Corsa su strada

Mezza del Marchesato: a Saluzzo Abdelmijd Ed Derraz e Mina El Kanoussi campioni piemontesi di mezza maratona

Di Giancarlo Costa

Partenza Mezza del Marchesato Saluzzo

Oltre 700 gli atleti al via, domenica mattina, della Mezza del Marchesato a Saluzzo (CN) che, accanto alla 21km, ha visto al via anche la 10km competitiva e non.
La MEZZA MARATONA, che assegnava anche i titoli regionali di specialità, ha visto il successo diel keniano Daniel Kipkirui Ngeno (Libertas Orvieto) in 1h05’05” davanti al connazionale Jonathan Kosgei Kanda (Atl. Castello) che finisce a soli 3 secondi dal vincitore. Terzo gradino del podio e titolo regionale assoluto per Abdelmijd Ed ...

Continua a leggere

Tutta Dritta: nella 10 km da Torino a Stupinigi vittorie di Sbaai e Naragoi

Di Giancarlo Costa

Podio maschile della Tutta Dritta (foto fidalpiemonte)

Si è disputata domenica la Tutta Dritta, gara di corsa su strada da Piazza San Carlo alla Palazzina di caccia di Stupinigi, un percorso lineare di 10 km.

Vittoria maschile di Youssef Sbaai del Team Marathon, già vincitore dell’ultima edizione della Maratona di Torino, in 28’40”, 2° in volata Said El Otmani in 28’41”, 3° il keniano Ismael Chelanga in 29’00”, 4° Marco Naijbe Salami in 29’04”, e 5° Marouan Razine in 29’16”.

Dal kenia arriva la vincitrice ...

Continua a leggere

Milano Marathon: Anna Incerti seconda, vince il keniano Edwin Koech in 2h07’13” record in Italia

Di Giancarlo Costa

Anna Incerti con il marito Stefano Scaini al traguardo della Milano Marathon (foto fb Incerti)

Notevole risultato cronometrico alla 17esima EA7 Emporio Armani Milano Marathon. Il keniano Edwin Koech si aggiudica la vittoria in 2h07’13” per stabilire non solo il primato della gara, ma anche il tempo più veloce di sempre realizzato sul suolo italiano nei 42,195 chilometri, quattro secondi in meno rispetto al 2h07:17 di Benjamin Kiptoo (Kenya) a Roma nel 2009. Sulle strade del capoluogo lombardo, nella manifestazione che si fregia dello IAAF Bronze Label, completano il podio l’altro keniano Kenneth Mburu Mungara ...

Continua a leggere

La Maratona di Roma agli Etiopi Tola e Tusa

Di Giancarlo Costa

I vincitori della Maratona di Roma gli etiopi Tola e Tusa

Che i corridori etiopi abbiano grande feeling con la maratona romana lo si sa fin dai tempi della maratona olimpica del 1960, del leggendario Abebe Bikila.
In una giornata segnata dalla pioggia si è corsa la 23a edizione dell’Acea Maratona di Roma, con oltre 16000 podisti provenienti da 131 nazioni alla partenza da via dei Fori Imperiali.

La corsa maschile si è decisa negli ultimi 7 chilometri, quando un terzetto con due etiopi e un keniano si sono giocati ...

Continua a leggere

La keniana Joyciline Jepkosgei stabilisce il nuovo record mondiale femminile di mezza maratona a Praga in 1h04m52s

Di Giancarlo Costa

Joyciline Jepkosgei 1h04m52s a Praga (foto colombo organizzatori)

Joyciline Jepkosgei frantuma 4 record del mondo alla Sportisimo Prague Half Marathon. Sabato mattina, nella capitale della Repubblica Ceca, la keniana ha ottenuto il limite mondiale della mezza maratona in 1h04m52s, migliorando di 14 secondi l'1h05:06, precedente record, di Peres Jepchirchir.
Il migliore, fra gli uomini, è l’etiope Tamirat Tola in 59m37s davanti al keniano Josphat Tanui in 1h:00m38s.

In gara tre azzurri: iIl campione europeo Daniele Meucci in 1h02m17s è il primo europeo al traguardo 12°, staccato solo ...

