Cross

Al Cross della Volpe (Volpiano TO) vittorie per Nadia Ejjafini e Marouan Razine

Di Giancarlo Costa

La vincitrice Nadia Ejjiafini (foto archivio fidal.it)

E’ grigio il cielo sopra Volpiano, teatro del X Cross della Volpe, ma il terreno non è appesantito dalla pioggia che inizierà a cadere solo nell’ultimo giro della prova maschile. La seconda gara indicativa per la selezione della nazionale azzurra impegnata ai prossimi Campionati Europei di Cross (Bulgaria, 14 dicembre), ha visto nelle competizioni assolute il netto successo di Nadia Ejjafini e Marouan Razine. Entrambi portacolori dell’Esercito, i due atleti hanno condotto una prova speculare, arrivando da soli ...

Continua a leggere

Gare spettacolari al Cross della Rocca Borromea con le vittorie di Rolando Piana e Federica Galbiati

Di Giancarlo Costa

Federica Galbiati vincitrice del Cross della Rocca (foto organizzazione)

Nella prima giornata della 3^ edizione del Cross della Rocca, organizzata dalla Podistica Arona e caratterizzata dalle gare riservate alle categorie femminili, JPS+40 maschili e over 45 maschili.

Il programma è iniziato alle 14.30 con la prova riservata agli over 45, prova che si è svolta, come del resto le altre gare previste, sulla distanza di 5000 metri: la vittoria è andata a Vincenzo Ambrosio (ASD Dragonero) che si è imposto su Rosario Pittà (Pol. Dimensione Sport Turbigo ...

Continua a leggere

La terza edizione della campestre di Bricherasio (TO) diventa un po’ internazionale

Di Giancarlo Costa

Campestre di Bricherasio Partenza Esordienti

Sabato 19 Aprile Giove pluvio si è presentato ospite non invitato apportando una leggera pioggia che non ha certo scoraggiato i 220 partecipanti, con folta presenza di giovanissimi, entusiasti di gareggiare su di un terreno ideale per la campestre. Si sa infatti da tempo che questa propedeutica specialità dell’atletica leggera così importante per la formazione atletica dei praticanti diventa più spettacolare con percorsi collinari e vari nonché lievemente fangosi .

Tutto era stato preparato con cura dagli organizzatori : dall’allestimento ...

Continua a leggere

Si corre sabato 19 aprile la Campestre di Bricherasio (TO)

Di Giancarlo Costa

Partenza Campestre Bricherasio 2013 (foto Organizzazione)

Si corre sabato 19 aprile, con inizio alle ore 9,10 presso la Cascina Roncaglia, la Campestre di Bricherasio (TO), manifestazione Regionale Campestre Fidal Piemonte e Uisp. L'organizzazione è curata dall'Atletica Val Pellice in collaborazione con la Podistica None e l'AVIS Bricherasio.

3^ Campestre di BRICHERASIO Km da 0,200 a 5,2 c.a

Agonistico-promozionale Giovanile valida come Coppa Uisp

Campestre non competitiva per tutti con camminata e walking

Organizzazione:

Tel. 0121.598403 Fax 0121.598403 ...

Continua a leggere

Tricolori di corsa campestre per polizia municipale: a Bergamo successo per Enzo Vanotti a Alice Bassi

Di Giancarlo Costa

Enzo Vanotti (foto cometapress)

La puntuale organizzazione di Promoeventi Sport, il prezioso contributo della Protezione Civile, un bel tracciato e una giornata di sole. Questi gli ingredienti che hanno reso i Campionati Italiani di corsa campestre per Vigili Urbani un successo su tutta la linea.

Il nuovo campione italiano del Corpo è Enzo Vanotti, della Provinciale di Sondrio, autore di una prestazione fenomenale, in testa dal primo all’ultimo momento della gara di sette chilometri e mezzo, che ha chiuso in 25 minuti e ...

Continua a leggere

A Nove (VI) assegnati gli scudetti del Cross

Di Giancarlo Costa

La partenza del cross di nove (foto Fidal/Colombo)

Nello splendido scenario di Nove (Vicenza) sono gli uomini delle Fiamme Oro e le donne dell’Atletica Brescia 1950 a diventare i nuovi club campioni italiani di cross, con l’Esercito che si prende entrambi i titoli di Società assoluti e quindi il diritto di schierare nella Coppa Europa 2015 sia la squadra femminile che quella maschile.

Circa 2300 atleti e 257 club, comprese le 21 rappresentative regionali Cadetti, sono stati i protagonisti della Festa del Cross, andata in scena ...

Continua a leggere

A Mel (BL) la carica dei 1200

Di Marco Ceste

Partenza delle cadette

Su e giù per i pendii di Mel. In 1.200, grandi e piccini. Per tutta la mattinata e la prima parte del pomeriggio. Festa del Cross doveva essere, festa del cross è stata. Mel ha accolto il gran finale dei campionati regionali di corsa campestre con una giornata quasi primaverile. Il resto, sotto il profilo ambientale, l’ha fatto, insieme a fango e saliscendi, la splendida cornice delle Prealpi imbiancate. E’ stata la grande giornata dell’Atletica Mogliano e ...

Continua a leggere

A Mestre (V) grande partecipazione al Venice Cross

Di Marco Ceste

Foto Gara

Tutto il movimento giovanile veneto si è dato appuntamento questa mattina al Parco San Giuliano di Mestre per dar vita al 2° Venice Cross, gara di corsa campestre valida come seconda prova delCampionato Regionale di Società Promozionale e Master-Seniores e come Campionato Regionale di staffetta. 
Tantissimi i giovani e giovanissimi, dalle categorie Esordienti ai Cadetti, che hanno colorato i prati infangati del Parco e riscaldato lambiente con il loro entusiasmo. Molti anche i master e i concorrenti della staffetta.
Il ...

Continua a leggere

Domenica a Mestre (VE) il Venice Cross

Di Marco Ceste

Venice Cross

I verdi prati del Parco San Giuliano di Mestre domenica 9 febbraio ospiteranno la seconda edizione del Venice Cross, gara di corsa campestre valida come seconda prova delCampionato Regionale di Società Promozionale e Seniores e come Campionato Regionale a staffetta.
Ad iscrizioni appena concluse (ore 14 del 6 febbraio), sono già più di mille atleti iscritti nelle diverse categorie e una cinquantina le squadre assolute per il Campionato Regionale di Staffetta.
La manifestazione, organizzata dallASD Venicemarathon Club, il Gruppo Atletico ...

Continua a leggere

A Filecchio (LU) i Campionati Toscani UISP di cross

Di Marco Ceste

2014 filecchio 1

Domenica 26 Gennaio, a Filecchio (LU), si sono disputati i Campionati Toscani UISP di cross, organizzati dal GP Parco Alpi Apuane, in collaborazione con il GS Fratres Filecchio. E’ stata una mattinata soleggiata con clima gradevole per correre. Il percorso di gara era un anello erboso di 1 km abbastanza compatto, con alcuni poggi da salire e scendere che lo rendevano un po' tecnico, ma al tempo stesso piacevole. La gara maschile sulla distanza di 7,6 km è stata ...

Continua a leggere