Corsa su strada

Alla Stramilano tanti amici di Runningpassion, le foto e le cronache di gara

Di Paolokecorre

DSC00720 JPG

Arrivano gradualmente le cronache della Stramilano 2009. Il primo e come al solito piu' originale è quello dell'amico Leo:

Mai in vita mia ho atteso una gara del genere, non per il risultato, ma per la strategia da adottare. A 2 settimane dalla MARATORO, tirare ad una gara del genere, ammesso se ero in grado di farlo, poteva significare buttare all’aria oltre 3 mesi di preparazione per la gara Torinese.
Ma correrla al minimo sindacale poteva anche essere frustrante per ...

Continua a leggere

Stramilano 09: vince il keniano Kimayo

Di alberto

 Nella Stramilano competitiva il keniano Paul Kimugul Kimayo si è aggiudicato la vittoria, dietro di lui si sono schierati secondo e terzo nell'ordine due keniani, Kislagat e Kamakya. Kymayo ha corso in 1h01'03'', precedendo i due connazionali di 22'' e 32''. Fra le donne successo dell'etiope Kebede Shewaye Aberu (Etiopia) in 1h 08'43''. 2/a la keniana Jerop Arusei, staccata di 4''; terza l'ungherese Aniko.

Ha partecipato alla Stramilano anche il Presidente della regione Lombardia, On. Formigoni che, con il suo ...

Continua a leggere

Il traguardo raggiunto di Sir Marathon : le prime cinquecento !

Di alberto

Quando abbiamo ricevuto l'articolo ci siamo chiesti se andava pubblicato. Ebbene, abbiamo deciso di sì perchè non è solo la storia di un grande atleta, ma soprattutto uno spaccato genuino e diretto del mondo della corsa e della "PASSION" che lo anima. Una lettura utile, specialmente per chi si sta avvicinando al mondo della corsa.

Di Fausto “sir Marathon” Dellapiana. 

2 ottobre 1977, “Maratona della Valle Seriana”: l’inizio; 29 marzo 2009, “Maratona di Treviso”: la fine; in mezzo, altre 498 ...

Continua a leggere

In libreria "Maratona per tutti" di Stefano Baldini

Di alberto

copertina20maratona20per20tutti

Pubblicata da Mondadori, è in tutte le librerie dal 31 marzo la terza fatica letteraria di Stefano Baldini.

Con Maratona per tutti, la medaglia d’oro di Atene smette i suoi panni di agonista indossa la tuta dell’allenatore. Lo fa attraverso un corposo ed esaustivo manuale, dove ogni aspetto della corsa è preso in esame con rigore scientifico e impreziosito dall’esperienza diretta del suo estensore. Come allenare la mente e il corpo, come vestirsi nelle diverse stagioni, quali tipi di trucchi adottare ...

Continua a leggere

Domenica 5 Aprile: torna la Stramilano

Di alberto

stramilano

Domenica si svolge la 38^ edizione della Stramilano. Come negli anni precedenti l'evento si articola in tre competizioni.

La Stramilano agonistica (partenza ore 10.45), sul percorso della mezza maratona, che vede gli atleti cimentarsi su un percorso tra i più veloci d'Italia e che spesso in passato ha annoverato tempi record, a livello nazionale e internazionale. Uno per tutti, il cronometro fissato sotto l'ora da Paul Tergat nel 1998 (59'17'').

La Stramilano dei 50.00 che racchiude la truppa più folta ...

Continua a leggere

Trofeo Val - Forno Canavese (TO) 29...3...2009

Di Giancarlo Costa

Enzo Mersi al Trofeo Val

In un'umida giornata di fine marzo si è disputato il Trofeo Val di Forno Canavese, gara collinare di 9,5 km in gran parte su asfalto e una piccola parte su sterrato. Alle 9.30 circa 130 podisti al via sotto una fitta pioggerella.

La gara presenta inizialmente un tratto in salita di circa 1,5 km, una discesa per tornare praticamente alla partenza, poi un lungo falsopiano in discesa con qualche strappetto per arrivare al fondo del paese. Da qui gli ultimi ...

Continua a leggere

Trofeo Nuova Conca Verde A Rossana (CN)

Di monicaghio

Bernard Dematteis e Massimo Galliano

Domenica 22 marzo si è disputata a Rossana la 20ª edizione del Trofeo Nuova Conca Verde, manifestazione podistica di corsa su strada organizzata dalla Pod. Valle Varaita, in collaborazione con la locale Proloco. Sono stati circa trecento gli atleti che si sono cimentati sul suggestivo percorso, da ripetersi una o più volte a seconda della categoria. Nella gara degli adulti la vittoria è stata conquistata da Bernard Dematteis (Valvaraita), che ha ha tagliato il traguardo in 21'36", precedendo di 6" ...

Continua a leggere

Treviso Marathon: Bourifa e Giordano trionfano!

Di alberto

treviso

Una conferma e una sorpresa. Migidio Bourifa e Laura Giordano sono i nuovi campioni italiani di maratona. Hanno vinto il titolo oggi a Treviso in una giornata caratterizzata da freddo e pioggia battente. Per Bourifa, bergamasco, 40 anni compiuti a gennaio, è il secondo titolo della carriera, dopo quello conquistato nel 2007 a Roma. La conferma di un pronostico che lo vedeva nettamente favorito, anche se la gara si è decisa soltanto al 39° km, poco prima dell’ingresso nel centro ...

Continua a leggere

Precisazioni su Anna Incerti e la prestazione di Roma

Di alberto

Anna Incerti

Riceviamo dal prof. Ticali e pubblichiamo. 

 Volevo solamente precisare alcune notizie false che si sono messe in giro e sulla stampa sull’atleta Anna Incerti.

Nessuno dello staff dell’atleta ha mai dichiarato che Anna puntava a realizzare il record italiano o addirittura il record del percorso della maratona di Roma, della Bogomolova.

Quasi tutti i giornalisti davano per scontata la vittoria di Anna, come se stesse correndo la maratona valida per il titolo italiano o addirittura la corsa del paese.

Si ...

Continua a leggere

Scarpa d'oro : la pioggia non frena gli entusiasmi

Di alberto

Piazza Ducale.

La persistente pioggia non ha affatto spento i sogni e la voglia di correre dei 1183 appassionati che si sono presentati a Vigevano ai nastri di partenza della terza edizione della Scarpa d’Oro Half Marathon. Un’edizione da record che anche quest’anno è riuscita a regalare grandissime emozioni.
Ad imporsi, nella gara maschile, è stato Corrado Mortillaro, giovane atleta siciliano allenato da Giorgio Rondelli (già mentore di Alberto Cova e Francesco Panetta, atleti che resero celebri la storica Scarpa d’Oro Internazionale) ...

Continua a leggere