito più cool dell’inverno si appresta a incoronare i vincitori 2023 su un tracciato disegnato alle pendici Monte Mangart che piace a pubblico e atleti. La gara di sabato, essendo anche prova unica di Campionato nazionale Csen di specialità, avrà anche quest’anno una doppia valenza.

Sfogliando la starting list, oltre al mattatore delle prime tre ...

Continua a leggere

Sky del Canto, prima tappa di Coppa Italia Giovani della FISky

Di Giancarlo Costa

Sky del Canto 2019 (foto organizzazione) (1)

Torna il 26 marzo la classicissima organizzata dalla Carvico Skyrunning sul Monte Canto (a Carvico, in provincia di Bergamo) e fa il salto di qualità. Scelta dalla FISky come primo appuntamento del nuovissimo circuito di Coppa Italia Youth per le categorie Youth A e B, sarà anche tappa della Combinata Orobica. Confermate le tre distanze di 13k, 22k e 39k e tanti premi in palio

Lo ha confermato anche Roberto Mattioli, CT e Vice Presidente della Federazione Italiana Skyrunning. ...

Continua a leggere

Gianluca Ghiano e Giulia Pol vincitori della Sauze SkySnow Race

Di Giancarlo Costa

Gianluca Ghiano vincitore del Sauze SkySnow Race (foto wildemotions)

Vittoria di Gianluca Ghiano alla Sauze SkySnow Race di Salice d’Ulzio (TO). Ghiano ha staccato Cristian Minoggio di quasi un minuto e mezzo, l’atleta del neo-nato Dinamo Team rimane in testa al circuito di Coppa Italia Skysnow promosso dalla FISky e sostenuto dal brand Crazy. Insieme alla Pegarun Elisa Pallini. Giulia Pol, in forza al team Skyrunning Adventure Asd, si è classificata prima donna e terza assoluta.

Come si suol dire “pochi ma buoni”, in questo caso “ottimi”, ...

Continua a leggere

Luca Del Pero ed Elisa Sortini vincono il Cortina Snow Run

Di Giancarlo Costa

Cortina Snow Run (foto Meneghello)

Tre su tre per Luca Del Pero, bis di successi in altrettante tappe per Elisa Sortini. All’ombra delle Tofane, il forte atleta lecchese del Team Scarpa - Nortec e l’azzurra di mountain Running ambassador Craft si sono aggiudicati la 6ª edizione della Cortina Snow Run. A Vincere a livello organizzativo sono stati invece i volontari della locale sezione del Club Alpino Italiano che, anzitempo, avevano chiuso le iscrizioni dopo il sold out di pettorali.

Valevole come ...

Continua a leggere

WeissRunner: Gianluca Ghiano e Giuditta Turini campioni italiani di SkySnow a Gressoney-Saint-Jean

Di Giancarlo Costa

WeissRunner campionato italiano SkySnow apertura

Grande serata di sport a Gressoney-Saint-Jean, nel comprensorio sciistico del Weissmatten, che per l’occasione ha acceso i riflettori per la seconda edizione del WeissRunner, Campionato Italiano di SkySnow Classic, cioè salita/discesa, la corsa con i ramponcini, nuova ed emergente specialità dello skyrunning. Questa prova fa parte anche della Coppa Italia SkySnow, della FISky, la Federazione Italiana Skyrunning, mentre in rappresentanza della ISF (International Skyrunning Federation) era presente Marino Giacometti, pioniere ed inventore di questa affascinante disciplina sportiva.

...

Continua a leggere

WeissRunner: domani si corre il Campionato Italiano SkySnow a Gressoney-Saint-Jean

Di Giancarlo Costa

Apertura WeissRunner Gressoney Saint Jean

Sarà la storica pista illuminata del Weissmatten a Gressoney-Saint-Jean in Valle d’Aosta ad assegnare domani sera sabato 18 febbraio, i titoli italiani di SkySnow, la corsa con i ramponcini, della FISKY (Federazione Italiana Skyrunning). Gara nel formato Classic, cioè salita e discesa, per uno sviluppo complessivo di 9,4 chilometri e un dislivello di 830 metri positivi. I vincitori della scorsa edizione sono stati Nadir Maguet in 46’25’’ e Martina Cumerlato in 56’44’’.

La manifestazione prevede anche una Mini ...

Continua a leggere