Corsa su strada

La Mezza che Vale: successi di Cerva e Murdolo sui 21km, di Bosio e Attene sui 10km

Di Giancarlo Costa

Giovanni Bosio vincitore della 10 che Vale (foto furegato)

Si sono disputate domenica 19 novembre al Parco del Valentino a Torino le due gare de La Mezza che Vale, sui 21,097 km e sui 10 km.

Nella mezza maratona successo di Luca Cerva della Libertas Forno in 1h13’56”, 2° Mario Romano in 1h15’26” e 3° Gabriele Abate in 1h15’29”. Nella gara femminile podio composto da Giorgia Murdolo della Podistica Torino in 1h27’59”, seguita sul podio da Rosy Rullo 2a in 1h30’47” e ...

Continua a leggere

Nella Scalata al Maniero di Montalto Dora successi di Edward Young e Katarzyna Kuzminska

Di Giancarlo Costa

Edward Young vincitore della Scalata al Maniero (foto fb Pont Saint Martin)

Si è corsa domenica 19 novembre la sesta edizione della Scalata al Maniero, gara collinare di 12 km nella zona dei 5 laghi con partenza da Montalto Dora e arrivo al Castello di Montalto Dora.

Sempre protagonista in questa gara è Edward Young della Podistica Valchiusella, vincitore anche quest’anno, che precede nell’ordine Stefano Guidotti Icardi, Belluschi, Luigi Papiro, Andrea Pelosi e Marco Mangaretto.

Nella gara femminile successo di Katarzyna Kuzminska della Libertas Forno su Lara Giardino ...

Continua a leggere

Maratona di Verona: Federica Dal Ri e Ahmed Nasef campioni italiani di maratona

Di Giancarlo Costa

Federica Dal Ri campionessa d'Italia di Maratona a Verona (foto organizzazione)

Una conferma e una prima volta nei Campionati italiani di maratona a Verona. Tra gli uomini festeggia il secondo titolo consecutivo sui 42,195 chilometri Ahmed Nasef (Atl. Desio), 42enne di origine marocchina e monzese d’adozione, in 2h16:53. Al femminile prevale Federica Dal Ri (Esercito) per il suo settimo centro in una rassegna nazionale assoluta, ma finora non si era mai imposta su strada. La 37enne trentina, che in questa stagione ha già conquistato la vittoria nella corsa ...

Continua a leggere

Nella Mezza Maratona di Avigliana successi di Abdelhadi Laaouina e Fabiola Conti

Di Giancarlo Costa

Bruno Santachiara (foto fb santachiara)

Si sono disputate ad Avigliana domenica 12 novembre la Mezza Maratona di Avigliana di 21,097 km e la StrAvigliana di 10 km.
Nella StrAvigliana successo maschile di Abdelhadi Laaouina in 1h09’26”, seguito sul podio da Davide Scaglia 2° in 1h09’56” e Marco Mazzon 3° in 1h17’43”. Completano la top ten nell’ordine Lorenzo Facelli, Bruno Santachiara, Andrea Riu, Andrea Bussetto, Gambino Francesco, Walter Da Frè e Francesco Oddenino.
Nella gara femminile successo per Fabiola Conti del ...

Continua a leggere

Move It Garda

Di Giancarlo Costa

Partenza Move It Garda

Passione, organizzazione e tanto divertimento a Riva del Garda (TN), la “mezza” di Sandro Poli non si perde per nulla al mondo, nemmeno se si viene dalla Russia come nel caso di circa 500 concorrenti. Alla sedicesima edizione della Move It Garda 21K Arcese odierna Paul Tiongik (1:04:14) ha avuto la meglio sui connazionali Jonathan Kosgei Kanda (1:06:29) e Julius Kipngetich Rono (1:06:44), completando un trittico tutto keniota, con la vittoria al femminile della ...

Continua a leggere

Francesco Bona e Silvia Maria Pasquale vincono la Maratonina d’Autunno di Lecco

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Maratonina d'Autunno di Lecco (foto fidal)

Avversata dal maltempo si è corsa domenica 5 novembre a Lecco la Maratonina d’Autunno. Vittoria nella gara maschile di Francesco Bona, piemontese dell’Aeronautica, in 1h09’31”, seguito sul podio da Taoufique El Barhoumi 2° in 1h11’04” e da Giuseppe Molteni 3° in 1h11’10”. La vittoria nella gara femminile è andata a Silvia Maria Pasquale della Fanfulla Lodigiana in 1h28’03”, 2a Monica Baccanelli in 1h30’04” e 3a la junior Francesca Colombo in 1h32’43”.
La ...

Continua a leggere

Squalificata per doping la campionessa olimpica di maratona, la keniana Sumgong

Di Giancarlo Costa

La campionessa olimpica di maratona  Jemima Sumgong squalificata per doping (foto oasport)

La campionessa olimpica di maratonaJemima Sumgong, oro a Rio 2016 e prima keniana a salire sul gradino più alto del podio di questa gara dei Giochi, è stata squalificata 4 anni per uso di Epo. Il suo stop decorre, secondo quanto è stato precisato, dallo scorso 3 aprile, quindi non verrà privata della medaglia vinta in terra carioca. Sumgong è risultata positiva a un test a sorpresa cui era stata sottoposta lo scorso 28 febbraio. Il tribunale sportivo locale ...

Continua a leggere

Flavio Ponzina e Camilla Magliano vincono la Corri e Cammina a Borgaro

Di Giancarlo Costa

Camilla Magliano vincitrice a Borgaro (foto fidalpiemonte)

Si è disputata domenica 5 novembre a Borgaro (TO), la quinta edizione della corsa su strada Corri e Cammina di 10 km.

Nella gara maschile successo di Flavio Ponzina della SAFATLETICA Piemonte in 32’13”, seguito sul podio da Andrea Battaglia 2° in 32’16”e da Gianluca Ferrato in 32’43”. Completano la top ten nell’ordine Manuel Bortolas, Antonio Giardiello, Alessandro Gornati, Luca Cerva, Claudio Alberto, Antonio Palumbo e Antonio Pantaleone.

Nella gara femminile vittoria della ...

Continua a leggere

Nella Lago Maggiore Marathon successi di Francesco Mascherpa e della svizzera Sarah Noemi Frieden

Di Giancarlo Costa

Francesco Mascherpa vincitore della Lago Maggiore Marathon (foto fidalpiemonte)

Settima edizione della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon domenica 5 novembre a Verbania svoltasi in condizioni metereologiche proibitive con pioggia battente e vento forte lungo tutto il percorso fin dalla notte. Meteo avverso che comunque non ha scoraggiato gli oltre 1600 iscritti alle quattro distanze di gara previste, dalla 10km, 21km, 33km ed infine la maratona da 42km.

Assenti top atleti africani, il successo è andato al giovane comasco Francesco Mascherpa (US Albatese) in 2h35:56, nella vita studente universitario ...

Continua a leggere

Maratona New York: sesta Sara Dossena, vittorie di Shalane Flanagan e Geoffrey Kamworor

Di Giancarlo Costa

Geoffrey Kamworor vincitore New York Marathon (foto nytimes)

La diretta televisiva su RaiSport ha fatto vivere una grande edizione della New York Marathon, una gara che è da sempre nel cuore e nelle gambe degli italiani, che anche quest’anno sono stati i più numerosi al via, esclusi ovviamente i padroni di casa statunitensi. Quattro onde di corridori al via, preceduti dagli atleti disabili prima e poi dalle top runner femminili.

Nella gara femminile si mette fin dai primi metri in grande evidenza la bergamasca Sara Dossena ...

Continua a leggere