Corsa su strada

Il buon maratoneta si vede sulla distanza

Di Fabio

Un buon maratoneta si riconosce sulla distanza. E uno che a 49 anni, vent'anni dopo la sua vittoria alle olimpiadi, torna in strada, si mette in gioco e gareggia con gli altri, dà una grande lezione di maratona a tutti. E' Gelindo Bordin, il primo a tagliare il traguardo a Seul nel 1988, con all'attivo altri tre ori, uno dei quali ai campionati europei di Spalato del 1990.

A Bordin è stato assegnato questa mattina, nel corso dell'ultima conferenza stampa ...

Continua a leggere

È ora di Turin Marathon !

Di alberto

turin

Si parte da un dato: il percorso della Turin Marathon di quest'anno è il più veloce di sempre. Il comitato organizzatore ha voluto fare un passo indietro nella storia proprio per questo, tornando al mitico tracciato del 1919, quando la 42 chilometri subalpina cominciava a prendere una forma tutta sua. Domani è il grande giorno. Ventiduesima edizione: la corsa, denominata Gran Premio La Stampa, cerca l'ennesima consacrazione nel panorama internazionale.

Un flusso di gente carico di motivazioni, anche perché non ...

Continua a leggere

Il percorso simile al 1919 attraverso sette comuni

Di alberto

Si parte da un dato: il percorso della Turin Marathon di quest'anno è il più veloce di sempre. Il comitato organizzatore ha voluto fare un passo indietro nella storia proprio per questo, tornando al mitico tracciato del 1919, quando la 42 chilometri subalpina cominciava a prendere una forma tutta sua. Domani è il grande giorno. Ventiduesima edizione: la corsa, denominata Gran Premio La Stampa, cerca l'ennesima consacrazione nel panorama internazionale. Un flusso di gente carico di motivazioni, anche perché non ...

Continua a leggere

Maratona e Psiche: ma perchè corro ?

Di alberto

saved running man energy

Cosa spinge un uomo o una donna, un atleta o un amatore ad affrontare correndo la distanza che divide la città di Maratona da Atene?

Un filo sottile unisce infatti l’araldo ateniese, portatore di notizie di vittoria, al semplice appassionato che domenica 13 aprile si presenterà al via della Turin Marathon.

Entrambi hanno una motivazione psicologica, interiore e personale che li porterà a spingersi oltre i propri limiti (l’araldo morì dopo aver annunciato la vittoria) o vicino ad essi, compiendo ...

Continua a leggere

Alimentazione in maratona

Di Giancarlo Costa

DSC 4107 faudo

Esistono vari modi per affrontare questa meravigliosa gara che è la maratona, da professionisti, da atleti che vorrebbero eguagliare i professionisti ed in fine da atleti che sono in competizione con se stessi; io appartengo a quest'ultima categoria.

Il mio modo di affrontare una corsa in generale, ma soprattutto una maratona, è quello di cercare di migliorarmi sempre di più, di stare bene e di divertirmi.

L'alimentazione quotidiana è importantissima e non solo in previsione della maratona; il cibo è ...

Continua a leggere

Di corsa nella storia con i Top Runner

Di Giancarlo Costa

conferenza stampa

Martedì 8 aprile si è svolta, presso gli studi della RAI di Torino, la conferenza stampa di presentazione della Maratona di Torino. Quest’anno la diretta televisiva RAI, che domenica 13 aprile racconterà la XXII edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa, sarà integrata da uno speciale format che unirà sport e cultura. “Di corsa nella storia” permetterà agli spettatori di assistere alla gara e di visitare i luoghi che hanno reso importante la storia di Torino. Così al fianco ...

Continua a leggere

Junior Marathon un chilometro di bimbi

Di whiplash

junior

La corsa nel cuore cittadino tra cultura e divertimento.

Ci saranno bimbi di 100 nazionalità lo scopo è approfondire la conoscenza reciproca.

Mentre atleti proffesionisti e appassionati si misurano sulla distanza dei 42Km e 195m migliaia di bambini tra i 6 ed i 13 anni invaderanno il centro cittadino per correre gli ultimi 1195m della Turin Marathon Granpremio La Stampa...

Continua sull'allegato

-- Luca Indemini

Continua a leggere

Programma Turin Marathon 13 aprile 2008

Di whiplash

Il programma della maratona di Torino si prevede assai intenso come ad ogni edizione, ci sarà spazio per chiunque vorrà correre, dagli agonisti, agli amatori, ai bambini che vorranno cimentarsi anche loro con la corsa.

Ore 9.15: partenza Turin Marathon Gran Premio La Stampa 2008. Piazza Castello Torino

Ore 9.20: partenza Stratorino La Stampa. Corsa di 10Km aperta a tutti. Via Roma Torino

Ore 9.35: partenza Junior Marathon. Corsa per bambini dai 6 ai 13 anni. Partenza Via Roma angolo ...

Continua a leggere