Cross

Roberto Giacchetto e Chiara Giovando vincono il Cross di Burolo

Di Giancarlo Costa

Chiara Giovando vincitrice Cross di Burolo

Si è disputata domenica 27 gennaio la terza edizione del Cross di Burolo (TO) valido per il circuito canavesano UISP. Circa 200 i partecipanti, suddivisi in due batterie, una maschile fino a 59 anni di 6 km e una femminile di 4 km con annessi gli M60 e gli under21.

Nella gara maschile vittoria di Roberto Giacchetto della Podistica Valchiusella, atleta polivalente di scialpinismo e corsa in montagna che si destreggia bene anche sui prati ghiaccciati di questo periodo ...

Continua a leggere

Cinque Mulini sotto la neve: Yeman Crippa e Nadia Battocletti i migliori azzurri

Di Giancarlo Costa

Partenza Cinque Mulini (foto organizzazione)

Sotto la neve di San Vittore Olona (Milano) sono Jairus Birech (Kenya) e Winfred Mutile Yavi (Bahrain) i vincitori dell’edizione numero 87 della Cinque Mulini, sui prati imbiancati che rendono lo scenario ancora più suggestivo per la classica IAAF Cross Country Permit Meetings. Al maschile, il migliore risultato degli atleti italiani è il sesto posto di Yeman Crippa (Fiamme Oro) mentre tra le donne la prima delle azzurre è la campionessa europea juniores Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre).

La ...

Continua a leggere

Cinque Mulini: domenica 27 gennaio a San Vittore Olona si corre l'edizione numero 87

Di Giancarlo Costa

I campioni della corsa italiana alla presentazione della Cinque Mulini (foto organizzazione)

La leggendaria Cinque Mulini compie 87 anni: la prima edizione della storica corsa campestre di San Vittore Olona (Milano) andò in scena il 22 gennaio 1933. L’Us San Vittore Olona 1906 ha svelato i protagonisti dell’87esima edizione in programma domenica 27 gennaio: attesi come sempre grandi protagonisti dell’atletica internazionale ma anche numerosi big azzurri.

Nello stadio del cross domenica è annunciato al via il marocchino Soufiane El Bakkali, 23 anni appena compiuti ma già un argento ...

Continua a leggere

Ahmed El Mazoury e Elena Romagnolo i vincitori del rinato Cross di Luserna

Di Giancarlo Costa

Cross di Luserna   Campioni e organizzatori (foto organizzazione)

Si respirava profumo di storia a Luserna, domenica 20 gennaio, nei prati prospicenti il torrente Pellice colorati per l’occasione di nastri variopinti a delimitazione dei vari tracciati di gara. Il coraggio di “osare” di Renato Aglì, supportato dall’indispensabile operato della Atletica Val Pellice di Daniele Catalin, ha riportato alla luce pagine di eccellenza antica nel mondo dello sport di fatica qual è la Corsa Campestre.

Il Cross di Luserna, famoso dagli anni ’70 fino a tutto il ...

Continua a leggere

Cross Vallagarina: vincono Bekele e Stewartova, Cesare Maestri e Angela Mattevi i migliori azzurri

Di Giancarlo Costa

L'etiope Bekele vincitore del Cross Vallagarina (foto fidal)

Il vincitore uscente Telahun Bekele ha concesso il bis nella 42ma edizione del Cross Internazionale della Vallagarina, ospitato domenica 20 gennaio nel consueto stadio del cross di Villa Lagarina, alle porte di Rovereto, in Trentino, con l’organizzazione dell’Us Quercia Trentingrana. Il ventenne etiope che dodici mesi fa si era rivelato proprio in riva all’Adige, ha saputo tenere a bada sui 9 chilometri del tracciato maschile un avversario di rango come il keniano Jarius Birech, staccandolo definitivamente nella ...

