Corsa su strada

Nella Hipporun Mezza Maratona di Vinovo successi di Youssef Sbaai e Sara Dossena

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Hipporun Mezza Maratona di Vinovo (foto fb Riba)

La seconda edizione della Hipporun Mezza Maratona di Vinovo, valida come 2a prova del CDS piemontese di Mezza Maratona e come 8a prova del Criterium Istituzionale Strada Fidal Piemonte 2017.

Bissa il successo del 2016 Youssef Sbaai (Team Marathon) che stabilisce anche il proprio Personal Best con l’eccellente tempo di 1h02’55”. Alle sue spalle il favorito della vigilia, il keniano Paul Tiongik (Alpi Apuane) in 1h03’48”, 3° l’altro marocchino Abdelhadi Tyar in 1:05:05 e 4° il ruandese Jean ...

Continua a leggere

Maratona di Berlino: vittoria del Campione Olimpico Kipchoge, Catherine Bertone sesta in 2h28m34s

Di Giancarlo Costa

Eliud Kipchoge vincitore della maratona di Berlino (foto iaaf)

Il tanto atteso primato del mondo non arriva, ma Berlino non delude e regala uno straordinario duello tra Eliud Kipchoge e l'esordiente etiope Guye Adola. L'olimpionico keniano chiude in 2h03:32, a 35 secondi dal record di Dennis Kimetto, Adola firma il miglior esordio della storia in 2h03:46. La gara perde lungo la strada gli altri due pretendenti al primato, Kenenisa Bekele e Wilson Kipsang. Tra le donne vince la keniana Gladys Cherono in 2h20:23 sull'etiope Ruti Aga (2h20:41). ...

Continua a leggere

Si corre domenica la Maratona di Berlino, caccia al record di maratona

Di Giancarlo Costa

Il vincitore della maratona di Berlino Kenesisa Bekele (foto iaaf.org)

La 44ª edizione della Maratona di Berlino è in programma domenica 24 settembre. Le notizie che rimbalzano sulla prova maschile, dicono di 3 uomini candidati a portare il record mondiale sulla distanza sotto il limite attuale di 2h02’57” di Dennis Kimetto. Eliud Kipchoge, olimpionico a Rio e colui che sta subendo la maggior pressione in vista del tentativo-record, il pluriprimatista mondiale (in pista) Kenenisa Bekele, che il record l'ha sfiorato di 6" proprio a Berlino un anno fa, ...

Continua a leggere

Maratonina Città di Udine: vittorie keniane, terza Giovanna Epis

Di Giancarlo Costa

Giovanna Epis (foto organizzazione)

Noah Kigen Kiprotich e Wilfridah Moseti hanno vinto la 18esima edizione della maratonina Città di Udine, con il nuovo percorso da Cividale del Friuli al capoluogo. Ben 1.760 gli iscritti (e 1.440 arrivati), e 600 partecipanti alla Straudine Bluenergy. I keniani sono stati protagonisti assoluti sin dai primi chilometri di gara. Noah Kigen Kiprotich, 28 anni, ha chiuso in 1h01:12, non lontano dal primato personale, staccando al 14° chilometro il connazionale Erik Koskei, arrivato al traguardo in 1h02:10, a ...

Continua a leggere

Trionfo di Eyob Faniel e Sara Brogiato alla Rome Half Marathon

Di Giancarlo Costa

Podio femminile dela Rome Half Marathon

Prosegue alla grande la stagione 2017 per il portacolori del Venicemarathon Club Eyob Faniel, che si è aggiudicato ieri la prima edizione della Rome Half Marathon Via Pacis con l’ottimo tempo di 1h03’26”.
In un percorso spettacolare e impegnativo, che ha toccato tutte le parti più belle del centro di Roma, Faniel è stato autore di una gara giudiziosa e tatticamente intelligente. L’allievo di Ruggero Pertile ha infatti lasciato sfogare gli atleti africani nei primi chilometri, per poi recuperare nella ...

