Skyrunning

4 Passi Casa Nostra Sondalo (SO): vittorie per Tadei Pivk e Dimitra Theocharis

Di Giancarlo Costa

Tadei Pivk e Xavier Chevrier (Foto Torri)

96 iscritti alla kermesse Fidal dell’Alta Valtellina disegnata dai ragazzi di Adriano Greco sui sentieri all’interno del Parco nazionale dello Stelvio. Da percorrere vi erano i consueti 24km articolati in tre salite e altrettante discese (dislivello positivo prossimo ai 1600m).

L’ottava edizione si è vissuta sulla super sfida tra il campione italiano lunghe distanze 2013 e recordman della Gara Tadei Pivk (Aldo Moro di Paluzza) e il valdostano astro nascente della nazionale azzurra di corsa in montagna Xavier Chevrier (Valli ...

Continua a leggere

Trofeo Dario e Willy Valmadrera (LC): trionfi per Rolando Piana ed Emanuela Brizio, al 16º titolo nazionale in carriera

Di Giorgio Pesenti

Trofeo Dario e Willy 2014 il vincitore Rolando Piana (foto Valetudo skyrunning Italia)

Giovedi 1 maggio “festa dei lavoratori” Valmadrera provincia Lecco, con 545 corridori del cielo che hanno invaso la zona montagnosa dei Corni di Canzo nello stupendo scenario del triangolo Lariano. La giornata, eccetto che per la lavata temporalesca di fine premiazione, è stata molto gradevole, i venti del temporale della vigilia hanno spazzato e brillantato il cielo, i runners sono stati cullati e riscaldati dai luminosissimi raggi solari ma fortunatamente le onde del lago hanno sospinto un fresca brezza che ...

Continua a leggere

Skyrunning: presentato il Circuito Autotorino 2014

Di Giancarlo Costa

I protagonisti della serata (foto Davide Ferrari)

La disarmante schiettezza di un campione del calibro di Nicola Golinelli, la timidezza e la motivazione agonistica di Chiara Gianola, la simpatia e il carisma di Stefano Butti, uniti alla classe cristallina di Michele Fontana, sono solo il mix di successo della serata di skyrunning tenutasi mercoledì sera nella sede valmadredese di Autotorino. Ormai ritrovo abituale dei gourmet delle corse in montagna d’alta quota, tale evento ha richiamato più di 250 persone tra atleti, sportivi e semplici appassionati.

Con il ...

Continua a leggere

Creste Resegone Skyrace: una skyrace aerea e vertiginosa, il prossimo settembre

Di Giorgio Pesenti

Resegone e le sue creste (foto Valetudo skyrunning rosa)

Domenica 14 settembre si correra la prima edizione della skyrace del monte Resegone organizzata dal CAI della Valle Imagna e patrocinata dalle associazioni Valetudo skyrunning Italia e Rosa.

Il ritrovo è fissato alle ore 07.30 presso il campo sportivo di Brumano in valle Imagna provincia di Bergamo, il via è previsto dal campo sportivo di Brumano alle ore 09.00. Le iscrizioni si riceveranno on line sul sito http://www.caivalleimagna.it/. La skyrace assegnerà il 1° Trofeo Manini Sergio alla memoria, Manini era ...

Continua a leggere

Red Bull K3: ritorna sabato 2 agosto la Susa-Mompantero-Rocciamelone, 3000 metri di sola salita!

Di Giancarlo Costa

La vetta del Rocciamelone

3030 metri di dislivello positivo in 10 chilometri: Red Bull K3 è l’evento che porta all'estremo la corsa sul verticale. Dopo il test event del 2010, la competizione di “triplo chilometro verticale” prenderà il via da Susa (Torino) il prossimo 2 agosto, quando atleti professionisti e amatori saranno chiamati ad affrontare l’ascesa alla vetta del Rocciamelone, a 3538 metri di altezza.

Le iscrizioni saranno aperte il 10 marzo sul sito www.redbullk3.com

Un format innovativo. Dopo il primo chilometro verticale avverrà ...

Continua a leggere

Aspettando lo skyrunning un immenso grazie anticipato ai volontari.

Di Giorgio Pesenti

Diamoci una mano

Sentendo il vociare di questo periodo mi viene in mente la prima strofa della famosa canzone di Gino Paoli: “Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo destinati a qualche cosa in più che a una donna ed un impiego in banca, si parlava con profondità di anarchia e di libertà tra un bicchier di coca ed un caffè tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi farò.”

Si va bene la coca classica o senza zucchero ...

Continua a leggere

La Resegup 2014 del prossimo giugno ha già un record: iscrizioni esaurite a quota 800 in cinque giorni

Di Giancarlo Costa

La partenza della prima edizione della ResegUp

L'edizione 2014 della ResegUp si preannuncia da record e a tempo di

record sono andati esauriti gli 800 posti disponibili per iscriversi alla

spettacolare gara di corsa in montagna in programma nel pomeriggio di

sabato 7 giugno. Dopo i successi delle passate edizioni, gli organizzatori

della 2Slow avevano deciso per questa quinta edizione di alzare il tetto

massimo di partecipanti a quota 800, numero raggiunto in neanche una

settimana.

Le iscrizioni si sono infatti aperte sabato 1 marzo e nella ...

Continua a leggere

CSEN Outdoor Fisky 2014: è attivo un sito internet dedicato allo skyrunning.

Di Giorgio Pesenti

csenoutdoor

E’ stato attivato il sito dedicato all’Associazionismo degli sport outdoor www.csenoutdoor.it , un nuovo sito internet che vuole essere un punto di riferimento informativo per le associazioni e organizzatori gara di corsa outdoor e multi sport  estivi e invernali.

Questa sezione è stata delegata dal CSEN centrale e si pone come una branca di Ente di Promozione Sportiva specializzato nel settore sport outdoor.

Il sito è in fase di completamento ma già da ora si trovano informazioni di natura associativa, ...

Continua a leggere

Lombardia Skyrunning 2014: di corsa sulle montagne lombarde, percorsi mozzafiato alla portata di tutti

Di Giorgio Pesenti

Logo Lombardia skyrunning 2014

Il Valetudo Team con la gentile ed appassionata disponibilità collaborativa delle Associazioni Sportive del territorio Lombardo: Promosport Valli Bresciane, Sport Race Valtellina, A.S.D. Team Pasturo, G.S Strozza organizza il 1° New Circuit Lombardia Skyrunning 2014. Il circuito è patrocinato della Fisky e assegnerà il titolo di campione Lombardo di Skyrunning per le categorie assolute femminile e maschile e Over 50 femminile e maschile.

Il nostro motto di aggregazione sportiva e umana.

“Cerchiamo sempre ciò che ci unisce, mai quello divide”. ...

Continua a leggere

Circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup 2014

Di Giancarlo Costa

Logo circuito La Sportiva

Giunto alla sua terza edizione, il circuito comprendente cinque tra le più emozionanti gare skyrunning e trail internazionali è pronto a stupire ancora, con i grandi nomi dello sport e i migliori brand di settore uniti a rendere speciale anche questa stagione estiva di corsa in montagna.

La Sportiva, azienda trentina di Ziano di Fiemme e leader mondiale nell’ambito delle calzature e dell’abbigliamento da montagna, in collaborazione con W.L. Gore & Associates produttore di membrane impermeabili e traspiranti ad alta ...

Continua a leggere