Skyrunning

La Zacup Skyrace delle Grigne debutta con le vittorie di Franco Sancassani e Chiara Gianola

Di Giancarlo Costa

Zacup Skyrace del Grignone (foto sportdimontagna)

Il sole splende sulla Zacup. Numeri da capogiro e tanto livello per la neonata Skyrace delle Grigne.  L'ambiente selvaggio e il bel tempo hanno fatto da cornice  ai 380 atleti  che si sono dati battaglia sui ripidi pendii del Passo Zapel e sulle discese impervie che dal Grignone conducono fino a Pasturo. In cima al Rifugio Brioschi un folto pubblico ha salutato tutti gli atleti prima della picchiata verso il Pialleral. Un bell'inizio per una skyrace che fará parlare di ...

Continua a leggere

Misurina Sky Marathon, esame superato! Nel 2014 ci sarà il via della prima edizione.

Di Giancarlo Costa

Misurina Skymarathon (foto Selvatico)

In occasione della Cadini Sky Race disputata la scorsa domenica all'ombra delle Tre Cime di Lavaredo, 20 fortunati atleti hanno potuto cimentarsi lungo il nuovo percorso della Misurina Sky Marathon. Un’edizione numero “zero” che serviva al comitato organizzatore per testare tempi di percorrenza, difficoltà oggettive e fattibilità di una gara che prenderà ufficialmente il via a settembre del 2014.

A testare il percorso nomi importanti del panorama internazionale delle Sky Marathon, Ivan Geronazzo, Ivano Molin, Eugen Innerkofler e il tedesco ...

Continua a leggere

Limone Extreme – Skyrunner World Series Final 2013: Emelie Forsberg, Stevie Kremer & Silvia Serafini…In riva al Garda una poltrona per tre

Di Giancarlo Costa

Silvia Serafini (foto Torri)

Reduci da un’estate stellare che le ha viste eccellere nelle gare più dure e prestigiose dell’arco alpino, le tre stelle del Team Salomon stanno preparando la gara che vale la stagione. Sfogliando il ranking dello Skyrunner World Series 2013, infatti, la svedese Emelie Forsberg conduce in classifica generale con 288 punti. Ovvero solo 10 lunghezze di vantaggio sull’americana Stevie Kremer e 62 sull’italiana Silvia Serafini.

Date tali premesse la Limone Extreme sarà chiamata a decretare chi di loro potrà proclamarsi ...

Continua a leggere

Km Verticale+100 Omegna-Mottarone (VB): vittorie di Alex Romagnolo e Christiane Nex

Di Giancarlo Costa

Nex Christiane cincitrice vertical mottarone (foto organizzazione)

Splendida giornata di fine estate al Mottarone, grande affluenza al Mottarone di spettarori e 91 runners hanno partecipato al terzo Km Verticale + 100 Omegna-Mottarone.

La gara maschile è stata vinta da Alex Romagnolo dell'Atletica Monterosa con il tempo di 49'59” nuovo record della corsa, bissando la vittoria della prima edizione. Alle sue spalle si sono piazzati Ivan Fantoli 2° in 50'20”, Stefano Basalini 3° in 51'04”, Ivan Schalbetter 4° in 51'29” e Daniele Pagani 5° in 52'10”.

Fra le ...

Continua a leggere

A Ioan Maxim e Daniela Bonnet la seconda edizione della Valle Maira Sky Marathon (CN)

Di Giancarlo Costa

Partenza (foto campioni.cn)

Si è conclusa positivamente la seconda edizione della Valle Maira Sky Marathon, manifestazione di corsa in montagna svoltasi domenica nei comuni di Canosio e Marmora. Nonostante il tempo incerto, Maxim Ioan taglia il traguardo della 46km in 4:15:15 seguito a breve distanza da Gianfranco Lantermino (4:15:18) e Michele Evangelisti (4:15:27). Un podio il cui profilo si delinea da subito lungo la salita, concludendosi senza colpi di scena. Un podio giallo Val Varaita, squadra di appartenenza dei primi due  atleti,  anche  se  ad  aggiudicarsi  il  premio  per  la  squadra  più  numerosa  è  la Podistica Valle Grana, che riempie le fila sia della 46km che della 9km, portando una ventata di aria fresca con giovani ed energici runner.  

Per il secondo anno consecutivo è Daniela Bonnet ad assicurarsi il gradino più alto del podio femminile della 46km (4:39:39), staccando nell’ultima discesa Lara Mustat, che guadagna un ottimo secondo posto (4:59:41). Il terzo gradino  lo porta a casa Monica Conterino (5:32:39), felice della soddisfacente stagione.  

