Cross

A Nove (VI) si chiudono i campionati veneti di corsa campestre

Di Marco Ceste

Cross di Nove 2012

Tra Nove e la corsa campestre c’è un feeling che si sta progressivamente consolidando. Per il terzo anno consecutivo, l’area golenale del fiume Brenta accoglierà una manifestazione crossistica di grande spessore. Domenica 24 febbraio, la vasta prateria erbosa a sud del ponte Nove-Cartigliano ospiterà la Festa Regionale del Cross, classico appuntamento di fine inverno che, in un’unica mattinata di gare, coinvolgerà atleti di tutte le categorie, dai giovani ai master, passando per i big del settore assoluto.

Quella di quest’anno ...

Continua a leggere

Il Cross Saltese del Campionato Canavesano UISP premia Juan David Orozco Sanchez e Cinza Allasia

Di Giancarlo Costa

Alfonso Bracco

Inizia il Campionato Canavesano UISP con il cross Saltese, in 218 a traguardo e le vittorie di Juan David Orozco Sanchez e Cinzia Allasia. Questa in sintesi la gara di domenica scorsa, un cross di 6 chilometri disputatosi a Salto, gara che ha visto un duello sul filo dei secondi tra i due portacolori dell'Atletica Monterosa, Juan David Orozco Sanchez e Alfonso Bracco, risoltosi a favore del primo in 22'33”, con Bracco a 3 secondi. Terzo gradino del podio pari ...

Continua a leggere

Kenya: Philemon Rono e Margaret Muriuki campioni nazionali di corsa campestre

Di Marco Ceste

Philemon Rono

Il 24 marzo, in Polonia, si disputeranno i campionati mondiali di corsa campestre. Senza alcun dubbio sarà un grande spettacolo, il quale regalerà divertimento ed emozioni a tutti i grandi appassionati della specialità. 

Un assaggio è stato dato lo scorso sabato a Neirobi, dove si sono disputati i campionati nazionali di cross keniani, validi anche come selezioni per i mondiali.

Sul percorso di 12 chilometri, nella gara riservata agli uomini, Philemon Rono ha vinto con il tempo di 35'22", 3" ...

Continua a leggere

A Pinerolo (TO) i Campionati Regionali di Società di Corsa Campestre

Di Marco Ceste

Italo Quazzola dell'Atletica Piemonte

Si sono disputati ieri a Pinerolo, in provincia di Torino, i campionati regionali a squadre di corsa campestre. Una prova molto importante, soprattutto qualificarsi ai campionati nazionali di società in programma il 10 marzo a Rocca di Papa.

Man bassa di titoli regionali per il Runner Team 99: il team di Volpiano non solo si aggiudica il lungo femminile assoluto (6 km), distanza nella quale nel 2012 si era confermato tra le prime squadre d’Italia, ma, per la prima volta ...

Continua a leggere

I keniani dominano il Cross Internazionale di Chiba in Giappone

Di Marco Ceste

Charles Ndirangu

Il Chiba International Cross Country Meeting, è uno degli appuntamenti di corsa campestre più importanti a livello internazionale. E' ufficialmente riconosiuto dalla Iaaf, fa parte delle Coppa del Mondo di cross e, domenica 10 febbraio, a Chiba in Giappone si è corsa la sua edizione numero 48.

A vincere, sono stati due keniani ma padroni di casa, in quanto vivono e si allenano in Giappone: Charles Ndirangu e Rosemary Wanjiru.

Fra gli uomini, continua dunque il dominio keniano che ha caratterizzato già ...

Continua a leggere

Marco Brambilla e Simona Baracetti vincono il Cross di Busto Arsizio (VA), 5ª tappa del Trofeo Monga

Di Marco Ceste

Cross-Busto-Arsizio.

dal Blog di Matteo Raimondi

Terra dura sotto i piedi, una terra dove anche i chiodi gemono nel perforarla, una terra sferzata dal freddo, ma una terra dopotutto che posso chiamare Patria. E correre nella propria patria, nella propria terra, nella città dove si è nati e cresciuti ha sempre ragalato e regala emozioni più alte che in ogni altra “battaglia“.

E la Patria mia oggi ospitava il cross del Trofeo Monga, l’ultima tappa. Un percorso tortuoso fatto di curve ...

Continua a leggere

Campionati italiani di corsa campestre: fra gli Juniores vincono Dini e Del Buono. Per gli Allievi Crippa e Reina

Di Marco Ceste

Federica Del Buono

Ieri ad Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata, si sono svolti i campionati italiani di corsa campestre. Oltre a Gabriele De Nard e Touria Samiri, vincitori delle categorie maschile e femminile fra i Senior, hanno festeggiato anche i trionfatori delle categorie Allievi e Junior.

Fra gli Allievi, in campo maschile vittoria di Yamaneberehan Crippa del Valsugana Trentino, che completato i 5 chilometri del circuito in 15'22". Alle sue spalle, Yohannes Chappinelli del Montepaschi Atletica Siena con 15'38" e Simone ...

Continua a leggere

Gabriele De Nard e Touria Samiri campioni italiani di corsa campestre

Di Marco Ceste

Touria Samiri

Si sono corsi oggi ad Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata, i campionati assoluti individuali di corsa campestre.

Nella gara maschile, conferma per il portacolori delle Fiamme Gialle Gabriele De Nard, che partiva da favorito in quanto campione in carcia. De Nard, si aggiudica così il suo terzo titolo nazionale. Questa mattina, ha sbaragliato la concorrenza completando i 10 chilometri del percorso in 29'14". Alle sue spalle, il compagno di squadra Partick Nasti con 29'38" e Martin Dematteis dell'Esercito don ...

Continua a leggere

Domenica ad Abbadia di Fiastra (MC) i campionati italiani di corsa campestre

Di Marco Ceste

Gabriele De Nard (foto Fidal)

La riserva naturale di Abbadia di Fiastra, in provincia di Macerata, sarà la sede dei campionati italiani individuali di corsa campestre che si correranno domenica 10 febbraio.

I titoli in palio saranno 8: oltre ai Senior, gareggeranno gli Allievi, le Promesse e gli Juniores.

In quella che sarà l'edizione numero 98 dei campionati nazionali di cross, saranno presenti entrambi i campioni in carica: Gabriele De Nard e Silvia Weissteiner.

In campo maschile, non saranno della gara i due grandi protagonisti ...

Continua a leggere

Shalane Flanagan e Chris Derrick campioni statunitensi di cross

Di Marco Ceste

Shalane Flanagan

Si sono svolti nel week end, a San Louis, i campionati statunitensi di corsa campestre.

Nella gara femminile, corsa sulla distanza di 8 chilometri, bella vittoria di Shalane Flanagan, che ha fermato il cronometro su 25'49". Alle sue spalle Kim Conley, esperta dei 5 mila a qui ha preso parte anche alle Olimpiadi di Londra, con il crono di 26'06". Terza Deena Kastori con 26'41", quaratenne con un ottimo curruculum: terza alla maratona olimpica nel 2004, distanza sulla quale vanta ...

Continua a leggere