Corsa in Montagna

Mercoledì 26 a Champdepraz inizia il circuito Soirée Vertikal con La Balade du Parc

Di Giancarlo Costa

Aymonod Maguet e Chevrier protagonisti del Soiree Vertikal (foto acmediapress)

Il circuito Soirée Vertikal strega ancora una volta gli appassionati di trail e vertical e fa di nuovo registrare numeri da record. I 250 pettorali messi a disposizione per la tappa di apertura - 50 in più rispetto allo scorso anno - sono esauriti in pochissimo tempo, tanto che l’organizzazione ha deciso di aggiungerne qualcuno per accontentare anche le ultime richieste. Circa 220 persone hanno sottoscritto l’abbonamento all’intero circuito, che garantisce la presenza alle quattro prove, oltre che la partecipazione ...

Continua a leggere

GoInUp: tutto pronto per l’edizione 2023, si inizia il 19 aprile

Di Giancarlo Costa

GoInUp Cech Vertical Race (foto Torri)

GoInUp, formula vincente non si cambia. Come da alcuni anni a questa parte, primavera in Bassa Valtellina, coincide con la ripresa del circuito di corse in salita scopo benefico che quest’anno saranno ben 11. Dietro le quinte i volontari di Insieme per Sacco, Gruppo Alpini Albaredo, Tiro alla Fune Valtellina, Pro Loco Bema, Pro Loco Gerola, Sport Race Valtellina, Team Valtellina, K2 Valtellina, Sagra di San Bello, La Voce di Daniele e Pro Loco La Caurga.

COME SEMPRE ...

Continua a leggere

A Martin Dematteis e Maddalena Somà il successo dei Sentieri Cervaschesi in memoria di Antonella e Manuela

Di Giancarlo Costa

Martin Dematteis vincitore Sentieri Cervaschesi (foto organizzazione)

Ben 242 sono stati gli atleti classificati alla 22ª edizione dei Sentieri Cervaschesi con successo per gli azzurri Martin Dematteis (Sporti­fication Fossano) e Mad­dalena Somà (Atl Roata Chiusani).

Targa per Manuela e Antonella
In apertura della manifestazione commovente è stata l’inaugurazione della targa intitolata a Manuela e Antonella, scomparse troppo presto l’anno scorso, voluta dall’Am­ministrazione Comunale e dalle Famiglie di Anto e Ma­nuela. Iniziamo con la toccante dedica della targa per Antonella e Manuela.

“Un passo avanti a ...

Continua a leggere

Vertical Issogne Visey: il bis di Dennis Brunod, il record di Benedetta Broggi, in 170 al via

Di Giancarlo Costa

Apertura Vertical Issogne Visey (12)

Seconda edizione del Vertical Issogne Visey (VIV), 5 km di sviluppo con 1050 metri d+, dai 387 metri di quota della piazza del Municipio ai piedi del famoso Castello di Issogne, fino alla caratteristica borgata di Visey-Dessus a quota 1420 metri. Dopo la pioggia della prima edizione dello scorso settembre, oggi gli organizzatori hanno prenotato una splendida giornata di sole, che ha reso ancor più spettacolare questa giornata di sport in montagna. Organizzatori che corrispondono al Comune di Issogne con ...

Continua a leggere

Sabato 8 aprile si corre sui Sentieri Cervaschesi - Memorial Antonella Giordanengo e Manuela Ferrero

Di Giancarlo Costa

Sentieri Cervaschesi 2022 premiazioni (1)

Sabato 8 aprile ritornano i Sentieri Cervaschesi giunti alla 22ª edizione. La gara, inserita nel calendario nazionale delle corse in montagna, assegnerà i titoli provinciali cuneesi Junior, Promesse, Senior e sarà la 1ª prova per i Master maschili e femminili. Sarà inoltre la prima prova del campionato regionale assoluto e Master nonchè del Trofeo EcoPiemonte.
Confermati i 2 percorsi a seconda delle categorie. Alle 15.30 partiranno gli Allievi/e, le Junior donne e gli over 65 uomini e donne che faranno ...

