Skyrunning

Presentato il Campionato Italiano Skyrunning 2014

Di Giancarlo Costa

Tadei Pivk Campione Italiano Sky 2013 (foto Saragossa)

Due categorie nuove – Junior e Master – sono le novità del Campionato Italiano Skyrunning 2014 annunciate dalla FISKY (Federazione Italiana Skyrunning).

L’ottava edizione del Campionato, valido anche come titolo nazionale CSEN Outdoor, si affianca alle Skyrunner® Italy Series promosse dalla ISF (International Skyrunning Federation) e presentati la scorsa settimana.

Le tre prove che assegnano i titoli nazionali ai corridori del cielo sono:

SKY: International SkyRace® Carnia - Paluzza (UD - 15 giugno

VERTICAL: Trofeo Latemar Vertical Kilometer® - Predazzo ...

Continua a leggere

Skyrunner Italy Series: il calendario italiano dei corridori del cielo

Di Giancarlo Costa

Skyrunner Italy Series

La ISF presenta un’ulteriore importante tappa della sua lunga e rinomata storia con il lancio delle Skyrunner Series per nazioni, con una versione tutta italiana. Le Skyrunner Italy Series sono volte a incrementare ulteriormente lo sviluppo della disciplina anche a livello nazionale e a soddisfare sempre meglio le esigenze di atleti, aziende, media e di tutti gli attori dello skyrunning.

Dopo le anticipazioni di Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Sudafrica, infatti, anche l’Italia annuncia il calendario delle proprie National ...

Continua a leggere

Annunciato il calendario gare delle Skyrunner World Series 2014

Di Giancarlo Costa

Marco De Gasperi alla Dolomites Skyrace (foto Droz)

La ISF (International Skyrunning Federation) ha annunciato l’atteso calendario gare delle prossime Skyrunner® World Series. Il prestigioso circuito internazionale conta 5 prove per ciascuna serie, Vertical, Sky e Ultra, suddivise in 6 nazioni e 3 continenti differenti. L’Italia si conferma essere una nazione protagonista e non solo in termini di atleti; saranno infatti 5 le prove italiane, di cui due finali, che nel 2014 faranno parte del circuito.

Le World Series crescono ogni anno sempre di più, sia in termini ...

Continua a leggere

Matteo Repetto e Francesca Bellezza volano sul Vertical di Punta Martin – Acquasanta (GE)

Di Giancarlo Costa

Francesca Bellezza (foto di Paolo De Lorenzi)

Domenica 24 novembre ad Acquasanta, quota 165 metri sul livello del mare, frazione del comune di Mele in provincia di Genova, si è corso il vertical di punta Martin con arrivo sullo sperone di punta Martin a 1001 metri con vista sul mar Ligure; il tracciato prevedeva uno sviluppo di 4,73 km con alcuni passaggi tecnici di 1° e 2° grado di arrampicata.

Nella salita femminile Francesca Bellezza della Valetudo Skyrunning Rosa in 56’49”, 2^ Mutti Patrizia Sai Frecce Bianca ...

Continua a leggere

Skyrunning: ranking mondiale ISF 2013

Di Giancarlo Costa

Urban Zemmer al Dolomites Vertical  (foto iancorless.com)

La prima pubblicazione del ranking mondiale ISF consente di analizzare il panorama dello skyrunning sia in un’ottica internazionale sia in ambito nazionale. Emerge, infatti, molto chiaramente come gli atleti italiani siano al top nella specialità Vertical e ad altissimo livello nella disciplina Sky, mentre mostrano più difficoltà nel contesto delle Ultra.

In base all’algoritmo annunciato dalla ISF all’inizio stagione, si può quindi avere una visione completa di quanto avvenuto nel corso del 2013. Lo stesso contempla, tra i vari parametri, ...

Continua a leggere

Pico Trail: vincitori di giornata Debora Cardone e Luca Miori, vincitori del circuito Bergamo running sky Lisa Buzzoni e Fabio Bonfanti.

Di Giorgio Pesenti

Luca Miori vincitore Pico Trail 2013

Di Giorgio Pesenti

Domenica 24 novembre si è corso il secondo Pico Trail, 16 km il tracciato per un dislivello complessivo di 2700 metri, quattro le salite da affrontare e altrettante le discese. Splendida questa giornata autunnale, fredda ma fortunatamente con un cielo semi sereno, la temperatura è stata di poco sopra lo zero e non ha fatto ghiacciare il terreno di gara; per gli atleti è rimasto solo la difficoltà del fango. Duecentootto i trailer presenti al via, erano ...

Continua a leggere

Diari di uno “Scairanner”: Dario Pedrotti racconta con un sorriso la sua corsa sulle montagne

Di Giancarlo Costa

Copertina Diari di uno scairanner

Il racconto di una passione per la corsa e la montagna, fatta in modo scherzoso e auto-ironico, da un corridore, e in questo caso scrittore, che si definisce “uno degli scarsi più forti o uno dei forti più scarsi”. Ne tapascione ne top runner, ma amante delle sfide tra corsa e montagne, dove la ricerca del proprio limite è fatta insieme alla vita quotidiana, agli impegni di lavoro e famigliari che si scontrano con il tic-tac dell'orologio, che non è ...

Continua a leggere

Aumentata la premiazioni del Pico Trail, 4ª tappa e finale del circuito Bergamo running sky

Di Giorgio Pesenti

Pico Trail 2013

Di Giorgio Pesenti

Visto l’andamento positivo delle iscrizioni per la seconda edizione del Pico Trail il comitato organizzatore ha accolto la proposta del G.S. Strozza di implementare le premiazioni del trail. La premiazione iniziale prevedeva 33 premi, con questa modifica, i premi sono aumentati a 51 e saranno distribuiti in questo modo:

Classifica assoluta femminile: 13 premi confezionati con una base in pietra a uso bistecchiera e prodotti locali, inoltre le prime tre classificate, a scalare, riceveranno un gioiello Pico ...

Continua a leggere

Io non riesco a smettere di correre..

Di Giancarlo Costa

Iulia Gainariu

Di Iulia Gainariu Valetudo Skyrunning Rosa

"Sento il ​​dolore, vivere il proprio sogno e condividere la gloria!" questo è stato lo slogan che mi ha motivato tutto l'anno. Tutto il lavoro che ho fatto quest'anno era soprattutto per il mio cuore, per farmi vedere che posso, perché in questo modo mi sento felice.

Ho avuto un anno molto competitivo e sono riuscita a ottenere la vittoria in più di metà delle gare che ho partecipato.

Sono riuscita a correre delle gare ...

Continua a leggere

Buona la prima per il Monte Ocre Vertical Event: Raffaele Adiutori e Pamela Di Cesare i più veloci a San Felice d'Ocre (AQ)

Di Igor Antonelli

Prima della partenza del MOVE

Di Igor Antonelli

In una giornata mite e soleggiata si è svolto a San Felice d’Ocre il primo Monte Ocre Vertica Event (MOVE) memorial Davide Cerini. La gara promozionale di corsa in montagna sul suggestivo percorso di 6km di sola salita per un dislivello positivo di 1000 metri ha visto una buona partecipazione di atleti e pubblico.

Il sentiero (antico percorso di collegamento naturale tra i territori di Ocre e Lucoli) ha visto la presenza di più di 100 appassionati ...

Continua a leggere