Premi  speciali  al  valligiano  Paolo  “Chersogno”  Rovera  (4:17:32)  e  a  Maria  Orlando (5:35:09) per la categoria Senior; a Massimo “Macio” Dalmasso (4:26:35) e Josefina Lopez (6:27:11) per la categoria Veterani. 

Grande  partecipazione  anche  alla  non  competitiva  di  9  km  Valle  Maira  Sport  e Salute,  completata  da  Luca  Dalmasso  in  poco  meno  di  ...

Continua a leggere

Matteo Piller Hoffer e Anna Finizio vincono la Cadini Sky Race di Misurina

Di Giancarlo Costa

In discesa alla Cadini Skyrace 2013 (foto Selvatico)

Le nuvole purtroppo sin dalle prime ore del giorno non hanno lasciato intravedere lo splendido panorama dei Cadini di Misurina e delle Tre Cime di Lavaredo.

La partenza è stata data, dopo la conclusione del ritiro pettorali, davanti al Ristorante la Baita alle ore 9 precise. Il percorso controllato dal Corpo Forestale dello Stato e dal Soccorso Alpino di Auronzo prevedeva 16 chilometri e 1200 metri di dislivello positivo.

Subito nella prima salita il gruppetto di testa formato da Matteo ...

Continua a leggere

Domenica partirà la quarta edizione della Cadini Sky Race - Misurina, Auronzo (BL)

Di Giancarlo Costa

Davide Pierantoni alla Cadini Skyrace 2012 (foto Selvatico)

Tutto pronto per la quarta edizione della Cadini Sky Race, la gara di corsa in montagna che attraverserà le pittoresche e caratteristiche guglie dei Cadini di Misurina.

La partenza è fissata per le ore 9 di domenica 15 Settembre dal Ristorante Bar “La Baita”: questa edizione prevede una novità per quanto riguarda l’orientamento del percorso, che sarà invertito rispetto a quello degli anni scorsi per dare spazio a una nuova manifestazione sportiva che prenderà vita nel 2014.

Il meteo per ...

Continua a leggere

Tadei Pivk e Silvia Serafini vincono la Monte Cavallo SkyRace e si laureano Campioni Italiani di skyrunning

Di Giancarlo Costa

I Campioni Skyrunning 2013 Tadei Pivk e Silvia Serafini (foto Sandro Sedran)

I sentieri del Gruppo del Cavallo tra le province di Pordenone e Belluno dopo ventuno chilometri e 1.870 metri di dislivello positivo hanno incoronato Pivk e Serafini campioni italiani nella specialità Sky.

Filippo Bazzana, che dopo la penultima prova della Maddalene SkyMarathon® aveva guadagnato la leadership della classifica, è stato costretto al ritiro dopo una brutta caduta scendendo dal Pian de le Lastre. Il bergamasco, nonostante il ritiro, ha messo al collo la medaglia di bronzo nel Campionato Italiano. Sul ...

Continua a leggere

Nicola Golinelli & Emanuela Brizio vittorie e record alla Rosetta Skyrace di Rasura (SO)

Di Giancarlo Costa

Emanuela Brizio alla Rosetta Skyrace (foto Torri)

Pioggia e cielo plumbeo per una settima edizione dal sapore sempre più internazionale. L’elevato livello degli atleti in gara ha dato il là a performance di assoluto livello. Nonostante la pioggia Nicola Golinelli sigla il nuovo record in 1h59'34". Emanuela Brizio vince e polverizza il precedente primato 2h30'40".

Pubblico delle grandi occasioni e livello sempre più alto per la Rosetta SkyRace, la kermesse podistica disegnata all'interno degli alpeggi della Valgerola, sui sentieri del Parco delle Orobie Valtellinesi. Da percorre 21km ...

Continua a leggere

Silvia Serafini-Oihana Corthazar Aranzeta e Dimitris Theodorakakos- Cameron Clayton vincono la Gore-Tex Transalpine-Run a Laces (BZ)

Di Giancarlo Costa

Silvia Serafini e Oihana Corthazar Aranzeta vincitrici della Gore-Tex Transalpinerun

La 9. GORE-TEX® Transalpine-Run, l'affascinante e massacrante attraversamento delle Alpi a piedi, è terminata oggi a Laces con una vittoria e tre secondi posti per i colori azzurri. Nell'ottava e ultima tappa di 39,254 km e 1897 metri di dislivello, i partecipanti partiti da Solda hanno affrontato anche il passo Madriccio che con 3120 metri costituiva la cima Coppi della manifestazione. I concorrenti in otto giorni hanno complessivamente percorso 260 km e superato 15.000 metri di dislivello a piedi attraverso ...

Continua a leggere