Continua a leggere

Martin Dematteis vince il Cross del Salento

Di Giancarlo Costa

I gemelli Dematteis al Cross del Salento (foto organizzazione)

Per l’esordio stagionale, domenica 13 gennaio, i gemelli azzurri della corsa in montagna hanno scelto il 15° Cross del Salento.

A Marina di Ugento (Lecce), sulla distanza di 8 chilometri, il successo è andato a Martin Dematteis (Corrintime) con il tempo di 26’55” e tre secondi di vantaggio nei confronti del fratello Bernard Dematteis (Corrintime, 2° in 26’58”), mentre al terzo posto si è piazzato Giuseppe Falchi (Lbm Sport Team, 27’23”). Sui prati della località ...

Continua a leggere

Ivrea Cross Country: successi di GAV e CUS Torino tra i cadetti, Valle Varaita e Bugella Sport tra i ragazzi

Di Giancarlo Costa

Podio femminile cadette Ivrea cross country (foto organizzazione)

Ha preso il via da Ivrea (TO) la stagione regionale della corsa campestre. Domenica 13 gennaio si è infatti svolta la 18ma edizione dell’Ivrea Cross Country, valido come CDS Piemontese Giovanile e 1° prova del Trofeo Piemonte Giovanile di corsa campestre. Impegnate quindi le categorie cadetti e ragazzi con gli esordienti a fare da contorno.

CADETTI

Al maschile, su percorso di 3km, successo di Edoardo Siliquini (Safatletica); a 8 secondi taglia il traguardo Alessandro Inglima (GAV) che ...

Continua a leggere

Cross di Moncrivello: vittorie di Edward Young e Katarzyna Kuzminska

Di Giancarlo Costa

Katarzyna Kuzminska vincitrice del Cross di Moncrivello (foto kuzminska)

Si è disputato domenica 13 gennaio il Cross di Moncrivello, valido per il Campionato Canavesano UISP 2019, sulla distanza di 6 km.

Nella gara maschile successo di Edward Young della Podistica Valchiusella in 19’49”, seguito sul podio da Darko Viel 2° in 20’44” e Angelo Direnzo 3° in 21’02”. Completano la top ten nell’ordine Roberto Giacchetto, Emanuele Ladetto, Alfonso Bracco, Giuliano Caresio, Matteo Riva, Jacopo Scalici e Giampiero Chiocchi.

Nella gara femminile successo di ...

Continua a leggere

Cross del Malgrà: a Rivarolo successi di Assia El Maazi e Francesco Grassi

Di Giancarlo Costa

Francesco Grassi vincitore del Cross del Malgrà (foto Durbano Gas Energy)

Con l’Epifania inizia la stagione dei cross in Piemonte e Canavese. Sui prati ghiacciati di Rivarolo, si è corsa la quarta edizione del Cross del Malgrà, gara di corsa campestre sulla distanza dei 5,8 km, con circa 500 corridori al via.

Successo nella gara femminile della giovanissima, classi 2001, Assia El Maazi dell’Atletica Balon, che copre i 3,7 km del percorso in 15’50”, seguita da Maria Fornelli 2a in 15’53”, Elisa Rullo 3a ...

Continua a leggere

Yeman Crippa quarto e Sara Dossena quinta al Cross del Campaccio

Di Giancarlo Costa

Yeman Crippa quarto al Cross del Campaccio 2019 (foto fidal Colombo)

Si è disputato domenica 6 gennaio sui prati di San Giorgio su Legnano (Milano) il Campaccio Cross Country, una grande classica della corsa campestre, prima tappa italiana del circuito IAAF di specialità.
Una gara che ha visto un podio di prestigio tutto africano, ma alle loro spalle c’è il meglio della corsa di mezzofondo italiana, con Crippa, Meucci e Chiappinelli nell’ordine.

I 10 km del Campaccio sono stati vinti dall’etiope Hagos Gebrhiwet in 29’18”, bronzo ...

Continua a leggere