Continua a leggere

Ciucarun: a Burolo vittorie di Angelo Direnzo e Alessandra Bresciani

Di Giancarlo Costa

La vincitrice del Ciucarun Alessandra Bresciani (foto fb pont saint mart)

Quinta edizione per la Ciucarun, gara del Campionato Uisp canavesano che si corre a Burolo, di 16 km con partenza e arrivo nella zona del centro commerciale. In 237 corridori si sono cimentati in un bel percorso collinare su sentieri e strade sterrate della Serra Morenica.

Vittoria nella gara maschile per Angelo Direnzo del Run Athletic team in 1h03’06”, seconda piazza per Erik Benedetto in 1h03’52”, 3° Matteo Siletto in 1h04’02”, 4° Alfonso Bracco in 1h04’11” e 5° Fabrizio ...

Continua a leggere

Nella Biella-Piedicavallo successi di Edward Young e Lara Giardino

Di Giancarlo Costa

Il vincitore della Biella Piedicavallo Edward Young (foto newsbiella)

Si è disputata domenica 26 marzo la classica corsa in salita biellese, Biella-Piedicavallo, con partenza nel capoluogo biellese e arrivo ai 1000 metri del piccolo comune della Valle Cervo, su un percorso stradale di 19,3 km con circa 700 metri di dislivello. Oltre a questa classica gara si è disputata la prima edizione della Balma-Piedicavallo di 7 km.

Ottimo momento di forma per il vincitore, Edward Young della Podistica Valchiusella, che si è imposto in 1h09’37” davanti a Giuseppe ...

Continua a leggere

Santander La Mezza di Torino: Bernard Dematteis e Catherine Bertone primi azzurri, Ruggero Pertile vince la 10 km

Di Giancarlo Costa

Bernard Dematteis e Catherine Bertone al traguardo Santander La Mezza di Torino (foto fidalpiemonte)

Circa 8000 gli atleti che domenica mattina hanno animato il centro città di Torino per prendere parte alla Santander La Mezza di Torino e alla 10km (prove competitive), alla Charity Run in favore della Fondazione per la Ricerca sul Cancro di Candiolo e alla Kids Run riservata ai più piccoli.
MEZZA MARATONA. Pioggia debole ma fastidiosa per i runners che rende scivoloso il pavè della centrale via Roma dove è collocato l’arrivo. Ne sa qualcosa il favorito Paul Tiongik, keniano ...

Continua a leggere

Correndo tra le vigne di Albiano: vittorie di Elisa Terrazzino ed Edward Young

Di Giancarlo Costa

Partenza Albiano Correndo tra le vigne (foto fb zagato)

Prova collinare del Campionato Canavesano UISP sulla distanza di 8,3 km quella di Albiano. In gara ben 347 corridori che hanno dato vita ad una bella gara che inaugurava il Campionato Canavesano UISP.

Vittoria dell’alfiere della Podistica Valchiusella Edward Young, il più veloce di tutti in 28’54”, seguito sul podio da Marco Vitalini 2° in 29’31” e da Paolo Boggio 3° in 30’40”. Completano la top ten nell’ordine Vezio Bozza, Michael Zagato, Savino Quendoz, Fabio Bosio, Marco Betassa, Alan ...

Continua a leggere

Wings for Life World Run: la sfida mondiale di Giorgio Calcaterra

Di Giancarlo Costa

Giorgio Calcaterra Wings for Life World Champion 2016

Il 7 maggio a Milano, l’inarrestabile campione italiano di Ultramaratona 100km Giorgio Calcaterra affronterà il tedesco Florian Neuschwander, il polacco Bartosz Olszewski e il cileno Francisco Morales, i tre ultrarunner e campioni nazionali della Wings for Life World Run 2016 che quest’anno hanno deciso di partecipare all’evento a Milano.

Per l’edizione 2017 l’avversario da battere sarà sicuramente Giorgio Calcaterra, con il suo incredibile record di 88.4 km percorsi prima di essere raggiunto dalla Catcher Car.
Nel 2016 Giorgio Calcaterra ...

Continua a leggere