Orienteering

World Orienteering Championships 2012 Losanna (SVI)

Di Giorgio Pesenti

Mikhail_Mamleev_Valetudo_Skyrunning_Italia (Foto_organizzazione_World_Orienteering_Championships).jpg

Di Giorgio Pesenti

Si sono disputati a Losanna in Svizzera dal 14 al 21 luglio, i Campionati Mondiali di Corsa Orientamento. 46 i paesi in competizione, 131 donne e 198 maschi al via. Presenti in rappresentanza delle nazionali Italiana e Rumena le aquile Valetudo Miikhail Mamleev e Ionut Zinca.

Sintesi delle gare in collaborazione con Mikhail Mamleev e la FISO (Federazione Italiana Orientamento):

Finale sulla distanza media, Km 6.5, dislivello positivo di 240 metri per 20 punti di controllo ...

Continua a leggere

Orienteering - Campionati Italiani Sprint e Coppa Italia

Di Giancarlo Costa

Gaia_Sebastiani_ (foto arch. Asiago).jpg

Un fine settimana orientistico senza podi per gli atleti eporediesi ma con 2 maglie azzurre in più nella valigia che torna a casa: Gaia Sebastiani andrà ai Campionati Europei Giovanili (Francia, 27/6-3/7) e Lucia Curzio ai Mondiali Universitari (Alicante-Spagna, inizio luglio).

Sabato 2 si sono svolti i campionati italiani sprint a Madonna di Campiglio: una gara veloce con distacchi ridottissimi dopo 13-18 minuti di gara nel dedalo del centro e zone verdi del centro turistico della Val Rendena ...

Continua a leggere

Corsa Orienteering: la Coppa Italia sul lago di Carezza – Nova Ponente (BZ)

Di Giancarlo Costa

Alessio_Tenani (foto fiso.it)

La 4a prova di Coppa Italia di CO al Lago di Carezza va al bolognese Alessio Tenani (GS Forestale 01:07:04) davanti all'idolo di casa Klaus Schgaguler (Terlaner 01:08:57) ed Emiliano Corona (Forestale 01:10:55), quarto al traguardo ma terzo tra gli italiani (il terzo tempo è stato registrato dal finlandese Jari Sillman,01:10:49).

Tra le donne Christine Kirchlechner (SC Meran 01:09:04) precede Johanna Murer (Terlaner 01:09:23), terza la ...

Continua a leggere

Campionato Europeo di Orienteering 2012 Falun (SVE): l’Italia è 16ª a staffetta.

Di Giorgio Pesenti

Mamleev_impegnato_a_Falun.JPG

Di Giorgio Pesenti

La staffetta italiana si è piazzata al 16° posto (tolte le seconde squadre) ai Campionati Europei di Corsa ad Orientamento nella specialità relay che si è svolta il 20 maggio a Falun.

Mamleev Mikhail, l’aquila della Valetudo skyrunning Italia, racconta la sua finale sprint.

“La gara a staffetta è stata molto veloce, l’orientamento è stato abbastanza semplice, per questo anche i distacchi sono stati raccolti in pochi secondi. Ogni errore ha avuto un peso notevole ...

Continua a leggere

Campionato Europeo Orienteering a Falun (SVE): vittorie del norvegese Olav Lundanes, Mamleev e Zinca della Valetudo lontani dal podio

Di Giorgio Pesenti

Mikhail Mamleev_impegnato_a_Falun.JPG

Di Giorgio Pesenti

Le finali Middle e Long sono passati senza alcun successo per la Valetudo skyrunning. Giovedi 17 maggio in Middle sulla distanza di 6.2 km Mikhail Mamleev è arrivato 25°. E' incappato in due errori di programmazione del percorso, per questo motivo ha lasciato sul campo di gara Svedese 1’ 30”.

Cosi il podio della Middle:

1 Olav Lundanes Norway 34:12

2 Valentin Novikov Russia 35:31

3 Carl Waaler Kaas Norway 35:46

25 Mikhail ...

Continua a leggere

Europei di Orienteering Falun 2012: Mamleev e Zinca protagonisti in terra Scandinava

Di Giorgio Pesenti

Mikhail Mamleev, qui senza cartina e bussola.jpg

Di Giorgio Pesenti

Sono terminate le tre giornate di qualificazioni per l’accesso alle finali di questo campionato d’Europa con cartina e bussola; il meteo, anche se molto instabile, ha fornito una temperatura di gara tra gli 8 e i 12 gradi con un’alternanza di pioggia e sole. Per entrare nelle finali di specialità gli atleti orientisti dovevano entrare nei top 17 di ogni singola batteria formata da 45 partecipanti, le batterie sono state tre per ogni titolo ...

Continua a leggere

Orienteering - Centro Storico ad Acqui Terme

Di Giancarlo Costa

Orienteering ad Acqui Terme (foto arch. grupposportivoforestale.it).jpeg

Il circuito nazionale dei centri Storici a vissuto la sua 2^ tappa ad Acqui Terme, graziosa cittadina piemontese, che ha frastornato i concorrenti con i suoi vicoli centrali ed i giardini periferici.

Folta la rappresentativa canavesana con 12 atleti al via, di cui molti sono saliti sui vari gradini del podio.

In W16 vittoria per Alice Dibenedetto con Anita Curzio al 3° posto; in M18 è Marco Dibenedetto a salire sul secondo gradino del podio; tutti dello Junior PiemonTeam.

Tra ...

Continua a leggere

Corsa Orientamento: trofeo Lombardia ad Alzate Brianza (MB)

Di Giancarlo Costa

Gaia Sebastiani.jpg (foto d'archivio)

La prima prova del trofeo Lombardia ha inaugurato la stagione orientistica 2012: oltre 300 atleti , italiani e svizzeri, si sono ritrovati ad Alzate Brianza, nei pressi di Cantù, per una gara sulla distanza middle nella brughiera brianzola.

Le sorti dello Junior PiemonTeam, orfano di Samuele Curzio all’estero con Intercultura fino ai primi di luglio, sono state affidate a Gaia Sebastiani che non si è tirata indietro dal ruolo di protagonista: 3^ in W18, dietro a 2 atlete svizzere, nella ...

Continua a leggere

32º Meeting Orientamento a Venezia

Di Giancarlo Costa

mov 2011

Una partecipazione da record ha caratterizzato la 32^ edizione del Meeting Internazionale di Orienteering di Venezia, una manifestazione che richiama atleti da tutto il mondo e che nel 2011 ha superato i 5000 partecipanti. Circa un migliaio gli italiani e poi l'invasione di svedesi, finlandesi, norvegesi, austriaci e rappresentanti dei paesi dell'est, guidati dalla repubblica ceca.

Folta anche la rappresentativa piemontese con Orientamondo e Junior PiemonTeam a presentarsi con una ventina di iscrizioni.

In campo giovanile ottima la ...

Continua a leggere

Orienteering - Finale Trofeo Centri Storici - Brescia

Di Giancarlo Costa

Gaia Sebastiani.jpg

Con la prova di Brescia del 23 ottobre si è concluso il circuito nazionale Centri Storici 2011 di corsa orientamento, che è iniziato il 6 marzo a Genova, per poi proseguire con le tappe di Roma, Levico Terme, Acqui e Brescia. 4 i risultati utili agli atleti, quindi con 1 scarto possibile, per comporre il punteggio finale di questo Trofeo Nazionale che porta l'orienteering nelle città, e quindi a contatto con il pubblico, ma con gare tecnicamente e fisicamente ...

Continua a leggere