Corsa in Montagna

Traslaval, giro podisitico della Val di Fassa a tappe

Di dave

testa

Il conto alla rovescia si sta assottigliando per gli organizzatori della 10.a Traslaval, il giro podistico della Val di Fassa (Trentino) che prenderà il via nel pomeriggio di domenica 29 giugno con il prologo a Pozza di Fassa.

Stefano Benatti, il “patron” della gara, in queste ore è particolarmente soddisfatto: “In questi ultime due giorni le iscrizioni si sono infittite, stiamo ricevendo numerose telefonate da atleti che chiedono le ultime info, credo che domenica al via ci saranno più o ...

Continua a leggere

Trofeo Mont Avic, Memorial Mauro e Giuseppe Fogu - Champdepraz (AO) - 22...6...2008

Di Giancarlo Costa

passaggio primo giro Abate Manzi

A Champdepraz ogni anno si rinnova l'appuntamento con la corsa in montagna nazionale. Da qualche anno la nazionale italiana, diretta dal CT Raimondo Balicco, viene qui proprio per preparare l'imminente appuntamento con il campionato europeo di specialità e la scorsa edizione fu anche prova di campionato italiano assoluto.

Questo a sottolineare l'assoluto valore tecnico del tracciato (12 km e 800 metri di dislivello) e dell'organizzazione.

Quest'anno mancavano alcuni big, ma l'impegno è stato comunque onorato da Gabriele Abate, vincitore della ...

Continua a leggere

Kilometro Verticale di Ingria (TO) - 22...6...2008

Di Giancarlo Costa

Ingria

Si è svolta domenica 22 giugno a Ingria la terza edizione del KM Verticale Ingria - Punta Arbella. Questo il commento della gara nelle parole dell'organizzatore Maurizio Giacoletto.

"Gara molto sentita dai numerosi atleti giunti da tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta.

Cento al via con una decina di specialisti del calibro di Fornoni, Zucconi, Basolo, Attardi, Bordet, Favre, Young, Buffa e Ravizza subito a fare selezione.

Applausi per il primo arrivato sulla Punta Arbella Daniele Fornoni (Giò 22 ...

Continua a leggere

Campionato Regionale Piemontese a Staffetta - Pramollo (TO) 15.6.2008

Di Giancarlo Costa

Bernard Dematteis e Val Varaita

Il momento magico di Bernard Dematteis, fresco vincitore della prima prova dei campionati italiani di corsa in montagna, prosegue a Pramollo, dove trascina la sua squadra al successo, la Podistica Val Varaita, con il fratello Martin e Simone Peyracchia. Seguono il Gio 22 Rivera di Giorda, Forconi e Bonino e la Caddese di Martinella, Macellaro e Granegna. Gio 22 Rivera che vince al femminile, con Mirella Cabodi e Federica Blandino, sul Valsesia di Cerutti-Forni e il Dragonero di Cherasco e ...

Continua a leggere

3º Prova WMRA Grand Prix 2008 - Merano 15.6.2008

Di Giancarlo Costa

Wyatt Gaiardo e Frick

Lo straordinario talento del neozelandese Jonathan Wyatt resiste agli anni che passano e agli infortuni e lo vede primeggiare ancora una volta, a Merano in una tappa del Grand Prix di corsa in montagna in 1h15'57", dopo un combattuto finale con il giovane tedesco Timo Zeiler (1h16'27"). Ottima prestazione anche di Marco Gaiardo che arriva terzo (1h16'42") davanti a Dlugosz e al ceco Krupicka. Seguono l'austriaco Kröll (1h19'23") sul russo Bolkhovitin (1h19'31") ed il bolzanino Gerd Frick (1h19'33").

Tra le ...

Continua a leggere

RINVIO GARA DI CANOSIO (CN): SARA' DISPUTATA IL 2 AGOSTO

Di Giancarlo Costa

Sabato 21 giugno era in programma il "2° Giro delle Borgate" di Canosio, gara regionale di corsa in montagna in Val Maira, con partenza da Canosio, nei pressi del Municipio, ed arrivo al Colle San Giovanni.

Visti i problemi creati dal maltempo e il persistere delle piogge, gli organizzatori dell'ASD Dragonero e il Comune di Canosio, in accordo con la federazione, hanno deciso di rinviare la manifestazione, la quale verrà disputata sabato 2 agosto.

(Monica Ghio)

Continua a leggere

Corsa al Monte Faudo - Imperia 15.6.2008

Di Giancarlo Costa

Roberto Barbi arrivo 2007 Foto Maurina Olio Carli

La corsa al monte Faudo è una classica tra le gare di salita nazionali. Il Faudo è la montagna simbolo degli imperiesi, quella che si vede dal lungomare, perché le antenne che vi sono installate sono visibili da chilometri di distanza. Dalla cima, nelle giornate limpide, la vista spazia sulle coste, sul mare, fino alla lontana Corsica, anche se il maltempo non ha concesso simili panorami.

Il fascino delle corse che dal mare salgono su per i monti, è antico ...

Continua a leggere

Campionati Italiani di Corsa in Montagna 1a Prova - Domodossola (VB) - 8.6.2008

Di Giancarlo Costa

Domodossola

La prima prova dei Campionati Italiani di corsa in montagna, su un percorso di salita e discesa, vede le vittorie di due piemontesi, anzi di due cuneesi. Elisa Desco si conferma ad alto livello tra le ragazze, mentre Bernard Dematteis è la vera sorpresa, nonostante la bella prova di due settimane prima nella prova a staffetta, in quanto s'impone su una concorrenza che propone il meglio della corsa in montagna nazionale e non solo.

Di seguito il report e le ...

Continua a leggere

2 Santuari Running - Graglia-Oropa (BI) - 2.6.2008

Di Carmela Vergura

Il santuario di Oropa e il Giro d'Italia 2007

Testo di Carmela Vergura

Tutto è stato curato nei minimi particolari nella 1a Edizione della "2 Santuari Running", anche il pulmino di servizio scopa, gentilmente messo a disposizione ai podisti che si ritiravo o rinunciavano, come me.

Ma andiamo con ordine: ore 9.00 partenza dal Santuario di Graglia della prima edizione competitiva di questa gran fondo podistica di 20 km, lungo una balconata mozzafiato (quota media altitudine 1000 metri) attraverso i comuni di Graglia, Netro, Muzzano,Occhieppo Superiore, Sordevolo, Pollone e ...

Continua a leggere

Trofeo Punta Karfen - Ala di Stura (TO) 2.6.2008

Di Giancarlo Costa

Ala di Stura.

La pioggia di questa tarda primavera 2008 è riuscita a condizionare la dodicesima edizione del Trofeo Punta Karfen, che avrebbe dovuto inaugurare il nuovo percorso di gara, abbastanza duro, di 8,5 Km per 900 metri di dislivello. Invece la punta Karfen, a quota 1880 metri, con il suo rifugio sono rimasti un miraggio nella nebbia come si può vedere dalla fotografia d'apertura. Percorso ridotto, per lo più su strada sterrata, dopo la partenza in leggera discesa dal centro del paese ...

Continua a leggere