Continua a leggere

Vertical Issogne Visey: sabato 8 aprile a Issogne si corre la seconda edizione

Di Giancarlo Costa

Presentazione Vertical Issogne Visey

Tutto pronto a Issogne in Valle d’Aosta per la seconda edizione del VIV, Vertical Issogne Visey, organizzato dal Comune di Issogne e dall'Atletica Monterosa Fogu di Arnad sabato 8 aprile 2023, vigilia di Pasqua. Il tracciato ha uno sviluppo di 5 km e ha un dislivello positivo di poco più di 1000 metri, da Issogne ai 1430 metri di quota del villaggio di Visey-Dessus.

Il VIV segue un antico sentiero, recentemente recuperato, usato in passato dagli abitanti ...

Continua a leggere

Fabio Cavallo e Alice Minetti vincitori della Sunset Running Race di Prato Nevoso

Di Giancarlo Costa

Partenza Sunset Running Race (foto organizzazione)

Sabato 18 marzo a Prato Nevoso (CN) si è disputata la dodicesima edizione della Sunset Running Race, corsa in montagna sulla neve delle piste da sci della stazione monregalese. Nuovo percorso di 10 km con un dislivello positivo di circa 600 metri fino ai 2000 metri del Rifugio La Balma, con base di partenza dalla nuova telecabina “La Rossa” di Prato Nevoso.

In 160 al via, con la vittoria maschile di Fabio Cavallo del Team Marguareis in 39’22” ...

Continua a leggere

Presentata la settima edizione dell’Abruzzo Vertical Cup trofeo La Sportiva 2023

Di Giancarlo Costa

Apertura Abruzzo Vertical Cup 2023

Live Your Mountain comunica il rinnovo della partnership tecnica con La Sportiva anche per il 2023, e con l’occasione presentare la settima edizione dell’Abruzzo Vertical Cup trofeo La Sportiva 2023, il circuito di Vertical dell’Appennino Abruzzese.

Sempre più sinergica e strategica la collaborazione con La Sportiva, azienda trentina leader mondiale nella produzione di calzature ed abbigliamento tecnico per la montagna.

“La Sportiva è da sempre vicina a chi pratica le discipline legate al mondo della montagna ...

Continua a leggere

Fly-Up Sport: le 7 gare del 2023

Di Giancarlo Costa

Valzurio Trail (foto Riva)

Il team capitanato da Mario Poletti punta in alto e mette in lista 2 gare completamente nuove e 2 ultradistance in provincia di Bergamo. International Orobie Skyraid nuovamente scelta per l’assegnazione del titolo italiano FISky di UltraSkyMarathon

29 Aprile: LA VALZURIO TRAIL
3 Giugno: SPORTUMANZA TRAIL
10 Giugno: TRAIL DEL CENTENARIO
24 Giugno: MEMORIAL ULTRA SCALVE TRAIL
22 Luglio: INTERNATIONAL OROBIE SKYRAID
29 Luglio: MAGUT RACE – La corsa dei muratori
15 Ottobre: VAL DEL RISO TRAIL

Sono ...

Continua a leggere

Soirée Vertikal: Champdepraz, Verrayes, Charvensod e Nus le 4 tappe del 2023

Di Giancarlo Costa

Soiree Vertikal (foto Verthuy Acmediapress)

Dopo una prima edizione estremamente positiva, gli organizzatori di Soirée Vertikal confermano la formula serale infrasettimanale e lanciano ufficialmente la seconda edizione del circuito vertical. Saranno sempre quattro le tappe in programma, due confermate e due nuove, con il chiaro intento di far conoscere i numerosi sentieri della Valle d’Aosta.
Quest’anno l’apertura spetta a una new-entry, La Balade du Parc che si svolgerà a Champdepraz il 26 aprile. Tre settimane più tardi, il 17 maggio, appuntamento con la Grimpette de ...

Continua a leggere