Cross

Trionfa Bergamo nel cross di Cortenova (LC)

Di Marco Ceste

cross cortenova

La selezione provinciale di Bergamo ha vinto domenica 25 marzo, in volata su quella di Milano (1152 punti contro 1127) nel meeting di corsa campestre di Cortenova (Lecco), riservato alle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Terzo posto per la squadra di Como-Lecco. Erano undici le rappresentative in gara: sette lombarde (Bergamo, Milano, Brescia, Como-Lecco, Valsassina, Sondrio e Varese) e quattro provenienti invece dal “resto del mondo” (Genova, Trento, Cuneo e Ticino).

Delle 12 gare individuali in programma (ogni categoria era ...

Continua a leggere

Trofeo Alasport (OT): domina il Kenia, bene gli azzurri

Di Marco Ceste

alasport kipkoech

Si è corso domenica ad Alà dei Sardi, in provincia di Olbia-Tempio, l'edizione numero 36 del Trofeo Alasport, storica manifestazione internazionale di cross.

Al via si sono presntati alcuni fra i migliori interpreti della specialità a livello mondiale e, ovviamente, c'erano anche atleti azzurri che, in mezzo allo strapotere africano, hanno tenuto alta la bandiera italiana.

Nulla però è stato possibile contro la forza devastante degli atleti del Kenia. Nella gara maschile una tripletta sul podio: sul tracciato di 11 ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Master di cross: tutti i vincitori

Di Marco Ceste

cross master22

Si sono svolti domenica 25 marzo a Polpenazze del Garda, in provincia di Brescia, i Campionati Italiani Master di cross. Un evento che ha visto una partecipazione record con oltre 1400 atleti al via. Una giornata che ha assegnato una pioggia di medaglie.

La manifestazione, svoltasi nel contesto del 1° Cross del Garda, ha visto gli uomini cimentarsi sui 6 km, due in meno per le donne. Assegnati anche gli scudetti dei Societari finiti sulle maglie delle portacolori dell'Atletica 85 Faenza (314 punti) ...

Continua a leggere

Lazio, finali regionali di studenteschi di corsa campestre

Di Marco Ceste

studenteschi lazio

Il mondo dello sport, praticato da una nutrita rappresentanza di studenti del Lazio, ieri mattina, ha salutato il primo giorno di primavera nella meravigliosa cornice de La Selva di Paliano dove si sono svolte le finali di Corsa Campestre dei Giochi Regionali Studenteschi 2012. Più di 800 atleti, studenti di scuole medie e superiori, si sono sfidati lungo un percorso variabile dai 500 ai 3000 metri (8 le batterie di partenza tra uomini e donne) per aggiudicarsi la vittoria del ...

Continua a leggere

Catalano e la Bagnus vincono il Cross di Trofarello (TO)

Di Marco Ceste

elena_maria bagnus.jpg

Si è corso domenica a Trofarello, provincia di Torino, il Cross di Trofarello, edizione numero 32 del Trofeo Zurletti & Nimbo e 5° prova del Trofeo Piemonte di Cross. Successo di partecipanti, con più di 700 atleti al via.

Nelle categorie assolute nuova vittoria per Roberto Catalano (Cus Torino) che già si era aggiudicato il Cross di Borgaretto; alle sue spalle Andrea Pelissero (Atl. Susa) e Abdessamia Mountasser (Pod. Tranese). In campo femminile il successo è per Elena Maria Bagnus (Pod. ...

Continua a leggere

Il Kenia domina l'80ª Cinque Mulini, grande secondo posto di Elena Romagnolo

Di Marco Ceste

Thomas Longosiwa

Si è svolta oggi a San Vittore Olona, in provincia di Milano, l'ottantesima edizione della storica manifestazione di Cross Country la Cinque Mulini.

Nella gara maschile, corsa sui 10 chilometri, podio tutto keniano. Vittoria di Thomas Longosiwa, che ha chiuso con il tempo di 30'04". Seconda piazza per Bernard Rothic con 30'16" Willima Kibor del Parco Alpi Apuane con 30'26". Migliore degli italiani il campione italiano di cross, Gabriele De Nard delle Fiamme Gialle, settimo con 31'26".

Nella prova al femminile sui sei chilometri, successo della ...

Continua a leggere

Gabriele De Nard fa tris al Cross del Sud (CH)

Di Marco Ceste

Gabriele De Nard

La stagione delle corse campestri non è ancora andata in archivio. Si è corsa sabato 10 marzo l'edizione 2012 del Cross del Sud di Lanciano, in provincia di Chieti. Sugli 8,5 km dell'ippodromo Villa delle Rose,ha trionfato per il terzo anno di fila il finanziere Gebriele De Nard.

Ha letteralmente dominato la gara, allungando in testa dopo due giri, per un crono di finale di 25'36". Secondo Gianmarco Buttazzo dell'Esercito con 25'48", e terzo Alessandro Turroni dell'Atletica Costella con 26'06". De Nard, tricolore ...

Continua a leggere

Violettaclub e Hobby Marathon vincono il Campionato Calabrese di Cross Amatori e Master

Di Marco Ceste

souma spiridoyla

Si è svolto domenica a Guardavalle, in provincia di Catanzaro, il Campionato Regionale calabrese di Cross Amatori e Master maschile e femminile.

Buona la partecipazione dal punto di vista numerico e di tutto rispetto i riscontri cronometrici ottenuti dai migliori atleti classificati. Nelle gare femminili, dominio incontrastato e rituale di Souma Spiridoyla, atleta dell'Hobby Marathon di Catanzaro, che nella prova riservata alle F45, conclude i 4 chilometri del percorso in 17'24"; al secondo posto la compagna di squadra Nella Zofrea e al terzo ...

Continua a leggere

Assegnati a Ivrea (TO) i titoli regionali piemontesi di corsa campestre

Di Marco Ceste

ivrea.jpg

Sono stati assegnati domenica Ivrea, con la dodicesima edizione del Tecnocasa Ivrea Cross Country, i titoli regionali giovanili di cross (categorie cadetti/e e ragazzi/e), gli ultimi della stagione 2012 di corsa campestre. Successo di partecipanti con quasi 700 atleti al via, molti dei quali giovanissimi esordienti.

In campo femminile il titolo cadette, su percorso di 2 km, è andato a Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera) davanti a Martina Moglia (Polisp. S. Stefano Borgomanero) e a Paola Varano (ASD Bognanco).
Campione regionale ragazze ...

Continua a leggere

L'Atletica Città di Padova regina dei campionati regionali di cross

Di Marco Ceste

Nove La partenza delle ragazzeb

E’ nata alla fine del 2009, ma poco più di due stagioni sono state sufficienti all’Atletica Città di Padova per diventare la regina del cross veneto. Ieri, a Nove, nel Bassanese, il club fondato dal tecnico Gianfranco Sommaggio ha fatto doppietta nel campionato regionale assoluto di società, accoppiando al titolo femminile (già vinto nel 2011) quello maschile. Una doppietta forse inattesa, ma giunta con il piglio dei dominatori: la concorrenza (Insieme New Foods e Vicentina tra gli uomini, ancora Vicentina ...

Continua a leggere