Cross

Yeman Crippa vince il Cross di Coppa Europa per club di Albufeira, Cus Torino quinti junior

Di Giancarlo Costa

Yeman Crippa vincitore cross coppa europa Albufeira (foto fb Costoncelli)

Arriva una vittoria italiana dalla 54^ Coppa Europa per club di cross di Albufeira, in Portogallo, e a firmarla è ancora una volta il ventenne delle Fiamme Oro Yeman Crippa. Impegnato sui 9,7 chilometri della gara assoluta maschile, l’azzurrino resta in agguato alle spalle di Rabah Aboud (algerino in gara per lo Sporting Clube de Portugal) e Ayad Lamdassem (Atletismo Bikila) per 25 minuti, per poi piazzare nei 2 chilometri finali una progressione che non lascia scampo. 30 ...

Continua a leggere

Cross del Tecnoparco Verbania: vittorie di CUS Torino e Atletica Saluzzo a squadre, Michela Cesarò e Luca Massimino nell’assoluta

Di Giancarlo Costa

Partenza femminile cross Verbania (foto fidalpiemonte)

Si è corsa domenica 29 gennaio la prima prova del CDS piemontese di corsa campestre abbinata al Cross del Tecnoparco del Lago Maggiore.

DONNE

Nella categoria allieve netta affermazione per la campionessa italiana cadette del 2016, Assia El Maazi (S.A.F.Atletica Piemonte) che precede nell’ordine Alberica Badini Confalonieri (CUS Torino) e Giada Licandro (Atl. Canavesana); subito dietro Arianna Niccolai (Atl. Stronese) e la coppia dell’Atl. Saluzzo formata da Camilla Pereno e Beatrice Mondino.
Nella ...

Continua a leggere

Cross della Pellerina: vittorie di Paolo Turroni e Fiseha Tarikua Abera

Di Giancarlo Costa

crosspellerina

Si è disputato a Torino nel parco della Pellerina l’omonimo Cross giunto alla 33a edizione.
Nella classifica maschile vittoria di Paolo Turroni del Cus Torino, seguito sul podio da Tariq Bamaarouf 2° e Stefan Iulius Gavrilius 3°. Primo degli juniores Enrico Oddone anche 9° assoluto, seguito da Matteo Grandis , primo tra gli under 23, mentre Marco Tagliente è il primo della categoria allievi.

Nella gara femminile, vittoria di Fiseha Tarikua Abera del Giannonerunning Circuit, seguita sul podio da ...

Continua a leggere

Cinque Mulini: a San Vittore Olona quarti Elena Romagnolo e Yeman Crippa

Di Giancarlo Costa

Il vincitore della Cinque Mulini Selemon Barega (foto fidal colombo)

E’ la più prestigiosa gara di corsa campestre che si corre in Italia, la Cinque Mulini di San Vittore Olona, giunta all’85a edizione e tappa del circuito mondiale IAAF.
Nella gara maschile dominano come il solito gli africani e la vittoria va al giovanissimo, solo 17 anni (se sono veri) etiope Selemon Barega che vince in 33’43”. Lo seguono sul podio il marocchino El Bakkali 2° e il l’ugandese ex campione del mondo di corsa in montagna ...

Continua a leggere

Cross Vallagarina a Sara Dossena e al keniano Ndiwa

Di Giancarlo Costa

Partenza cross Vallagarina (foto organizzazione)

L’azzurra Sara Dossena (Laguna Running) e il keniano Robert Ndiwa hanno vinto il 40° Cross della Vallagarina, la tradizionale corsa campestre organizzata a Villa Lagarina, in Trentino, dall’Us Quercia Trentingrana.
Nella gara femminile Sara Dossena, insieme a Valeria Roffino, hanno saputo lasciarsi alle spalle l’etiope vincitrice uscente Alemitu Amara Hawi, giunta terza, seguita a distanza da Ivana Iozzia quarta e dalla più giovane Costanza Martinetti quinta.
Ottimo protagonisti della gara maschile il mantovano Marco Salami dell’Esercito ...

Continua a leggere

A Caselle Flavia Boglione e Rudy Albano vincono il Campionato Piemontese di cross over35

Di Giancarlo Costa

Partenza cross di Caselle (foto fb pont saint martin)

Si sono disputati domenica 15 gennaio a Caselle Torinese i campionati piemontesi individuali e di società di Cross per le categorie over 35 in occasione del Memorial Fabio Tricarico. Il percorso delle gare femminili era di 4km, mentre erano 6 i chilometri per le gare maschili.

Nella gara femminile successo di Flavia Boglione dell’Atletica Saluzzo, seguita sul podio da )Fabiola Conti 2a e da Ilaria Zaccagni 3a.

Nella gara maschile successo di Rudy Albano dell’Atletica Palzola ...

Continua a leggere

Si corre domenica la 40a edizione del Cross della Vallagarina

Di Giancarlo Costa

Cross Vallagarina 2016

Festeggia la quarantesima edizione il Cross della Vallagarina, che si svolgerà domenica 15 gennaio sul tradizionale tracciato di Villa Lagarina (Trento). Annunciati alla partenza due atleti già vincitori della gara: l’etiope Alemitu Amara Hawi, che ha conquistato il successo femminile nella scorsa stagione, e il keniano Robert Ndiwa, a segno nella prova maschile tre anni fa.

Tra le donne al via Sara Dossena, migliore italiana al Campaccio, e Valeria Roffino, prima azzurra negli Europei di corsa campestre, insieme ...

Continua a leggere

Nel cross di Rivarolo successi di Antonio Giardiello ed Elisa Rullo

Di Giancarlo Costa

Cross Rivarolo Canavese (foto fb alfonso bracco)

E’ iniziata domenica scorso 8 gennaio la stagione dei cross in Piemonte e Canavese. Sui prati ghiacciati di Rivarolo, si è corsa la seconda edizione del Cross del Malgrà, gara di corsa campestre sulla distanza dei 5,8 km, con un gran numero di corridori come consuetudine delle gare UISP della zona.

Ad imporsi nella gara maschile è stato Antonio Giardiello, seguito sul podio da Paolo Boggio 2° e da Alfonso Bracco 3°. Completano la top ten nell’ordine ...

Continua a leggere

Il cross del Campaccio all’etiope Muktar Edris e alla keniana Hellen Obiri, Yeman Crippa 8°

Di Giancarlo Costa

L'arrivo del Campaccio con Muktar Edris e Imane Merga

Regna l’Africa in una giornata di sole al Campaccio. Sui prati di San Giorgio su Legnano (Milano), la stagione 2017 si apre con l’edizione numero 60 di una grande classica della corsa campestre, prima tappa italiana del circuito IAAF di specialità, vinta dall’etiope Muktar Edris e dalla keniana Hellen Obiri. La gara maschile si decide in volata e il bronzo iridato di cross si aggiudica il successo come nel 2013, con il tempo di 28:54 sui ...

Continua a leggere

Campionati Europei di Cross a Chia: oro, argento e due bronzi per la giovane Italia

Di Giancarlo Costa

L'Italia Under23 Campione Europea di Cross (foto fidal)

Si sono disputati oggi in Sardegna a Chia i Campionati Europei di Corsa Campestre. Buoni risultati per l’Italia giovanile, un po’ meno per le categorie Senior.

E’ di Yeman Crippa la prestazione di maggior rilievo, visto che sale per la terza volta in tre anni sul podio dei Campionati Europei. Il ventenne azzurro delle Fiamme Oro, dopo due titoli europei juniores, esordisce con un bronzo individuale degli under 23, trascinando all'oro la squadra maschile. Con lui i ...

Continua a leggere