Cross

In 500 al Cross di Natale di Bologna

Di Marco Ceste

Temperatura di sette gradi riscaldati da un sole in libera uscita dal letargo invernale e  campo gara privo di fango, ambo vincente della quinta edizione del "Cross di Natale", organizzato sabato 22 dicembre a Bologna dall'Atletica Melito con la supervisione di Vito Melito con la collaborazione di F.I.D.A.L., Lega Atletica Leggera U.I.S.P. e ACACIS Circolo Dozza.

Cinquecento gli atleti in gara sul circuito del "Giardino del Tintoretto" su distanze da mille metri a sei chilometri, secondo la fascia di età. ...

Continua a leggere

Domenica il Cross di Monticelli Brusati (BS): si prevede grande spettacolo

Di Marco Ceste

Uno scenario prettamente invernale (simile peraltro a quello in cui si presentavano i prati di Budapest resi poi “azzurri” dal trionfo di Andrea Lalli) sarà con ogni probabilità lo sfondo dei cross in programma domenica 16 dicembre.

La corsa campestre dal cast più interessante è sicuramente il primo Cross del Dosso Badino, allestito a Monticelli Brusati (BS) dalla Free Zone. In proposito riportiamo alcune righe inviate dal responsabile del settore Running della società Gianpietro Squassina a proposito degli atleti più forti (dal ...

Continua a leggere

Un immenso Andrea Lalli campione europeo di cross a Budapest. 3º Meucci, fra le donne l'irlandese Britton

Di Marco Ceste

Andrea Lalli

Una mattinata gelida, con sei gradi sotto lo zero, ha accolto le centinaia di atleti che si sono dati appuntamento a Budapest per disputare il campionato europeo di corsa campestre.

Il meglio del cross continentale, con tutte le categorie in gara, ha iniziato alle 10 del mattino una lunga giornata che ha portato per prime a esibirsi le Junior donne sulla distanza di 4 chilometri, poi gli Junior e le Under 23 donne sui 6 chilometri, gli Under 23 uomini ...

Continua a leggere

Domenica a Budapest gli Europei di cross

Di Marco Ceste

Daniele Meucci

Si correrà domenica a Budapest, in Ungheria, l'edizione numero 19 degli Europei di cross.

Una gara che si prennuncia spettacolare, nella quale l'Italia punta a fara un'ottima figura presentando ai nastri di partenza l'eccellenza nazionale della disciplina.

Questi gli azzurri che sono stati convocati dal direttore tecnico della nazionale Francesco Uguagliati:

UOMINI/Men (17)
Seniores 
Andrea Lalli (Fiamme Gialle)
Daniele Meucci (Esercito)
Stefano La Rosa (Carabinieri) 
Gabriele De Nard (Fiamme Gialle)
Patrick Nasti (Fiamme Gialle/Marathon UOEI Trieste) 
Alex Baldaccini (GS Orobie)
Promesse/Under 23  
Manuel Cominotto ...

Continua a leggere

Gli azzurri convocati per gli Europei di Cross del 9 dicembre

Di Marco Ceste

Daniele Meucci

Il Direttore Tecnico delle squadre nazionali Francesco Uguagliati ha ufficializzato l'elenco degli atleti convocati per i XIX Campionati Europei di cross, in programma a Budapest (Ungheria) il prossimo 9 dicembre. 33 gli azzurri in partenza per la rassegna continentale di corsa campestre, dei quali 17 uomini (6 seniores, 5 promesse e 6 juniores) e 16 donne (6 seniores, 5 promesse e 5 juniores). A livello assoluto, spicca la presenza dell'argento europeo dei 10.000 metri Daniele Meucci (Esercito), affiancato da Andrea Lalli (Fiamme Gialle), nel cross campione europeo junior nel 2006 ...

Continua a leggere

Lotto Cross Cup, Belgio: vincono Kenya ed Etiopia, 6º Meucci

Di Marco Ceste

Lotto Cross Cup

Si è corsa domenica a Roeselare, in Belgio, la terza tappa della Lotto Cross Cup 2012-2013.

Un evento che si concluderà il 10 marzo 2013, e che sta vedendo al via alcuni fra i migliori interpreti della corsa campestre a livello mondiale.

La gara maschile di domenica scorsa, si è corsa sulla distanza di 9,4 km. La vittoria è andata al keniano Patrick Ereng con il tempo di 28'33", davanti al somalo con passaporto belga Bashir Abdi staccato di un ...

Continua a leggere

L'Eritrea domina il 31º Cross Internacional de la Constitución, Spagna

Di Marco Ceste

Nazaret Weldu

Si è corsa domenica in Spagna, ad Alcobendas, l'edizione numero 31 del Cross Internacional de la Constitución. 

Una gara che ha visto protagonisti soprattutto atleti africani e spagnoli.

Nella prova maschile, corsa sulla distana di 9,5 km, la vittoria è andata all'eritreo Teklemariam Medhin, con il tempo di 28'23". Alle sue spalle due spagnoli: Ayad Lamdassem staccato di 15" e Alberto Lozano con 28'43".

Nella gara femminile, sulla distanza di 7,6 km, successo per l'eritrea Nazaret Weldu, che ha fatto segnare il crono ...

Continua a leggere

Gabriele De Nard e Silvia Weissteiner vincono il 2º Cross della Valsugana (TN)

Di Marco Ceste

Gabriele De Nard

Si è corso ieri a Levico Terme, in provincia di Trento, il secondo Cross della Valsugana, appuntamento nazionale di specialità. Quest'anno, prova molto importante per le selzioni per gli europei di cross di Budapest del 9 dicembre.

Nella gara maschile, corsa sui 9 km, vittoria del portacolori delle Fiamme Gialle Gabriele De Nard, con il tempo di 27'29". Alle sue spalle Kaddour Slimani della Podistica Tranese con 27'43" e Alex Baldaccini dell'Orobie con 27'44".

Fra le donne, che hanno gareggiato ...

Continua a leggere

Già attiva la macchina organizzativa del 56º Cross del Campaccio

Di Marco Ceste

Locandina 56degCampaccio iscrizioni aperte

E’ iniziata da qualche settimana la stagione dei cross per l’atletica leggera. Come da tradizione domenica 6 Gennaio 2013 si correrà il Campaccio giunto ormai all’edizione n. 56. Organizzato come sempre dall’Unione Sportiva Sangiorgese, con l’ausilio di Sergio Meraviglia in qualità di Coordinatore Generale dell’evento dalla trentennale esperienza e da Marcello Magnani per la direzione tecnica, sarà come sempre una competizione spettacolare e dall’elevato tasso tecnico.
Per il secondo anno consecutivo il Cross del Campaccio è stato inserito dalla Federazione internazionale nel ...

Continua a leggere

Cross Internazionale di Soria, Spagna. Vittorie per Kenya ed Eritrea

Di Marco Ceste

Emanuel Bett

Si è corsa ieri a Soria, in Spagna, l'edizione numero 19 del Cross Internacional de Soria, uno degli appuntamenti di cross internazionale più importanti, che rappresenta la secoda tappa dello IAAF Cross Country Permit series 2012/2013.

Gli uomini si sono affrontati sulla distanza di 10 km e la vittoria è andata al keniano Emanuel Bett con il tempo di 30'48". Alle sue spalle, staccato di 3", l'eritreo Amanuel Mesel e terzo il keniano John Kipkoech con 30'57".

Nella gara femminile, l'eritrea ...

Continua a leggere