Corsa in Montagna

A Xavier Chevrier e Christiane Nex La Martze di Mineur di Saint Marcel (AO) a tempo record

Di Giancarlo Costa

Christiane Nex taglia il traguardo vittoriosamente de La Martze di Mineur.jpg

Seconda edizione per la gara di corsa in montagna, specialità di marcia alpina, che si corre in Valle d’Aosta, a Saint Marcel con partenza al santuario di Plout e arrivo nella frazione di Rean. Anche se classificata come “marcia alpina” in realtà è una corsa in salita con un arrivo in discesa, 800 i metri di dislivello in salita per 7,5 km, ai quali vanno aggiunti 200 metri di dislivello in discesa e altri 2,2 km, il tutto tra quota ...

Continua a leggere

Piemonte: campionato regionale giovanile di corsa in montagna

Di Marco Ceste

podio_femminile.jpg

Campionato regionale giovanile di corsa in montagna a Varzo, in Val di Vedro, valido come 2a prova di selezione per la rappresentativa cadetti/e di corsa in montagna che parteciperà ai campionati italiani per regioni il prossimo 20 maggio a Caddo di Crevoladosola.

A conquistarsi a buon diritto un posto nella squadra regionale sono Eleonora Curtabbi (Atl. Giò 22 Rivera) e Davide Genre (ASD Pomaretto 80), i nuovi campioni regionali cadetti: entrambi a Varzo hanno bissato il successo di Rorà (29 ...

Continua a leggere

Nella Scalata alla Maddalena Gabriele Abate e Valentina Belotti volano in salita

Di Giancarlo Costa

L'arrivo vincente di Gabriele Abate (foto www.gabrieleabate.com)

Muratello di Nave (BS). Prima gara di carattere nazionale per la corsa in montagna e primi acuti importanti per la stagione 2013. Si aggiudicano la gara uomini e donne di punta della Nazionale edizione 2011, che pongono un’ipoteca alla convocazione per i prossimi Europei, anche se li il percorso sarà di salita e discesa.

Gabriele Abate si aggiudica la corsa per la prima volta, e pur mancando i rivali Bernard Dematteis e Marco De Gasperi in mezzo ai quali è ...

Continua a leggere

Al Maurino di Villar Bagnolo Paolo Bert suona la “nona”, Alessandra Bianco nella gara femminile

Di Giancarlo Costa

Il vincitore Paolo Bert.jpg

Di Carlo Degiovanni

Tante le vittorie del trentatreenne atleta di Bricherasio nella classicissima di primavera di Corsa in Montagna. Una gara che annovera, in 26 edizioni, vincitori di prim’ordine tra i quali Antono Molinari nel 1993 (campionato italiano), i gemelli Dematteis nel 2009 (48.01” record della manifestazione), Franco Naitza, campionissimo dei tempi andati ed appunto Paolo Bert, vero collezionista di vittorie.

Ci sono anche le atlete, oggi, al vero, limitate nella partecipazione (12) su un lotto complessivo di 107 partiti ...

Continua a leggere

A Eufemia Magro e Massimo Galliano il Memorial Bruno Peano da Dronero a Sant’Anna di Roccabruna (CN)

Di Giancarlo Costa

Il gruppo di testa.jpg

Cielo plumbeo e temperatura fresca hanno accompagnato gli atleti che si sono misurati sulla salita che dal centro di Dronero porta a S.Anna di Roccabruna per la 14ª edizione della Dronero-S.Anna, manifestazione regionale di corsa in salita di 8,8 Km con 108 atleti a tagliare il traguardo.

Soddisfazione per l’ASD Dragonero, società organizzatrice dell’evento, con la collaborazione dell’ANPI di Dronero rappresentata dal Presidente Sandro Mandrile, del Comune di Dronero qui rappresentato dall'Assessore allo Sport Sandro Agnese, dal Comune di Roccabruna ...

Continua a leggere

Un 1º maggio tra fango e pioggia allo Scarpone Luvinatese (VA)

Di Marco Ceste

48° Scarpone Luvinatese

fotogallery 48° scarpone luvinatese

Si è corsa il primo maggio a Luvinate, in provincia di Varese, l'edizione numero 48 dello Scarpone Luvinatese, una classica lombarda della corsa in montagna.

Circa 200 gli atleti che si sono sfidati sotto la pioggia e nel ganfo, sul difficile tracciato di 5,6 chilometri che da Luvinate (425 m slm) porta all’Osservatorio del Campo dei Fiori (1225 m slm) per un totale di 800m di dislivello.

Luca Ponti del Gazza Schianno taglia per primo il traguardo con ...

Continua a leggere

Ca’ Bianca – Cafasse (TO): Xavier Chevrier e Debora Cardone i più veloci

Di Giancarlo Costa

Xavier Chevrier.jpg (foto arch. KV Cogne)

30ª edizione della corsa in montagna di Cafasse, la Cà Bianca, un tempo gara di apertura della stagione, oggi arriva quando il calendario è già “maturo” di competizioni. Tempo clemente nonostante i nubifragi della notte, con 110 atleti in gara.

Vittoria del valdostano Xavier Chevrier in forza all’Atletica Valli Bergamasche con il tempo di 49’19”, in una stagione che lo sta riportando ai vertici nazionali con la prospettiva del ritorno in maglia azzurra, dopo il titolo mondiale Junior vinto nel ...

Continua a leggere

Gabriele Abate e Maria Laura Fornelli vincono il Giro dei Due Monti di Rivera di Almese (TO)

Di Giancarlo Costa

Il_podio_del_Giro_dei_2_Monti (foto_gabrieleabate.com).JPG

Valsusini doc ma in forza alla squadra toscana dell’Orecchiella Garfagnana, Gabriele Abate e Paolo Gallo monopolizzano il podio della corsa in montagna di Rivera di Almese Giro dei Due Monti Memorial Michelangelo Tabone corsa domenica 29 aprile. Per Gabriele Abate il gradino più alto del podio è raggiunto in 39’17”, seguito da Paolo Gallo 2° in 39’33”, terza piazza per Claudio Garnier in 41’28”, Luca Vacchieri 4° in 41’34” e Loris Giorda 5° in 41’40”.

Vittoria femminile per Maria Laura ...

Continua a leggere

Barge (CN) - Monte Bracco: sulle orme dei trappisti trovano la vittoria Bernard Dematteis e Mina El Kannoussi.

Di Giancarlo Costa

Barge   Mon. Podio Ass M

Di Carlo Degiovanni

L’unico fulmine registrato a Barge nella mattinata di domenica 29 aprile, è stata l’ascesa al traguardo di un certo fuoriclasse dello sport di fatiche montane che risponde al nome di Bernard Dematteis. Per il resto, nonostante le previsioni terrificanti, non c’è stata una goccia di pioggia sulle schiene ricurve dei 159 scalatori alla vetta del Montebracco impegnati nella seconda prova del Campionato provinciale di Cuneo di Corsa in Montagna.

Miracolo della natura agevolato dalla benevolenza dei frati ...

Continua a leggere