Cross

Domenica in Polonia i mondiali di corsa campestre: sarà Kenya contro Etiopia

Di Marco Ceste

I keniani del cross

Mancano solo due giorni a uno degli appuntamenti più importanti dell'anno per quanto riguarda gli specialisti della corsa campestre. Domenica infatti, in Polonia, si disputeranno i campionati mondiali di cross edizione 2013.

La sede sarà Myslecinek Park, nella periferia di Bydgoszcz, la quale si sta preparando ad accogliere oltre 400 runner provenienti da 47 paesi.

Il tracciato è già noto a molti atleti e agli addetti ai lavori, in quanto ha ospitato diverse prove di livello internazionale. Un percorso che nel ...

Continua a leggere

Cross di Barbania (TO) del Campionato Canavesano UISP

Di Giancarlo Costa

Giuliano Caresio (foto arch. Agliè)

Prosegue la stagione dei cross in Canavese con i 6,5 km di Barbania percorsi da ben 195 corridori. Vittoria di giornata per Giuliano Caresio del Rivarolo 1977 in 24'10”, che precede di pochi secondi un ottimo Alfonso Bracco 2° in 24'16”, 3° Paolo Boggio in 24'22”, 4° Ezio Martina in 24'44” e 5° Fabrizio Attardi in 25'04”.

Cinzia Allasia si è aggiudicata la gara femminile in 29'15”, seguita da Rosita Ferrara seconda in 31'32”, terza Mirella Bioletti in 32'07”, quarta ...

Continua a leggere

A Rocca di Papa (RM) i campionati societari di corsa campestre: vittorie per Fiamme Gialle ed Esercito

Di Marco Ceste

Gabriele De Nard

Si sono svolti ieri a Rocca di Papa, in provincia di Roma, i campionati nazionali societari di corsa campestre: oltre 2 mila gli atleti che si sono misurati sul percorso del centro equestre di Pratoni del Vivaro.

Nel cross lungo maschile di 10 chilometri, vittoria e titolo nazionale per le Fiamme Gialle capitanate da Gabriele De Nard, davanti all'Atletica Casone Noceto e all'Athletic Terni. Nel lungo femminile, successo per l'Esercito davanti a Runner Team 99 e a Running Club Futura.

Nel ...

Continua a leggere

Al cross di Vialfrè (TO) in 323: vittorie per Igor Ricci e Miriam Di Vincenzo

Di Giancarlo Costa

Sara Di Vincenzo (foto Zenerino arch. Noasca Gran Piano)

In tanti, ben 323, al cross di Vialfrè, del Campionato Canavesano UISP 2013, su un percorso misto immerso nel verde di questa zona collinare del Canavese. S'impone Igor Ricci dell'Avis di Ivrea, autore di un ottimo inizio di stagione, in 22'40”, con Giuliano Caresio del Rivarolo 1977 accreditato dello stesso tempo ma classificato come secondo. Terza piazza per Paolo Boggio in 22'43”, 4° Pietro Fares in 22'59” e 5° Ezio Martina in 23'08”.

La gara femminile è stata vinta da ...

Continua a leggere

A Monza i campionati italiani master di corsa campestre

Di Marco Ceste

Valerio Brignone, campione Master 45

1500 i runner che questa mattina hanno partecipato ai campionati italiani master di corsa campestre, che si sono svolti presso il Parco di Monza.

Ad aprire le gare sono state le categorie femminili Master 50 +. Il titolo di campionessa italiana Master 50 2013 è stato assegnato a Graziella Venezia dell'A.S.D.G.S Roata Chiusani, mentre per le MF 55 il primo gradino del podio è andato a Francesca Barone degli Amatori Atletica Casorate.

Al primo posto per la categoria MF 60, ...

Continua a leggere

A Paruzzaro (NO) si è chiuso il circuito Ammazzainverno

Di Marco Ceste

Matteo Raimondi

dal Blog di Matteo Raimondi

Neve dal cielo e neve sulla terra con i piedi che aprono la via veloci lungo quello spettacolare sentiero che come una gincana si srotolava su e giù tra i boschi di Paruzzaro (NO) E la neve fin sopra le caviglie. Era l’ultima tappa del Circuito Ammazzainverno e noi provavamo ad ammazzarlo divertendoci a sfrecciare il più velocemente possibile e tutto attorno un surreale bianco paesaggio.

Eravamo partiti poco prima dal centro di Paruzzaro e ...

Continua a leggere

Assegnati i titoli giovanili di corsa campestre piemontesi

Di Marco Ceste

Davide Genre ed Elisa Palmero dell'Atletica Pinerolo

Sono stati assegnati domenica a Morozzo, in provincia di Cuneo, i titoli regionali individuali giovanili di corsa campestre. La gara, era valida anche come prova di selezione per la rappresentativa cadetti ai campionati italiani del 10 marzo. Nella categoria cadetti, fra le donne, la vittoria è andata a Elisa Palmero dell'Atletica Pinerolo, davanti a Irene Gottardi della Sisport e Sara Borello dell'Atletica Ivrea. In campo maschile doppietta dell'Atletica Pinerolo che conquista il titolo regionale con Davide Genre e il secondo ...

Continua a leggere

Ad Addis Abeba i trials etiopi di corsa campestre

Di Marco Ceste

Feysa Lilesa taglia il traguardo

Sabato 24 in Etiopia, ad Addis Abeba, si è disputata l'edizione numero 30 del cross di Jan Meda, valido come trials nazionale per le qualificazioni ai prossimi mondiali di corsa campestre. L'assegnazione dei titoli mondiali si terrà il prossimo mese di marzo in Polonia e gli etiopi, saranno sicuri protagonisti. Ieri, sull'erba di casa loro, hanno dato spettacolo facendo assaporare un assaggio di ciò che il mondo della corsa campestre potrà ammirare fra meno di un mese in terra polacca. ...

Continua a leggere

In Portogallo ad Albufeira, il cross di Almond Blossom

Di Marco Ceste

cross di Albufeira

Ad Albufeira, in Portogallo, si è corsa l'edizione numero 36 della Almond Blossom Cross Country. Una gara segnata dalla sfortuna, in quanto i probelmi con i collegamenti aerei hanno causato l'assenza di tre atleti keniani, fra cui il vincitore dello scorso anno Josphat Kiprono Menjo. Il cross si è comunque disputato regolarmente a ha dato il suo spettacolo, con oltre 2 mila atleti al via.

La vittoria in campo maschile, sul tracciato di 10 chilometri, è andata al padrone di casa Manuel Damião ...

Continua a leggere

A Nove (VI) vincono Said Boudalia e Silvia Sommaggio

Di Marco Ceste

Said Boudalia

Said Boudalia e Silvia Sommaggio restano sul trono regionale della corsa campestre veneta. L’italo-marocchino d’adozione bellunese e la padovana si sono imposti, questa mattina, a Nove, nella prova di cross valevole per il tirolo regionale di specialità, bissando il successo ottenuto sullo stesso percorso vicentino nel 2012. Oltre 1.400 gli iscritti alla manifestazione che, in occasione dell’ormai tradizionale Festa del Cross, rappresentava la tappa finale dei tre campionati regionali (assoluto, promozionale e master) della specialità. Il poliziotto trevigiano Paolo Zanatta ...

Continua a leggere