Continua a leggere

Domenica 17 settembre ritorna Maratona Alzheimer

Di Giancarlo Costa

Maratona Alzheimer

L’appuntamento prevederà anche quest’anno iniziative ed incontri di sensibilizzazione sul tema dell'Alzheimer che riempiranno l’intero week end a partire dal venerdì.
Il motto di questa VI edizione #unacorsaoltrelacorsa, simboleggia la maratona che si deve correre tutti i giorni per rendere migliore la vita agli ammalati ed ai loro familiari, impegnati ogni giorno nell’assistenza e nella cura.

I primi ad accettare la sfida saranno i Runner Solidali, capitanati da Riccardo Marini, coach professionista, docente all’Università di Urbino e fondatore ...

Continua a leggere

Max Di Gioia e Charlotte Bonin vincono la Forno-Milani

Di Giancarlo Costa

Max Di Gioia vincitore Forno Milani (foto fb pont saint martin)

Si è disputata venerdì sera 8 settembre la Forno-Milani, gara di corsa in salita su strada nell’ambito dei festeggiamenti della frazione Milani di Forno Canavese, in provincia di Torino.

Successo nella gara maschile per Massimiliano Di Gioia dell’Atletica Palzola che precede sul traguardo dei Milani Pierre-Yves Oddone 2°, Luca Cerva 3°, Fabien Champretavy 4° e Fabrizio Attardi 5°.

Nella gara femminile vittoria della valdostana Charlotte Bonin dell’Atletica Calvesi su Katarzyna Kuzminska.

Continua a leggere

500 podisti al Giro del Belvedere di Bricherasio

Di Giancarlo Costa

Diego Ras vincitore del Giro del Belvedere Bricherasio (foto organizzazione)

Un'edizione ricca di partecipanti che si sono cimentati in un pacifico assalto alla panoramica torretta del Belvedere dove nel lontano 1594 sorgeva una cittadella fortificata contesa da Francesi e Sabaudi con espugnazione e distruzione da parte di questi ultimi. In questo recente 2017 l'assalto è stato rivolto ai pacchi gara finendo per mettere in difficoltà un'organizzazione esperta come quella bricherasiese che non ha retto all'urto sommersa da una partecipazione di atleti e camminatori davvero imprevista .

Con cura erano ...

Continua a leggere

Corsa dei 5 Laghi d'Ivrea: successi di Julien Baudin ed Elisa Rullo

Di Giancarlo Costa

Partenza 5 Laghi d'Ivrea (foto fb Antonio Zoppo)

Quaranta edizioni per la “Corsa dei 5 Laghi d'Ivrea”, gara del Circuito Canavesano Uisp, una delle corse più affasciananti del panoramo podistico piemontese. La decisione di spostarla di una settimana a causa della Coppa del Mondo di canoa, non ha certo giovato a livello di partecipazione numerica, quasi dimezzata con 391 corridori, visto che risulta a ridosso dell’altra grande classica Canavesa di domenica prossima, l’Ivrea-Mombarone.
Nulla di invariato nel percorso, sempre di 24,3 km con partenza e arrivo ...

Continua a leggere

A Dalmine Yassine Rachik e Fatna Maraoui Campioni Italiani sui 10 chilometri

Di Giancarlo Costa

Partenza gara femminile (foto fidal colombo)

Nei Campionati Italiani sui 10 chilometri di corsa su strada a Dalmine (Bergamo), conquista il titolo assoluto maschile Yassine Rachik (Atl. Casone Noceto) mentre al femminile si conferma Fatna Maraoui (Esercito). Il bergamasco di origine marocchina si aggiudica il secondo tricolore della carriera in 28:45, dopo quello della passata stagione nei 5000 su pista, davanti ad Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle, 28:47) e Marco Salami (Esercito, 28:50) in una gara disputata sotto la pioggia.

Tra le donne la ...

Continua a leggere