Cross

Cross Amici della Pellerina con i successi di Gianluca Ferrato e Fabiola Conti

Di Giancarlo Costa

Partenza femminile Cross Amici della Pellerina (foto fb Definis)

La 34a edizione del Cross Amici della Pellerina sfiora come ogni anno i 1000 partecipanti confermandosi manifestazione di successo. Sui 6km della prova maschile successo per Gianluca Ferrato (Atl. Pinerolo) che precede Flavio Ponzina (Brancaleone Asti) e Omar Bouamer (Pol. Sant’Orso Aosta). La prova femminile (4km) va invece a Fabiola Conti (CUS Torino) che si impone su Carla Primo (Base Running) e sulla sorpresa del 2017 della corsa in montagna Camilla Magliano (Pod. Torino).

Nelle categorie giovanili Stefano ...

Continua a leggere

Cross Vallagarina: seconda Sara Bottarelli e quinto Cesare Maestri

Di Giancarlo Costa

Partenza cross femminile Vallagarina (foto organizzazione)

L’etiope Telahun Bekele e la keniana Norah Jeruto Tanui sono i vincitori della 41esima edizione del Cross Internazionale della Vallagarina, disputato domenica 21 gennaio a Villa Lagarina (Trento). Successi maturati in maniere diverse, con netto dominio per la Jeruto, in volata per Bekele, in una giornata che ha visto in grande spolvero gli specialisti azzurri della corsa in montagna, con la bresciana Sara Bottarelli (Freezone) seconda davanti a Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e il trentino Cesare Maestri (Atletica Valli ...

Continua a leggere

Nel Cross di Moncrivello successi di Angelo Direnzo ed Elisa Rullo

Di Giancarlo Costa

Cross Moncrivello (foto fb Bracco)

Si è disputata domenica 14 gennaio la 5a edizione del Cross di Moncrivello, primo cross del Campionato Canavesano UISP, sulla distanza di 6 km.

Nella gara maschile successo di Angelo Direnzo in 21’58”, seconda piazza per Emanuele Ladetto in 22’10” e terza per Alfonso Bracco in 22’28”. Completano la top ten nell’ordine Fabio Novaria, Alan Tapparo, Giuliano Caresio, Lucio Fenoglio, Claudio Cabodi, Andrea Bussetto e Diego Naronte.

Nella gara femminile vittoria di Elisa Rullo ...

Continua a leggere

Renè Cuneaz e Najla Aqdeir i più veloci nel Cross per Tutti di Cesano Maderno

Di Giancarlo Costa

L'arrivo al fotofinish del Cross per Tutti (foto fb roberto mandelli)

Si è disputato domenica 14 gennaio a Cesano Maderno (MB) il Cross per Tutti 2018, che ha visto non solo il nuovo record di partecipanti della gara di apertura (1703 atleti: il precedente era 1405), ma soprattutto gare appassionanti con alcuni grandi campioni che hanno dato spettacolo.
La gara Assoluta, la più attesa, ha visto la vittoria al fotofinish del maratoneta valdostano René Cuneaz (CUS Pro Patria Milano), che per un solo decimo di secondo supera Andrea Ghia (Cus Genova ...

Continua a leggere

Il Cross dei Due Laghetti di Verrone ha assegnato i titoli del CDS giovanile piemontese

Di Giancarlo Costa

La prova ragazze del Cross dei due laghetti (foto atl. canevesana)

Con la 3a edizione del Cross dei Due Laghetti di Verrone (BI) prende il via la stagione regionale di corsa campestre. La manifestazione odierna rivestiva particolare interesse per le categorie giovanili essendo valida come 1° prova del Trofeo Promozionale giovanile regionale e come CdS giovanile.
I titoli di società sono andati al Bugella Sport (categoria ragazze), ASD Borgaretto 75 (categoria ragazzi), Atl. Saluzzo (categoria cadette) e Pod. Valle Varaita (categoria cadetti).
Dal punto di vista individuale tra i cadetti al ...

Continua a leggere

Vittoria del Team Europe al cross internazionale di Edimburgo

Di Giancarlo Costa

La vincitrice del Cross di Edimburgo Yasemin Can

La tradizionale sfida a squadre nella capitale scozzese vede quest’anno il successo con 137 punti per la rappresentativa del Vecchio Continente, davanti ai padroni di casa della Gran Bretagna a quota 182 e agli Stati Uniti, terzi con 190. Nella formazione europea, impegnati tre atleti italiani con il miglior piazzamento ad opera di Nadia Battocletti. La 17enne trentina finisce ottava nella gara under 20 femminile con il tempo di 14:30 sui 4 chilometri, mentre la statunitense Kelsey Chmiel ...

Continua a leggere

Cross Castello Malgrà con i successi di Claudio Alberto ed Elisa Rullo

Di Giancarlo Costa

Partenza Cross Castello Malgrà (foto Durbano Gas Energy)

Si è disputato a Rivarolo (TO) il primo cross della stagione 2018 del Campionato Canavesano UISP, con il Cross Castello Malgrà, disputato nel suggestivo sfondo del castello rivarolese.
Oltre 600 al via, comprese le categorie giovanili, suddivisi in diverse batterie in base alle categorie di appartenenza.

Successo femminile per Elisa Rullo del Tiger sport running team con il tempo di 16’ 55”, seguita da Katarzina Kuzminska 2a, Rachele Young 3a, Laura Rao 4a e Chiara Bertino 5a.

Nella ...

Continua a leggere

Al Cross del Campaccio comandano i keniani, Crippa sesto Roffino settima

Di Giancarlo Costa

Yeman Crippa nel gruppo di testa del Cross del Campaccio (foto fidal colombo)

Nel segno del Kenya il 61° Campaccio Cross Country. La stagione 2018 si apre con una grande classica della corsa campestre a San Giorgio su Legnano (Milano), prima tappa italiana del circuito IAAF di specialità, che vede davanti a tutti James Kibet al maschile in 29:34 sui 10 chilometri e il bronzo mondiale Lilian Rengeruk (6 km in 19:02) tra le donne. In una giornata di pioggia, su terreno piuttosto fangoso, seconda posizione nella gara degli uomini al ...

Continua a leggere

Il Cross del Campaccio apre il 2018

Di Giancarlo Costa

Yeman Crippa (foto fidal colombo)

Nella storica campestre di San Giorgio su Legnano, sabato 6 gennaio, l’azzurro Crippa opposto al norvegese Moen e allo statunitense Chelimo. Tra le donne l’iridata Obiri cerca il bis. In palio il Memorial Meraviglia nella gara allievi.

Nel giorno dell’Epifania si rinnova la tradizione del 61° Campaccio Cross Country, sabato 6 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano). Per l’appuntamento targato IAAF Cross Country Permit, il massimo circuito internazionale della corsa campestre, la grande classica ...

Continua a leggere

Meucci e Moen al Cross Campaccio del 6 gennaio 2018

Di Giancarlo Costa

Meucci tallonato da Crippa saranno al Campaccio 2018 (foto fidal colombo)

Ci sarà ancora una volta un parterre di stelle al via del Cross del Campaccio. Sabato 6 gennaio 2018 sui prati di San Giorgio su Legnano (MI), l’Unione Sportiva Sangiorgese organizza l’edizione numero 61 della storica corsa campestre lombarda, inserita nel prestigioso circuito IAAF Cross Country Permit come seconda tappa, in contemporanea con quella di Antrim (Gran Bretagna). Sarà una giornata all’insegna della corsa, con grandi protagonisti della gara assoluta di 10km il campione europeo di maratona ...

Continua a leggere