Cross

L'Eritrea domina il 31º Cross Internacional de la Constitución, Spagna

Di Marco Ceste

Nazaret Weldu

Si è corsa domenica in Spagna, ad Alcobendas, l'edizione numero 31 del Cross Internacional de la Constitución. 

Una gara che ha visto protagonisti soprattutto atleti africani e spagnoli.

Nella prova maschile, corsa sulla distana di 9,5 km, la vittoria è andata all'eritreo Teklemariam Medhin, con il tempo di 28'23". Alle sue spalle due spagnoli: Ayad Lamdassem staccato di 15" e Alberto Lozano con 28'43".

Nella gara femminile, sulla distanza di 7,6 km, successo per l'eritrea Nazaret Weldu, che ha fatto segnare il crono ...

Continua a leggere

Gabriele De Nard e Silvia Weissteiner vincono il 2º Cross della Valsugana (TN)

Di Marco Ceste

Gabriele De Nard

Si è corso ieri a Levico Terme, in provincia di Trento, il secondo Cross della Valsugana, appuntamento nazionale di specialità. Quest'anno, prova molto importante per le selzioni per gli europei di cross di Budapest del 9 dicembre.

Nella gara maschile, corsa sui 9 km, vittoria del portacolori delle Fiamme Gialle Gabriele De Nard, con il tempo di 27'29". Alle sue spalle Kaddour Slimani della Podistica Tranese con 27'43" e Alex Baldaccini dell'Orobie con 27'44".

Fra le donne, che hanno gareggiato ...

Continua a leggere

Già attiva la macchina organizzativa del 56º Cross del Campaccio

Di Marco Ceste

Locandina 56degCampaccio iscrizioni aperte

E’ iniziata da qualche settimana la stagione dei cross per l’atletica leggera. Come da tradizione domenica 6 Gennaio 2013 si correrà il Campaccio giunto ormai all’edizione n. 56. Organizzato come sempre dall’Unione Sportiva Sangiorgese, con l’ausilio di Sergio Meraviglia in qualità di Coordinatore Generale dell’evento dalla trentennale esperienza e da Marcello Magnani per la direzione tecnica, sarà come sempre una competizione spettacolare e dall’elevato tasso tecnico.
Per il secondo anno consecutivo il Cross del Campaccio è stato inserito dalla Federazione internazionale nel ...

Continua a leggere

Cross Internazionale di Soria, Spagna. Vittorie per Kenya ed Eritrea

Di Marco Ceste

Emanuel Bett

Si è corsa ieri a Soria, in Spagna, l'edizione numero 19 del Cross Internacional de Soria, uno degli appuntamenti di cross internazionale più importanti, che rappresenta la secoda tappa dello IAAF Cross Country Permit series 2012/2013.

Gli uomini si sono affrontati sulla distanza di 10 km e la vittoria è andata al keniano Emanuel Bett con il tempo di 30'48". Alle sue spalle, staccato di 3", l'eritreo Amanuel Mesel e terzo il keniano John Kipkoech con 30'57".

Nella gara femminile, l'eritrea ...

Continua a leggere

L'Etiopia domina il Cross di Atapuerca in Spagna. 11º Meucci, 6ª la Ejjafini

Di Marco Ceste

Imane Merga

Si è corsa ieri nel nord della Spagna, la nona edizione del Cross Internazionale di Atapuerca. 10 km per gli uomini, 8 per le donne.

Nella gara maschile, vittoria del campione del mondo di specialità, l'etiope Imane Merga con il tempo di 28'07". A completare il podio il keniano Vincent Chepkok battuto al fotofinish e l'eritreo Teklemariam Medhin con 28'10". Undicesimo l'azzurro Daniele Meucci con 28'53".

In campo femminile il successo è andato all'etiope Alayew Hiwot con il crono di 25'01", davanti ...

Continua a leggere

Stefano La Rosa e Fatna Maraoui vincono il Cross di Volpiano (TO)

Di Marco Ceste

Stefano La Rosa

La stagione nazionale del cross è iniziata oggi a Volpiano, in provincia di Torino, con il Cross della Volpe organizzato dal Runner Team 99 e giunto alla sua ottava edizione. Prova alla quale hanno partecipato i migliori interpreti italiani della specialità e che è stata importante in chiave maglia azzurra, in vista dell'europeo del 9 dicembre a Budapest.

Sul circuito di Volpiano, 10 km per gli uomini e 8 per le donne, i più veloci sono stati il carabiniere Stefano ...

Continua a leggere

Kenya, spettacolo al Ndalat Gaa Cross Country

Di Marco Ceste

Isaac Korir

Si è corso sabato 13 ottobte presso il distretto di Nandi North, in Kenya, l'edizione numero 4 della Ndalat Gaa Cross Country, gara di cross che come sempre vede al via alcuni fra i migliori interpreti al mondo della specialità. Tre mila gli atleti al via, che si sono dati battaglia in 12 differenti categorie, dai giovanissimi ai senior. Un esempio di come nei paesi africani ormai dominatori nel mondo del podismo, si riescano da tempo ad organizzare eventi di ...

Continua a leggere

Decise date e sedi dei Campionati Nazionali di Corsa Campestre 2013

Di Marco Ceste

campionati nazionali corsa campestre 2012

Il Consiglio Federale si è riunito ieri a Roma, presso la sede della Fidal, per discutere vari punti sul presente e sul futuro dell'atletica italiana.

Fra questi, sono stati deliberati i regolamenti 2013 di ultramaratona e ultratrail (presto disponibili sul sito internet fidal.it), e il calendario invernale (assoluti indoor il 16 e 17 febbraio; giovanili indoor il 23 e 24 febbraio).

Inoltre, sono state rese note quelle chne saranno le sedi dei Campionati nazionali di cross: quelli individuali si svolgeranno ...

Continua a leggere

Un buon esordio per il Cross di Bricherasio “La Strada delle Mele”

Di Giancarlo Costa

Partenza femminile Cross_di_Bricherasio (foto organizzazione)

Sabato 7 Aprile a Bricherasio c’erano tutti gli ingredienti per rendere indimenticabile questo cross: una bella giornata di sole, un percorso tecnico sufficientemente impegnativo disegnato apposta per far apprezzare quanto sia piacevole il paesaggio primaverile della sua collina, un contesto organizzativo efficiente a cui si aggiungeva la pregevole “location” come il posto tappa dell'itinerario ciclabile Agro-culturale “la Strada delle Mele” della Cascina Roncaglia di Bianciotto Aldo, i frutteti interessati dal cross dell'Agriturismo Turina di Turina Cesare e della Cascina Salfrutta ...

Continua a leggere

Cross sulla sabbia dal Ponte del mare – Pescara

Di Giancarlo Costa

La-partenza-del-cross-del-ponte.jpg (foto organizzazione)

Di Camillo Campitelli

Il cross sulla sabbia si è svolto domenica 25 marzo nella centralissima Pescara sul mare, ai piedi del bellissimo ponte che unisce il versante sud con quello nord, diviso dal fiume Pescara. In una giornata estiva, si sono cimentati in una gara inconsueta ma anche impegnativa per le asperità e le insidie della sabbia correndo quasi su l'acqua per sfruttare la parte più dura.

Circa 350 concorrenti divisi in tre batterie quella da 50 anni in poi, ...

Continua a leggere