Cross

L'Etiopia domina il Cross Internacional de Atapuerca, in Spagna

Di Marco Ceste

Imane Merga al traguardo

Si è corsa domenica ad Atapuerca, in Spagna, la seconda tappa dello Iaaf Cross Country Permit Series, il circuito internazionale di corsa campestre.

A differenza della prima frazione che si era corsa sempre in Spagna sette giorni prima, al Cross Internacional de Atapuerca gli atleti hanno trovato condizioni climatiche decisamente avverse: gran freddo, forte vento e pioggia pesante.

La gara ha così avuto il suo sapore stoico, con gli etiopi che hanno saputo dominare tanto in campo maschile, quanto in ...

Continua a leggere

Cross Internacional de Soria, Spagna, prima tappa dello Iaaf Cross Country Permit

Di Marco Ceste

Huru taglia il traguardo

Si è corso domenica in Spagna, a Soria, il primo appuntamento dello Iaaf Cross Country Permit, circuito internazionale di cross: il Cross Internacional de Soria. E' stata la prima di 12 tappe: il circuito si chiuderà a Nairobi, in Kenya, il 15 febbraio.

10 i chilometri per gli uomini, 8 per le donne, su un tracciato da ripetere più volte. Vittorie degli atleti africani, ma ottime prestazioni anche dei runner di casa.

Nella prova maschile successo per l'ugandese Dickson ...

Continua a leggere

Nel Cross di Volpiano (TO) le volpi sono Elena Romagnolo e Simone Gariboldi

Di Giancarlo Costa

La partenza del cross di volpiano 2013 (foto fidal.it)

Partita oggi al Parco Smat di Volpiano la stagione nazionale del cross: un caldo sole autunnale ha accolto i protagonisti del IX Cross della Volpe, prima prova di indicativa per la formazione della squadra italiana dei Campionati Europei di Belgrado del prossimo 8 dicembre. Maglia azzurra dunque nel mirino per i tanti partecipanti alla campestre piemontese in attesa della seconda prova, il Cross della Valsugana in agenda domenica 24 novembre.

In campo femminile ad avere la meglio è la biellese ...

Continua a leggere

Sabato a L'Aquila la finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre

Di Marco Ceste

Giochi Sportivi Studenteschi di corsa campestre

La sede e la data di svolgimento non sono casuali. L'Aquila sarà legata per sempre al 6 aprile, giorno in cui, ormai quasi quattro anni fa, il suo territorio venne squarciato dalla furia del terremoto. I lutti e la devastazione che ne seguirono, le tragedie umane e sociali conseguenti, rappresentano una ferita ancora viva in tutta la provincia abruzzese, e non solo nel suo capoluogo. E' qui, a L'Aquila, che sabato prossimo, proprio in occasione del quarto anniversario ...

Continua a leggere

Il maltempo ha reso indimenticabile il Cross di Bricherasio (To) “La Strada delle Mele”

Di Giancarlo Costa

La vincitrice Miriam Di Vincenzo

Sabato 30 Marzo a Bricherasio (To) si è tenuta la 2^ Edizione del Cross di Bricherasio “la Strada delle Mele” Il cross interessava i frutteti della Cascina Roncaglia di Bianciotto Aldo, dell'Agriturismo Turina di Turina Cesare e della Cascina Salfrutta di Bianciotto Mario con annesso Agriturismo Agrialpi.

Tutti gli enti coinvolti a partire dall’ente promotore Aib e Protezione Civile di Bricherasio, a quello su cui gravava l’impegno più strettamente organizzativo ,l’ Atletica Val Pellice a cui si ...

Continua a leggere

I keniani Japhet Kipyegon Korir ed Emily Chebet campioni del mondo di corsa campestre

Di Marco Ceste

Campionati del Mondo di Corsa Campestre 2013

Si sono disputati oggi a Bydgoszcz, in Polonia, i quarantesimi campionati mondiali di corsa campestre.

Grande dominio del Kenya, che ha trionfato fra i Senior maschili e femminili.

Sul tracciato di 12 chilometri, il keniano Japhet Kipyegon Korir ha vinto in 32'45", davanti all'etiope Imane Merga con 32'51" e all'eritreo Teklemariam Medhin con 32'54".

Fra le donne, sul tracciato di 8 chilometri, successo della keniana Emily Chebet con 24'24", davanti alle etiopi Hiwot Ayalew ...

Continua a leggere

Domenica in Polonia i mondiali di corsa campestre: sarà Kenya contro Etiopia

Di Marco Ceste

I keniani del cross

Mancano solo due giorni a uno degli appuntamenti più importanti dell'anno per quanto riguarda gli specialisti della corsa campestre. Domenica infatti, in Polonia, si disputeranno i campionati mondiali di cross edizione 2013.

La sede sarà Myslecinek Park, nella periferia di Bydgoszcz, la quale si sta preparando ad accogliere oltre 400 runner provenienti da 47 paesi.

Il tracciato è già noto a molti atleti e agli addetti ai lavori, in quanto ha ospitato diverse prove di livello internazionale. Un percorso ...

Continua a leggere

Cross di Barbania (TO) del Campionato Canavesano UISP

Di Giancarlo Costa

Giuliano Caresio (foto arch. Agliè)

Prosegue la stagione dei cross in Canavese con i 6,5 km di Barbania percorsi da ben 195 corridori. Vittoria di giornata per Giuliano Caresio del Rivarolo 1977 in 24'10”, che precede di pochi secondi un ottimo Alfonso Bracco 2° in 24'16”, 3° Paolo Boggio in 24'22”, 4° Ezio Martina in 24'44” e 5° Fabrizio Attardi in 25'04”.

Cinzia Allasia si è aggiudicata la gara femminile in 29'15”, seguita da Rosita Ferrara seconda in ...

Continua a leggere

A Rocca di Papa (RM) i campionati societari di corsa campestre: vittorie per Fiamme Gialle ed Esercito

Di Marco Ceste

Gabriele De Nard

Si sono svolti ieri a Rocca di Papa, in provincia di Roma, i campionati nazionali societari di corsa campestre: oltre 2 mila gli atleti che si sono misurati sul percorso del centro equestre di Pratoni del Vivaro.

Nel cross lungo maschile di 10 chilometri, vittoria e titolo nazionale per le Fiamme Gialle capitanate da Gabriele De Nard, davanti all'Atletica Casone Noceto e all'Athletic Terni. Nel lungo femminile, successo per l'Esercito davanti a Runner Team 99 e a ...

Continua a leggere

Al cross di Vialfrè (TO) in 323: vittorie per Igor Ricci e Miriam Di Vincenzo

Di Giancarlo Costa

Sara Di Vincenzo (foto Zenerino arch. Noasca Gran Piano)

In tanti, ben 323, al cross di Vialfrè, del Campionato Canavesano UISP 2013, su un percorso misto immerso nel verde di questa zona collinare del Canavese. S'impone Igor Ricci dell'Avis di Ivrea, autore di un ottimo inizio di stagione, in 22'40”, con Giuliano Caresio del Rivarolo 1977 accreditato dello stesso tempo ma classificato come secondo. Terza piazza per Paolo Boggio in 22'43”, 4° Pietro Fares in 22'59” e 5° Ezio Martina in 23'08”.

La ...

Continua a leggere